Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - TESINA
giada.coletto.gigia
Created on December 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Giada Coletto Esame Finale di primo ciclo I.C. Lovere A.S. 2020\2021
PARITÀ DI GENERE NEL NOVECENTO
Indice
1914-18
1968
2021
1939-45
PERCHÉ ?
Nel mio piccolo cerco di diffondere questo mio pensiero.
Credo fortemente nella parità di genere.
Primo conflitto mondiale
IN PATRIA
DOPO
Diritto di voto in certe parti del mondo e nel 1919 legge Sacchi in Italia.
Svolgono lavori maschili e cambiano modo di vestirsi e di comportarsi.
IN GUERRA
Nascita delle "Croce Rossine" collette per portare vestiti e cibo al fronte.
Seconda Guerra Mondiale
Nel 1939 scoppia un'altra guerra mondiale. La Germania dopo il tradimento da parte dell'Italia la invaderà ed è durante questo conflitto che nascerà la Resitenza Partigiana Italiana.
Lucia Ottobrini
Nasce a Roma il 2 Ottobre 1924. Conosce Mario Fiorentini un giovane ebreo, con lui nel 1943 entra nella resistenza romana. Svolgeranno dei lavori basilari per poi entrare nella GAP.
Prime missioni
Il 18 novembre insieme ad altri partigiani, posizionano sotto al palco del teatro Adriano un estintore imbottito di 6 kg di tritolo con un dispositivo ad orologeria, che non funzionò mai.
Dopo questo fallimento il 18 dicembre posizionano una bomba all'uscita del cinema Barberini. L'azione provoca la morte di otto soldati e molti altri feriti.
Attentato di via Rasella
L'attentato si è svolto il 23 marzo del 1944 al quale Lucia non partecipa perchè malata.Aiuta però a riempire di esplosivi il caretto della nettezza urbana che verrà usato. L'azione causa 33 morti e 110 feriti.
Conseguenze
L'attentato fu seguito dalla rappresaglia tedesca consumata con l'eccidio delle Fosse Ardeatine i morti furono 345.Dopo ciò con il grado di capitano fu inviata a dirigere un nucleo partigiano incaricato di preservare una centrale idroelettrica dagli attacchi tedeschi.
Morte
Nel 1953 le fu assegnata una medaglia d’argento al valor militare. Il Ministro della Difesa Paolo Emilio Taviani, le domandò: “Lei è la vedova del decorato?”; al che la Ottobrini rispose: “No, la decorata sono io!” Si è spenta il 26 settembre 2015.
Krystyna Skarbek
Maria Krystyna Skarbek est née à Varsovie en 1908. Elle a été la Première femme apceptée aux renseignements britanniques. Elle quitte son mari en Angleterre et sous la fausse identité de Christine Granville elle s’installe à Londre.
Christine Granville
Entra nei servizi britannici inglesi e viene subito arruolata nella SOE dopo un anno nel '41 viene fermata dalla Gestapo insieme a Andrzej Kowerski, dalla quale si libereranno in modo brillante. Partirà poi per Sofia.
S.O.E.
The Special Operations Executive was a British organization whose mission was to sabotage the German and European lines. A disadvantage for the SOE is that it has supported some Communist regimes.
Barbarossa
Christine è a Sofia dove consegna all'ambasciata britannica il microfilm inerente i preparativi della spedizone Barbarossa, avvenuta il 22 giugno 1941.
Morte
Krystyna muore nel '52 per via di un uomo. Oggi questa donna viene anche ricordata grazie all'iconico personaggio ispirato a lei: Vesper Lynd. Prima Bond-Girl e compagna d'affari di Bond.
Diritto di voto in Europa
1913
1931
Nord: Molto progressisti. Sud: Dopo la fine della seconda guerra mondiale. Est: Indicativamente tardi. Ovest: Alquanto vario.
1918
1915
1918
1921
1918
1918
1919
1920
1920
1946
1918
1945
1946
1945
1945
1945
1976
1931
1944
1982
Il 1968
Dopo la scoperta delle atrocità che si stavano commettendo in Vietnam, nel mondo occidentale scoppiano molte rivolte giovanili. A queste rivolte parteciparono anche le donne...
Proteste
Il pensiero femminista di queste rivolte identifica le differenze sessuali e biologiche come base della discriminazione.Le donne lottano anche per diritti come quello dell'aborto e del divorzio.
