Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL CAVIARDAGE

Giulia Ciccarello

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

ALLA SCOPERTA

IL CAVIARDAGE

DELLA POESIA

CHE COS'è?

IL METODO CAVIARDAGE

è un metodo, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, di scrittura creativa poetica che consiste nello "scrivere" non partendo da un foglio vuoto ma da una pagina stampata: pagine di libri, vecchi articoli di giornale, testi di canzoni...

Come funziona?

Il Caviardage consiste nell'annerire (dal francese caviar= caviale) le parti di testo considerate superflue facendo risaltare, al contrario, le parole più significative. La combinazione di quest'ultime darà vita ad una poesia del tutto nuova e originale. Il testo che non serve può essere cancellato utilizzando diverse tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per rendere la poesia "visiva" e tramettere le emozioni.

Che cosa serve?

  • una pagina di un vecchio libro, fogli strappati da quotidiani o riviste, una fotocopia inutilizzata, un bugiardino, ecc.;
  • una matita o un pennarello nero/rosso;
  • carta da collage, acquerelli, pennarelli o altri materiali;
  • forbici e colla;
  • cartoncini colorati.

come trovo le parole giuste?

Non ci sono parole giuste o sbagliete da ricercare, ma bisogna lasciarsi andare dalle emozioni che si provano in quel momento. Ciascun lavoro sarà unico e speciale!

Come disegno sul test0?

La coloritura del testo è libera e si possono scegliere le tecniche artistiche che più si preferiscono. Può essere ricca o anche molto semplice, pur che sia frutto di un'emozione!

"La poesia è ovunque, siamo circondati di poesia e bellezza, sta a noi intercettarla nel nostro quotidiano e lasciarci guidare nell’ascolto delle nostre emozioni. Ciascuno di noi può aprire la porta alla poesia e in un mondo sempre più pervaso da toni accesi della comunicazione, dove spesso le parole sono dure, urlate, volgari, diviene fondamentale educare alla bellezza, con un uso della parola ponderato e un costante richiamo alla nostra intimità."

https://scintille.it/caviardage/