Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
RADIO GALENA
MARZIA BASSIGNANI
Created on December 10, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
RADIO A GALENA
o RICEVITORE A CRISTALLO
A cura di Capelli Agazzi Serena
Cos'è ?
Conosciuta semplicemente con il nome di ricevitori a cristallo, la radio di questo tipo non necessita di alimentazione: la ricezione si fonda esclusivamente sull’energia elettromagnetica che si riesce a ottenere dalla stazione trasmittente attraverso l’antenna. La galena è un minerale costituito da solfuro di piombo, spesso associato a sensibili quantità di argento (da qui la denominazione di galena argentifera).
Perchè venne inventata ?
La radio a galena è stata inventata intorno agli anni venti ed utilizzata fino agli anni quaranta , a seguito di una catena di scoperte alla fine dell'Ottocento, determinando un graduale affinamento di ricevitori sempre più pratici nel Novecento, agli albori dell'elettronica. Il primissimo uso pratico della radio a galena era volto alla ricezione dei radiosegnali in codice Morse trasmessi da pionieristici radioamatori con potenti trasmettitori a scintilla.
Componenti
Le radio a galena sono generalmente costituite da un'ANTENNA A FILO , una GALENA ,un INDUTTORER IN RAME , un DEMUDOLATORE(CIRCUITO) e CUFFIE . Poiché tali radio sono ricevitori passivi, si differenziano sotto diversi profili dalle radio ordinarie, che contengono amplificatori alimentati da una fonte di energia.
+ info
UN PO' DI STORIA ......
La radio a Galena è un’invenzione dei primi anni del precedente secolo. Il componente più importante è la galena, un minerale già conosciuto ai tempi di Plinio il Vecchio. Negli anni 20 e 30 ha avuto particolare successo per il suo basso costo di realizzazione, al punto da essere considerato quasi un giocattolo. Doveva, però, sottostare alle logiche del canone di abbonamento alla stregua delle radio prodotte industrialmente e questo ne favorì l’uso clandestino. Durante l’occupazione nazista in Italia, quando tutti gli apparecchi radio erano stato sigillati, o bloccati, in modo che si potesse ascoltare una sola emittente dell’EIAR, controllata dalla Repubblica sociale, la radio a galena assunse un ruolo fondamentale per la sua flessibilità e possibilità di utilizzo.
Funzionamento
La radio Galena tilizza solo l’energia proveniente dalle onde elettromagnetiche. Il segnale passa attraverso questo minerale ed è udibile per il tramite di apposite cuffie. Per assicurare un corretto ascolto il cristallo veniva appena sfiorato da una molletta e da un filo sottilissimo, denominato “baffo di gatto”.
+ info
+ info
Pubblicità nella storia ...
Fai da te ....
Materiale occorrente:
- diversi metri di filo di rame smaltato: diametro almeno 2mm (quello interno ai cavi coassiali per le antenne va benissimo.. anzi..ci vorrebbe proprio quello.)
- un rotolo di carta scottex.. non serve proprio tutto il rotolo ma solo il sostegno interno.. quel rotolo di cartone cioè di circa 5cm diametro che regge i fogli esterni e permette l'inserimento dei rotoli da cucina nei vari dispensatori.
- una lametta da barba.. vanno bene le lamette più economiche. Se non trovate una lametta doppia è sufficiente levare la metà di una lametta utile dall'interno di un lamarasoio bic o equivalente.
- una cuffia o un auricolare di quelli comunissimi con una resistenza interna di circa 2000 ohm. un lapis da rompere o in alternativa una mina da 0.5mm (solo la punta di grafite)
Le uniche note dolenti sono la messa a terra e l'antennaInfatti ANCHE IO CI HO PROVATO MA PUR AVENDO RECUPERATO TUTTI I MATERIALI ,NO SONO RIUSCITA CON LA MESSA A TERRA ,MA SOPRATTUTTO L'ANTENNA ...PECCATO , SARA' PER LA PROSSIMA INVENZIONE !!!.
Vi sono gruppi di appassionati e siti web dedicati alla costruzione degli apparecchi in discorso. Si fanno gare e concorsi in cui si confrontano prestazioni e progetti dei vari apparati.
+ info
Alla prossima invenzione .....
Le radio a galena possono essere progettate per ricevere stazioni che trasmettono praticamente su tutte le frequenze radio usate comunemente. Nella maggior parte dei casi sono comunque progettate per ricevere le onde corte internazionali (49 metri) in AM, poiché i segnali sono più forti in queste bande in condizioni di propagazione favorevole. Le prime radio di solito ricevevano i segnali dei trasmettitori a scintilla che operavano a 350 kHz circa. Comunque, le radio a galena concepite per la banda AM ricevono di solito piuttosto bene anche la FM intorno ai 100 MHz.
Le radio a galena, infatti, devono ricevere e conservare quanta più potenza elettrica possibile dall'antenna convertendola in suono, mentre gli apparecchi comuni amplificano il debole contenuto energetico del segnale veicolato con le onde radio.