Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dante da Maiano

Daigo 1317

Created on December 9, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Risposta di

Dante da Maiano

a dante alighieri

Index

Vita

Risposta

Parafrasi

FIIgure retoriche

confronto

Vita

Chi sia Dante da Maiano è incerto, ma sappiamo che era un poeta che aveva rapporti con Dante Alighieri. Inizialmente, Borgognoni negò l'esistenza di questo poeta e sospettò che le sue opere fossero una falsificazione perpetrata dal XVI secolo. Tuttavia, successivi studi confermarono l'autenticità delle sue composizioni stampate nel 1527. Questo poeta fu identificato come Dante da Maiano, inizialmente come Dante di ser Gherardo e successivamente come Dante detto Magolante di ser Ugo da Maiano. Magolante, nato nel 1301 e residente a Firenze, aveva una certa notorietà e scambiò sonetti con Dante Alighieri. Le sue poesie amorose mostrano influenze tradizionali, distinguendosi come un seguace di Guittone ma in ritardo rispetto agli sviluppi più moderni di poeti come Chiaro Davanzati e Monte Andrea.

Dante da Maiano (Enciclopedia-Dantesca), Treccani.

Risposta

Di ciò che stato sei dimandatore,guardando, ti rispondo brevemente,amico meo di poco conoscente, mostrandoti del ver lo suo sentore. Al tuo mistier così son parlatore:se san ti truovi e fermo de la mente,che lavi la tua coglia largamente,a ciò che stinga e passi lo vapore lo qual ti fa favoleggiar loquendo;e se gravato sei d'infertà rea,sol c'hai farneticato, sappie, intendo . Così riscritto el meo parer ti rendo;né cangio mai d'esta sentenza mea,fin che tua acqua al medico no stendo.

Parafrasi

Ciò che chiedi, ti risponderò brevemente, mio amico ti che conosci poco, ti mostrerò la verità della tua sensazione.Quindi riguardo al tuo segreto, te lo dirò io: se ti senti santo e fermo nello spirito, lavati i tui testicoli, per rimuovere ciò che ti offuscaTi fa parlare di cose senza senso. e se che soffri di grave infedeltà, sei l'unico che ne è entusiasta, ovviamente.Mettiamola così: ti darò la mia opinione. Non cambierò mai questa mia frase, finché non avrò dato un po' della tua urina al dottore (dubitando persino questo farneticare nasca dalla sua colpevole infedeltà e dichiarando di attendere a proposito della sanità mentale dell’Alighieri il suo referto medico fondato sulle analisi della sua urina)

Figure retoriche

Anastrofe: Inversione dell'ordine delle parole rispetto alla normale sintassi. Esempio: "Di ciò che stato sei dimandatore" anziché "Sei dimandatore di ciò che stato sei". Epifora: Ripetizione della stessa parola o gruppo di parole alla fine di versi consecutivi. Esempio: "mente" nei versi 2 e 3. Anafora: Ripetizione di una o più parole all'inizio di versi consecutivi. Esempio: L'uso di "se" nei versi 4 e 5. Allitterazione: Ripetizione degli stessi suoni iniziali di parole vicine. Esempio: "san ti" nel verso 5. Enjambement: Continuazione del senso di una frase oltre la fine di un verso e alla riga successiva. Esempio: Il verso 1 continua nel verso 2 senza una pausa significativa. Paronomasia: Uso di parole simili in suono ma di significato diverso. Esempio: "san ti" nel verso 5 può essere considerato un gioco di parole con "sano". Ossimoro: Accostamento di due parole di significato opposto. Esempio: "farneticato, sappie, intendo" nel verso 11, dove "farneticato" (discorso incoerente) e "intendo" (capire) sono in opposizione. Metonimia: Sostituzione di una parola con un'altra con cui ha una relazione di contiguità. Esempio: "lavi la tua coglia largamente" potrebbe essere interpretato come un modo metaforico di indicare la purificazione della mente. Analogia: Confronto tra situazioni simili per sottolinearne la somiglianza. Esempio: L'uso di concetti legati all'igiene e alla purificazione come metafora per il benessere mentale.

Lo Stil novo

Dante da Maiano era un poeta Stil novista, che usò anche nella sua risposta al sonetto I di Alighieri Le caratteristiche principali dello Stil novo che possiamo ritrovare il tema amoroso, anche se presente per via traversa, dato dal fatto che è una risposta al sonetto di Alighieri La poesia ha uno stile abbastanza chiaro per quanto vengano usati termini "volgari" per prendere in giro Alighieri.