Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Comprensione testo

Roberta Savio

Created on December 10, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Laboratorio di comprensione

Comprendere il testo e le immagini

Next

ATLETI MENTALI

Oggi inizieremo un percorso che ci aiuterà ad allenare la nostra mente. Molti di voi probabilmente fanno uno sport per cui servono attività di allenamento. Allo stesso modo, per migliorare la nostra mente bisogna allenarsi ogni giorno per diventare dei veri e propri atleti mentali!

Next

come si allena la mente?

con quello che ascoltiamo

con quello che vediamo

con quello che leggiamo

Next

cosa fa il nostro cervello per comprendere una frase?

Laura ha visto Harry Potter mentre volava a Venezia.

Per comprendere il senso di questa frase il cervello deve porsi delle domande: - Dove ha visto, Laura, Harry Potter? - Chi era che stava volando: Laura o Harry? - Laura volava su un aereo? - Anche Harry era su un aereo?

Next

Harry Potter, lo sai, è un personaggio di fantasia: la spiegazione più logica a questa frase è quindi:

durante un viaggio in aereo verso venezia, laura ha guardato il film di harry potter.

Anche se probabilmente non te ne sei accorto, la tua mente, per comprendere il senso di questa frase, ha dovuto mettere in atto diversi processi. Ha dovuto: - riconoscere le lettere delle parole - leggere le parole e capirne il significato - utilizzare la grammatica per capire le frasi - cogliere il significato completo della frase - costruire un modello mentale, partendo dalle conoscenze che già aveva. L'ultimo punto è molto importante. Se non sapessimo che Harry Potter è un personaggio di fantasia e che sugli aerei a volte si possono vedere dei film, avremmo avuto difficoltà nel capire la frase.

Next

ORDINE CRONOLOGICO

La mente utilizza anche altri due importanti concetti per comprendere i testi. L'ordine cronologico, ovvero il concetto di prima e il dopo, di causa ed effetto.

Next

ORDINE CRONOLOGICO

Next

ORDINE CRONOLOGICO

Next

capire le istruzioni

Il cervello deve inoltre comprendere la consegna, ovvero le istruzioni date. Se non si legge e capisce per bene la consegna, si finisce con lo sbagliare l'intero esercizio.

Next

capire le istruzioni

Next

capire le istruzioni

Next

informazioni implicite

Non tutte le informazioni sono descritte chiaramente. Quando una informazione non viene scritta direttamente nella frase, perchè si suppone che tu sappia già quell'informazione, si parla di informazione implicita.

Next

informazioni implicite

MARCO LA TIRO' FUORI PER SCRIVERE.

Se leggi questa frase potresti dire a che cosa si riferisce quel "LA"? Cosa tira fuori Marco? Se ti chiedessi di scegliere tra una penna, un pennarello cosa diresti e perchè?

Next

informazioni implicite

GIULIA LA RICORDO' MENTRE FACEVA IL PANDISPAGNA.

Giulia ricordò cosa? La scopa? La nonna? Qui entrambe le opzioni sono femminili, quindi non posso escluderne una in base al genere. E' strano che pensi alla scopa mentre prepara una torta. Magari penserà alla nonna che gliela preparava sempre. Noterai che qui, comprendere il senso della frase è stato meno immediato.

Next

FARE COLLEGAMENTI

Per comprendere un testo il cervello crea collegamenti tra le informazioni. A volte sono informazioni presenti nel testo: ALICE ERA MOLTO CONTENTA PERCHE' ERA IL SUO COMPLEANNO E AVREBBE RICEVUTO MOLTI REGALI. I SUOI AMICI LE REGALARONO ADESIVI PER COMPLETARE IL SUO ALBUM. Chiediti ora: a chi regalano gli adesivi? La risposta è ovviamente Alice, perchè nel testo ci viene detto che era il suo compleanno. Altre volte bisogna collegare le informazioni in base a quello che noi sappiamo: GEMMA ANDO' DAL MEDICO. USCENDO DALLA VISITA, CHIAMO' SUA MADRE, CHE REAGI' CON ALLEGRIA. Perchè la madre di Gemma reagisce con allegria? Il testo non lo dice, ma sai per esperienza che le belle notizie portano allegria. Puoi pensare allora che il medico le abbia detto che sia in salute.

Next

trovare errori

I testi hanno senso quando sono coerenti, cioè quando hanno senso logico. Capire un testo significa saperne cogliere la coerenza, quindi trovare possibili errori. LAURA HA GLI OCCHIALI GRADUATI PERCHè HA UNA VISTA ECCELLENTE. Cosa c'è che non va? ANNA E GIANNI TROVARONO UNA MACCHININA DA CORSA GIOCANDO NEL PARCO E DECISERO DI TENERLA, NONOSTANTE NON AVESSE LE RUOTE. LA PORTARONO A SCUOLA E FECERO UNA GARA DI MACCHININE CON I COMPAGNI. LA MACCHININA DI ANNA VINSE LA GARA, PERCHè ERA QUELLA CHE CORREVA PIù VELOCE.

Next

ORDINE CRONOLOGICO

Ora che sai come funziona il cervello iniziamo ad allenarci. Oggi ci eserciteremo sull'ordine cronologico. Ti verranno mostrate delle vignette che raccontano una breve storia. Osservale con attenzione, poi numera con 1 la prima, con 2 la seconda, con 3 la terza e con 4 la quarta, ecc... Leggi la frase sopra le vignette per aiutarti. PRIMA METTI I NUMERI A TUTTE LE VIGNETTE, POI DOPO SCHIACCIA INVIA SU TUTTE PER CONTROLLARE

Next

L'ASTRONAUTA VA SULLA LUNA

Next

GIULIO VA A PESCA CON IL PAPA', MA IL CANOTTO AFFONDA.

Next

IL PALLONCINO DIPINTO DA SARA VOLA VIA

Next

piove! per fortuna claudia ha l'ombrello.

Next

Il papa' appende il quadro

Next

paola colora con le mani

Next

prima viene l'estate, poi...

Next

la cuoca prepara il pesce, ma qualcosa va storto...

Next

la famiglia rossi va al mare

Next

i bambini costruiscono un pupazzo di neve

Next

CON IL VENTO L'AQUILONE VOLA IN ALTO

Next

GINEVRA COSTRUISCE UNA CORONA DI CARTA

Next

IL PAPA' PREPARA UNA TORTA

Next

LORENZO COLORA LO STECCATO

Next

IL TRENO ENTRA IN GALLERIA

Next

LORENZO SCAVA UNA BUCA E PIANTA UN ALBERO

Next

IL PAPA' POTA LE SIEPI

Next

DOPO IL TEMPORALE ESCE L'ARCOBALENO

Next

autovalutazione