Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La città dei ladri- Brigitta Berna

Brigitta

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

La città dei ladri

di david benioff presentazione di brigitta berna

Informazioni sul libro

Titolo: La città dei ladri Titolo originale: City of Thieves Autore: David Benioff Anno di uscita: 2008 Anno di uscita in Italia: 2009 Pagine: 280 (27 capitoli) Genere: romanzo storico Casa editrice: BeatBestseller

L'edizione in lingua originale

David Benioff

Egli è nato a New York il 25 settembre 1970, e David Benioff è lo pseudonimo di David Friedman. Egli è uno scrittore e sceneggiatore noto soprattutto per l'adattamento cinematografico di "Il cacciatore di acquiloni" (2006) e "Cronache del ghiaccio e del fuoco" (in cui ha contribuito a partire dal 2009). Il suo primo romanzo,"La venticinquesima ora" (2001), ha avuto una trasposizione cinematografica e in esso sono presenti diversi attori di successo, come per esempio Edward Norton, che è comparso anche in "Fight Club" e "L'incredibile Hulk". La sua seconda opera è intitolata "La ballata di SadJoe (e altri racconti)", mentre la terza è proprio "La città dei ladri", che venne pubblicata nel 2008 e vinse il Premio Alex nel 2009.

Frasi significative

"Solo i più ammanicati potevano permettersi di dare da mangiare a un cane e perciò i cani davano da mangiare a noi."

"Di notte il vento soffiava così forte e a lungo che sobbalzavi non appena si placava... (pag. 15)

"Passavamo il tempo libero a cacciare ratti, ai quali la sparizione dei gatti in città doveva sembrare la risposta alle loro preghiere, finché non si resero conto che nella spazzatura non c'era più niente d mangiare." (Pag. 19)

"Una volta spazzolata la cipolla, facemmo la scarpetta sull'olio con la razione di pane. Anche se quel pane non sapeva di pane. Non sapeva nemmeno di cibo..." (Pag. 20)

"Ogni giorno fuciliamo decine di persone per aver falsificato la tessera annonaria" (pag. 41)

"Era da settembre che i treni non andavano più, da quando i tedeschi avevano accerchiato la città e tagliato ogni linea..." (Pag. 49)

"Il ragazzo vendeva quelli che la gente aveva ribattezzato dolcetti-libro: si strappava la copertina del libro, si toglieva la colla della rilegatura e la si bolliva..." (Pag. 63)

"Una bancarella vendeva bicchieri di fango a cento rubli l'uno: fango di Badajev, lo chiamavano, recuperato sotto il grande magazzino bombardato e quindi intriso di zucchero sciolto" (Pag. 59)

Personaggi principali

Lev: narratore della storia. È un ebreo che vive a "Piter" e che è stato arrestato per aver depredato il cadavere di un crucco. Non aveva seguito la madre e la sorella che si erano allontanate da Leningrado per mettersi in salvo dalla guerra. Kolja: soldato disertore che Lev incontra in carcere. Insieme a Lev andrà alla ricerca di dodici uova. Colonnello Grechko: colonnello dell'NKVD che manda Lev e Kolja alla ricerca di dodici uova necessarie per la torta nuziale dellafiglia. Vika: una dei partigiani che salvarono Lev e Kolja dai tedeschi sopraggiunti al bordello.

+ info

Trama

Inverno del 1941, Leningrado. Siamo a pochi mesi di distanza dalla messa in atto dell’operazione Barbarossa da parte dei tedeschi. La popolazione è stremata, affamata e in condizioni igieniche e sanitarie atroci. Lev, diciassette anni, già orfano del padre, perde anche la sorella e la madre, trovandosi da solo con i suoi amici. Un giorno, mentre erano tutti insieme, videro un crucco lanciarsi da un elicottero con un paracadute; egli non si muoveva, non dava segni di vita, per questo i ragazzi capirono che era morto. Appena il corpo dell’uomo raggiunse il suolo i ragazzi corsero a depredarlo, ma una pattuglia della polizia li vide e si mise ad inseguirli. Sotto accusa di furto, Lev venne catturato e portato al carcere delle Croci, dove incontrò il disertore Kolja, l’altro protagonista della storia. . Invece di essere giustiziati, a Lev e Kolya viene offerta la possibilità di salvarsi dalla fucilazione nel caso in cui riescano a trovare una dozzina di uova da utilizzare per il matrimonio della figlia di un colonnello sovietico. Essi partono alle ricerca di queste dodici uova durante il gelido inverno russo, in mezzo a freddo, fame, morte e guerra.

