Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Benedetta Bertoglio, 3°AU

benedetta bertoglio

Created on December 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

"Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles"

PERCHE' HO SCELTO QUEST'OPERA?

Ho scelto quest'opera:

  1. per le emozioni che mi trasmette quando la guardo. Infatti, osservandola, provo felicità mista ad una sorta di malinconia, forse trasmessa dalla famigliarità del posto.
  2. perchè mi è sempre piaciuto il modo di dipingere di Van Gogh;
  3. perchè, se dovessi pensare ad un luogo che mi trasmette serenità, sarebbe molto simile a quello rappresentato in questo quadro.

ALTRE CARATTERISTICHE
COLORI

ILLUMINAZIONE

SPAZIO

INQUADRATURA

COMPOSIZIONE

STILE

SIGNIFICATO

INFORMAZIONI OPERA

AUTORE: Vincent van Gogh TITOLO: "Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles" DATAZIONE: 1888 DIMENSIONI: 81×65,5 cm TECNICA: olio su tela COLLOCAZIONE: Museo Kröller-Müller, Otterlo

DESCRIZIONE

Il dipinto rappresenta una calda sera d'estate nella cittadina di Arles. In particolare, ci troviamo nella Place du Forum. Al lato sinistro della piazzetta, da cui proviene la maggior parte della luce, in primo piano, è dipinto l’ingresso di un locale, di cui si intravedono uno stipite e l’architrave. Proseguendo, si nota un grande "bar". All'esterno vi è una tenda con al di sotto una sfilza di sedie e di tavolini rotondi, alcuni posti direttamente sul suolo della piazza, decorato con un acciottolato di pietre tonde. Ad essi siedono i clienti, che conversano di fronte alle loro ordinazioni. Un cameriere vestito di bianco, infatti, passa tra i tavolini. Lungo la via centrale si vedono alcuni cittadini che passeggiano e altri si confondono sul fondo, dove la via buia fa contrasto con il giallo e l'arancione del locale. A destra, si osserva, in parte, un grande albero e dietro, un negozio, il cui interno è illuminato. Infine, alzando gli occhi, si intravede uno scorcio di cielo, in cui brillano le stelle, che irradiano la cittadina e fanno contrasto con le sagome delle palazzine.

Episodio dell'orecchio

MANET

MONET

RENOIR

DEGAS

IMPRESSIONISMO

QUANDO? Seconda metà 1800, in particolare il 15 aprile 1874. DOVE? Parigi, ci troviamo nel periodo della Belle Epoque, perciò ovunque c'è voglia di progresso e di modernità. COSA? Si rappresenta la borghesia, ma l'aspetto più innovativo sta nella pittura "en-plein-air". CHI? Manet (il padre degli impressionisti), Monet, Degas, Renoir.

AUTORE

CHI? Vincent Willelm Van Gogh QUANDO? 30 marzo 1853- 29 luglio 1890 DOVE? Paesi Bassi- Francia VITA? Visse una vita molto tormentata, che molti definiscono come un pellegrinaggio verso un obiettivo sconosciuto. SUCCESSO? Ad oggi è consiederato uno dei migliori pittori mai esistiti, ma, nella propria vita, non riscontrò lo stesso tipo di sucesso. Infatti, nonostante abbia prodotto 900 dipinti e 1000 disegni, diventò famoso solo dopo la sua morte.