Conquiste
Il diritto di famiglia verrà modificato nel 1975 con l'integrazione di alcuni articoli del codice civile italiano.
La legge per l'aborto verrà approvata solo nel 1978 e la pillola anticoncenzionale viene sviluppata nel 1960.
Il divorzio diventerà legale dal 1970 resisterà anche a un referendum voluto dal DC nel 1974.
Rivolta Femminile
Formato da: Carla Lonzi, Carla Accardi e Elvira Banotti. É uno dei primi gruppi femministi della storia di cui facevano parte solo donne.L'utilizzo della scrittura come forma di comunicazione porta alla fondazione della casa editrice "Rivolta Femminile".
Manifesto di Rivolta Femminile
Appeso sui muri di Roma del luglio del 70' si tratta di un elenco di 65 punti che il femminismo avrebbe voluto raggiunere.
“Le donne saranno sempre divise le une dalle altre? Non formeranno mai un corpo unico?”
Abbiamo guardato per 4.000 anni: adesso abbiamo visto! Alle nostre spalle sta l’apoteosi della millenaria supremazia maschile.
L’uomo non è il modello a cui adeguare il processo della scoperta di sé da parte della donna.
Punti
Non salterà il mondo se l’uomo non avrà più l’equilibrio psicologico basato sulla nostra sottomissione.
Analisi
-É un vero e proprio programma teorico e non solo un pensiero come era sucesso in precedenza. -L’uomo è altro rispetto alla donna come la donna è altro rispetto all’uomo. Liberarsi per la donna non vuol dire avere la vita dell’uomo, perché invivibile. -Una forte critica alla famiglia tradizionale che condiziona la femmina sin dall’infanzia. -Riconoscimento del vero potenziale delle donne in qualsiasi tipo di ambito a differenza degli anni passati.
Sputiamo su Hegel
Pubblicato nel 1970 questo saggio critica pesantemente il filoso Hegel e la sua teoria di un principio divino femminile, che presiede alla famiglia, e un principio umano civile, che presiede alla comunità.
Oggi
Ad oggi nessun paese del mondo può affermare di aver raggiunto l'uguaglianza di genere. Le donne subiscono discriminazioni in ogni momento della propria vita.
Confronto
Anni '90
Anni 2000
https://youtu.be/g_5nRACqKbM
Sessismo e Misoginia
Misoginia
Sessismo
Nato verso la fine degli anni Sessasta il sessismo è la tendenza a discriminare e giudicare una persona in base al suo sesso.
La misoginia indica quall'atteggiamento di avversione nei confronti delle donne che può essere manifestato sia da uomini che dalle donne stesse.
Lavoro
Molte donne subiscono la cosiddetta "segregazione in ambito lavorativo" ovvero il fatto che le donne spesso tendono a ricoprire un ruolo inferiore. Per fare fronte a ciò esistono le quote rosa.
Grafici
Popolazione inattiva a causa di responsabilità familiari
Dirigenti
Fonte: Sito sull'attulità Parlamento Europeo
Ambito Scolastico
La scuola italiana è molto sessista. Nelle scuole italiane le studentesse e le docenti sono veramente sovrastanti rispetto al genere maschile.
Grafici
Scuola Primaria
Istituti Superiori
34%
3,6%
VIEW
VIW
66%
96,4%
VIEW
VIEW
Scuole Medie
22%
VIEW
78%
VIEW
Fonte: DiDa la scuola in generale
Stereotipi
La causa di tutto ciò sono gli stereotipi di genere, questi ci impongono il nostro modo di essere. Per sconfiggerli bisogna elaborare un cambiamento di consapevolezza personale.
Stereotipi sui libri
Moltissimi sono gli stereotipi che ogni anno emergono dai libri di testo scolastici.Le visioni stereotipate sono radicate e per annientarle è necessario impegno.
Esempi pratici
Sessismo linguistico
In passato i femminili non sono mai stati una novità sono sempre esistiti ma sono emersi solo nel momento in cui ce ne era bisogno.Nel 1987 Alma Sabatini pubblica "Il sessismo nella lingua italiana"
Esempi
"I diritti dell’uomo, gli uomini della preistoria, la storia dell’uomo."
Il deputato, il ministro, il sindaco, l’avvocato, il magistrato.