"Tu hai abbandonato la tua unità e nel momento esatto in cui lo hai fatto hai perso ogni diritto come soldato dell'Armata Rossa": il diritto di portare un fucile, di indossare quel cappotto e quegli stivali. Quindi sei un ladro. E tu, Nasone, hai depredato un cadavere. Era un cadavere tedesco, perciò non la prenderò sul personale, ma depredare è rubare. Non prendiamoci per il culo. Siete due ladri fatti e finiti. Ladri alle primearmi, ladri incompetenti, come no, ma nati con la camicia.Perché si da il caso che due ladri più esperti non li abbiamo trovati".

Temi trattati

Crescita

Guerra

La trasformazione di Lev nel corso del racconto, la sua indipendenza nonostante la giovane età e la sua trasformazione nel corso del racconto.

Che effetto ha sulle persone, sui territori, sull'economia, sulle risorse.

Amicizia

Sopravvivenza

La presenza di Lev e di Kolja è determinante l'uno per l'altro, infatti aiutandosi, scherzando e facendosi compagnia si sollevano il morale a vicendo e si rendono più facile la sopravvivenza.

Cercare di sopravvivere nonostante il freddo, la mancanza di cibo, i continui bombardamenti e l'avanzata dei tedeschi. Soppravivenza anche a livello psicologico.

L'operazione Barbarossa

L'Operazione Barbarossa fu il nome in codice dell'invasione dell'Unione Sovietica da parte della Germania durante la Seconda guerra mondiale. Questa operazione militare cominciò il 22 giugno 1941 e rappresentò il punto di svolta nella guerra sulla fronte orientale. Con questa invasione, la Germania, ruppe il patto "Molotov-Ribbentrop" che fu istituito nel 1939. Adolf Hitler decise di invadere l'Unione Sovietica con l'obiettivo di ottenere "spazio vitale" (Lebensraum) per il popolo tedesco e di distruggere il comunismo sovietico. Hitler sperava di infliggere una sconfitta rapida e decisiva all'Unione Sovietica, creando così una posizione dominante per la Germania nell'Europa orientale. L'Operazione Barbarossa, tuttavia, fu la più grande invasione terrestre della storia, coinvolgendo circa 3 milioni di soldati tedeschi e alleati, oltre a migliaia di carri armati, aerei e altre unità militari. Le forze tedesche ottennero rapidi successi iniziali e avanzarono profondamente nel territorio sovietico. Città importanti furono conquistate, e le forze sovietiche subirono pesanti perdite e furono spesso circondate. Tuttavia, l'invasione tedesca si protrasse oltre la fine dell'estate e le forze tedesche dovettero affrontare i rigori dell'inverno russo. Le temperature estremamente basse e le difficoltà logistiche rappresentarono sfide significative per l'esercito tedesco. Conseguenze a lungo termine: L'Operazione Barbarossa segnò il declino della superiorità tedesca e fu il preludio a una guerra sul Fronte Orientale che si sarebbe protratta fino al 1945. La Germania non riuscì a conquistare Mosca e subì perdite significative.

Luftwaffe

La Luftwaffe fu l'aviazione militare tedesca, parte della Wehrmacht (Forze Armate tedesche, 1935-1946) durante il secondo conflitto mondiale. A seguito della prima guerra mondiale, con il trattato di Versaille, si stabilì che la Germania avrebbe dovuto sciogliere l'aviazione militare e smantellare tutti i suoi aerei. Il governo tedesco riuscì però a tenere nascosta una propria forza aerea e cominciò ad addestare clandestinamente i piloti a partire dal 1926. Questo fatto fu possibile grazie a compagnie aeree civili che fornirono addestratori veterani e aerei come Junkers e Heinkel. Nel 1930 il partito nazista si dotò di un proprio organo di volo. Una grande svolta arrivò quando Adolf Hitler decise di riarmare la Germania; la Luftwaffe venne fondata clandestinamente nel 1933 quando aveva 4000 addetti. La fondazione della nuova forza aereo tedesca venne resa pubblica a tutto il mondo nel 1935.

Commento personale

La lettura del libro è piacevole ed esso ti prende fin da subito. La storia è tragica ma è raccontata in modo ironico e simpatico. Tramite il racconto si può capire la condizione igienica e la povertà in cui viveva la popolazione, ed essendo una storia vera e dei fatti realmente accaduti i fatti mi hanno stupita ancora di più. Lo consiglio un po' a tutti, poiché è in grado di farci capire quanto siamo fortunati ad avere una casa calda dove passare le giornate, una famiglia che ci ami e abbastanza cibo per fare tre pasti al giorno.

Generate learning experiences with your content

They make your content more memorable

Use graphics in your presentation. Data, figures, numbers… can also be displayed visually, interactively, and animated. And that has a great advantage: you will simplify the information and make it more understandable for the whole class.