Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La libertà che guida il popolo

cristiano cereda

Created on December 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

1830

Eugéne Delacroix

La libertà che guida il popolo

La libertà che guida il popolo

Dati dell'opera:

Tipo di opera d'arte: Olio su tela Autore: Eugéne Delacroix Titolo: La libertà che guida il popolo Data: 1830 Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 260x325 cm Collocazione attuale: Parigi, Musée du Louvre

1798-1863

Eugéne Delacroix

Eugène Delacroix è un pittore (Charenton-Saint-Maurice 1798 - Parigi 1863), figlio di Charles de Contaut. È il maggiore pittore romantico francese: la sua opera segna una svolta decisiva nella storia della pittura e apre la strada alle correnti realiste ed espressioniste.

La libertà che guida il popolo

Descrizione

Video

Composizione

L'opera celebra i moti parigini del luglio 1830. Si tratta di un episodio storico, che qui assume subito un valore simbolico: la lotta condivisa di tutte le classi sociali per la libertà contro l'oppressore. Il dipinto è ricco di riferimenti all'arte classica, a partire dalla donna che impugna la bandiera al centro del quadro: si tratta di Marianne, rappresentazione allei gorica della Repubblica francese e simbolo della libertà. Non è dunque un personaggio storico, ma immaginario.

La struttura e l'espressività

Anche l'opera di Delacroix contiene però elementi di forte realismo: in particolare i cadaveri in primo piano sono un chiaro riferimento all'opera di Géricault. Come il quadro di Géricault, anche quello di Delacroix ha una struttura piramidale, ma a piramide unica, che ha il vertice nella bandiera francese e che trasmettè una tensione ideale, rivolta verso un futuro di libertà. Rispetto al dramma umano della Zattera, qui l'intento è maggiormente celebrativo.