Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Uomo e natura
Francesco Luca Balla
Created on December 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use
View
The Fortune Ball
View
Repeat the Sequence Game
View
Pixel Challenge
View
Word Search: Corporate Culture
View
Match with Witchcraft
View
Strategic Decisions: Branching Scenario
Transcript
il corpo umano e l'ambiente
Uomo e natura
Gruppo di lavoro n.3 Corso 2 - Tic gr.1
Come l'ambiente influisce sul corpo umano
Il rapporto tra uomo e natura può essere considerato sotto diversi aspetti, perché questa, per l'uomo, funge da habitat, fonte di nutrimento, di energia, di armonia e pace, ma anche di pericolo. Questo rapporto, però, è cambiato nel corso della storia.
I cambiamenti climatici stanno influenzando alcuni dei fattori che svolgono un ruolo fondamentale sulla salute umana, tra cui: qualità dell'aria, sicurezza e fornitura di acqua potabile, disponibilità di cibo, livelli di nutrizione negli alimenti. Condizioni meteorologiche e temperature estreme, aumento dell'inquinamento e delle tossine ambientali, modificazioni nella sicurezza alimentare sono tutti elementi che possono causare problemi di salute fisica e mentale.
Gli occhi
Il sistema visivo rappresenta un sistema complesso di fondamentale importanza: l’uomo infatti utilizza la vista più degli altri sensi per potersi orientare nell’ambiente che lo circonda e raccogliere da esso le informazioni sulla realtà. Proprio per questo motivo la corteccia visiva, che si trova a livello cerebrale, è molto più sviluppata rispetto alle altre aree deputate all’elaborazione delle informazioni delle sensibilità.
+ info
Lo stress oculare
Le cause più frequenti:
L'inquinamento, gli ambienti secchi e poco illuminati, il cattivo stile di vita, l'esposizione alle radiazioni solari, l'uso prolungato del computer, sono tutti fattori che possono compromettere il benessere dei nostri occhi e che possono causare affaticamento oculare e stress visivo.
IL CERVELLO E LA SUA EVOLUZIONE NEL TEMPO
Info
Se gli esseri umani hanno un patrimonio genetico che è simile per il 98% a quello degli scimpanzé come fanno a diventare così profondamente diversi degli scimpanzé? Se gli esseri umani sono così simili fra di loro alla nascita come fanno a diventare così diversi da adulti? Per rispondere a queste domande è necessario analizzare non soltanto i processi evolutivi fondati sul DNA ma anche i processi fondati sull’attività del sistema mente-cervello: bisogna, quindi, spostare l’attenzione sull’evoluzione non-DNA dipendente dei viventi. In realtà l’evoluzione della specie umana dipende per una prima parte dall’informazione trasmessa dal DNA, e per una seconda parte dall’evoluzione delle reti neurali e dall’associazione di queste reti con il linguaggio prodotto dall’area di Broca nel cervello.
LO STOMACO
Lo stomaco è l'organo che riceve dall'esofago il cibo introdotto attraverso la bocca. Al suo interno hanno inizio i processi digestivi, resi possibili sia dalla presenza di enzimi digestivi sia dalla contrazione periodica dello stomaco stesso.
Secondo gli esperti, i bruschi cambi di temperatura e luce, ma anche di alimentazione e stile di vita, rappresentano un vero e proprio shock per il nostro organismo e possono insorgere disturbi disparati, in particolari quelli legati all'apparato digerente e intestinale.
IL Cuore
Il cuore è l'organo centrale dell'apparato circolatorio ed è in pratica una pompa muscolare che si contrae costantemente e ritmicamente producendo una pressione sufficiente per inviare il sangue ai polmoni ed in tutto l'organismo.
Il cuore sta meglio in un ambiente silenzioso e lontano dall’inquinamento acustico
L’inquinamento acustico è un problema molto diffuso e troppo spesso sottovalutato. Al contrario di quanto si possa pensare, rumori eccessivi e prolungati nel tempo come quelli generati dal traffico automobilistico e aereo, o semplicemente da un elettrodomestico in funzione, rappresentano un pericolo non solo per l’udito, ma anche per il cuore. In Europa, infatti, l’esposizione continua all’inquinamento acustico è riconducibile in alcuni casi a decessi causati da patologie cardiache, con un’incidenza pari al 3%.
FEGATO
Il fegato è una ghiandola fondamentale per il metabolismo umano, la più grande del nostro corpo. È collegata all’apparato digerente e svolge numerose funzioni non solo utili alla digestione degli alimenti, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche. Un buono stato di salute del fegato è quindi indispensabile al mantenimento di tutto l’organismo.
Marco Buccheri
FEGATO
QUAL È IL FATTORE CHE INFLUENZA MAGGIORMENTE LA SALUTE DEL FEGATO?
- ALCOL
Marco Buccheri
I polmoni
Sono i due principali organi della respirazione. Si trovano nella cavità toracica ai lati del cuore ed hanno la capacità di espandersi e rilassarsi seguendo i momovimenti della gabbia toracica e del diaframma.
Il polmone destro è più pesante (600gr) ed è diviso in tre lobi (superiore, medio e inferiore), mentre quello sinistro è meno voluminoso (500gr) ne possiede soltanto due (un lobo superiore ed un lobo inferiore)
jIl loro compito è quello di fornire ossigeno all'organismo, di eliminare l'anidride carbonica presente nel sangue e di svolgere l'ematosi, termine che indica gli scambi gassosi tra aria e sangue.
L'esposizione agli inquinanti atmosferici può interferire con la normale crescita del polmone e può causare infiammazione delle vie aeree. I maggiori rischi riguardano infatti la salute respiratoria con aumentata frequenza nei soggetti esposti a disturbi nasali, otiti, tosse ed asma.
Sia il fumo attivo che il fumo passivo contengono i medesimi inquinanti, ma in proporzioni diverse. Per esempio il fumo passivo contiene il doppio della nicotina presente nel fumo attivo. L’esposizione a fumo passivo riguarda sia il “fumo di seconda mano” che il “fumo di terza mano”. Il “fumo di seconda mano” è una miscela di composti chimici costituita dal fumo derivante direttamente dalla sigaretta accesa e da quello esalato dal fumatore. Il “fumo di terza mano” consiste in una miscela di inquinanti che, una volta consumata la sigaretta, si deposita sulle superfici e nella polvere degli ambienti o reagisce con altri composti per formare inquinanti secondari, comportando effetti nocivi sulla salute. Il fumo di terza mano è quindi presente negli arredi delle case, nelle automobili e nei vestiti dei fumatori così come sulla pelle e sui capelli
Nell’Accordo di Parigi, i Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a contenere il riscaldamento globale a meno di 2 °C e, possibilmente, al di sotto degli 1,5 °C, riducendo le proprie emissioni. Ci sono poi in corso una serie di studi e proposte di soluzioni che possono aiutare le persone ad adattarsi agli effetti sanitari del cambiamento climatico. Queste includono la segnalazione tempestiva delle ondate di caldo e centri dedicati dove beneficiare dell’aria condizionata, catene di fornitura più resilienti e indipendenza delle strutture sanitarie dalla rete elettrica.
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Did you know... The window allows you to add more extensive content. You can enrich your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.
L'evoluzione secondo Darwin
Secondo Darwin l'evoluzione della specie avviene come risultato di caso e necessità: nelle specie si hanno della mutazioni naturali casuali (piccoli errori nella riproduzione) e l'ambiente salva quelli adatti e elimina gli altri, principalmente attraverso la lotta per la vita.
With this function... You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
With this function... You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Cool Title
Did you know... The window allows you to add more extensive content. You can enrich your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.