Maestro-MaestraIl governante- La governante Segretario- Segretaria.
Motivazioni e Cambiamenti
Motivazioni
Cambiamenti
Molti sono i cambiamenti che troviamo nella lingua scritta come l'utilizzo dell'asteriscoo della chiocciola. Che molte persone non condividono.
La lingua non solo manifesta, ma condiziona il nostro modo di pensare. Siamo noi ad essere parlati dalla nostra lingua, anziché essere noi a parlarla.
Barbie girl scritta nel 2021
Sono una Barbie.Vivo in un mondo di uomini. Pensano che io sia fatta di plastica. É una cosa fantastica! Pensano di potermi fissare. E svestirmi ovunque. "É solo romantico smettila di fare la drammatica" Sono una Barbie. Vivo in un mondo di uomini. Dovrei sentirmi fortunata. Anche solo ad essere una loro controfigura. Sono una Barbie. E non ho scampo in questo mondo di uomini. Immagininazione. La vita è una tua creazione.
https://youtu.be/g_5nRACqKbM
Fine
Grazie per l'attenzione
Perché una parola sbagliata non porta al femminicidio, ma innesca un processo di continua sottovalutazione di chi abbiamo accanto, processo di cui non possiamo sapere le conseguenze.
Stai Zitta e altre nove frasi che nonvogliamo sentire più Sputiamo su Hegel DiDa la scuola in genere
Sitografia
http://anpi-lissone.over-blog.com/article-28090896.html https://www.treccani.it/export/sites/default/scuola/lezioni/storia/DONNE_900_lezione.pdf https://www.turismofvg.it/it/111925/le-donne-nella-grande-guerra https://doc.studenti.it/tesina/storia/donne-900.html http://win.storiain.net/arret/num135/artic1.asp https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/storie-di-spie/krystyna-skarbek-donna-pericolosa-che-visse-tre-volte.html https://www.harpersbazaar.com/it/cultura/costume/a34846907/christine-granville-biografia/ https://www.quadernidaltritempi.eu/clara-mulley-la-spia-che-amava/ https://caterina.altervista.org/blog/lo-spionaggio/ https://www.migliorigiochi.eu/giochi/giochi- strategia/battaglianavale/#:~:text=In%20principio%20le%20prime%20versioni,gi%C3%A0%20in%20voga%20dal%201931. https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/people/2020/04/23/quelle-partigiane-in-bici-che-fecero-la-storia_11451d08-0b5f-4b99-82d8-b9ff3d79a36e. https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2019/04/25/donne-resistenza https://www.benecomune.net/rivista/numeri/sessantotto-50/le-donne-e-il-68-una-rivolta-nella-rivolta/ http://storiaefuturo.eu/i-movimenti-delle-donne-dopo-68-eredita-rottura/
Sitografia e Bibliografia
http://win.storiain.net/arret/num176/artic2.asp https://www.internazionale.it/notizie/2017/03/08/manifesto-di-rivolta-femminile https://thevision.com/attualita/manifesto-femminista/ http://www.herstory.it/mappa-gruppi-anni-70 https://www.edscuola.it/archivio/antologia/donna/voto.htm https://www.tpi.it/politica/donne-diritto-voto-20180506116367/ https://camerapertahome.wordpress.com/2020/03/07/rivolta-femminile-tra-arte-e-femminismo/ http://www.hotpotatoes.it/2018/03/05/se-la-causa-della-donna-si-pone-e-una-causa-vinta-clarissa-falco-miss-bisi/ https://www.viaggisenzabiglietto.it/donne-di-ieri-e-donne-di-oggi/ https://lagallerianazionale.com/site2018/wp-content/uploads/2018/10/Dopo-Hegel-WOOJ.pdf https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20200227STO73519/divario-retributivo-di-genere-i-dati-e-le-statistiche-infografica https://mondointernazionale.com/hub/una-lingua-docile-ma-non-neutra-il-sessismo-nella-lingua-italiana http://www.fisacpiemonte.net/wordpress/2019/03/06/siamo-quello-che-diciamo-sessismo-linguistico-e-stereotipi-di-genere/ ù https://www.kubeagency.com/post/il-sessismo-nella-lingua-italiana https://www.docsity.com/it/alma-sabatini-il-sessismo-nella-lingua-italiana/790338/
Stai Zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più Sputiamo su Hegel DiDa la scuola in genere