Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

lo sport della vela

dafnebistazzoni

Created on December 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Presentazione sullo sport della

VELA

a cura di Dafne Bistazzoni & Gabriele Pace

Benvenuti alla presentazione sullo sport della vela, uno degli sport più antichi e affascinanti al mondo che combina abilità, avventura e libertà

INDICE

1. lo sport della vela

2. un po' di storia

3. come funziona

4. tipologie di barche a vela

5. tipi di vele

6. le regole della vela

7. tipologie di regate

8. benefici e controindicazioni

LO SPORT DELLA VELA

Tra gli sport d’acqua, oltre al kayak, il canottaggio e il rafting, troviamo appunto la vela, disciplina che si basa sulla navigazione a bordo di una imbarcazione. L’elemento caratteristico di questo sport è dato dalla propulsione generata da una o più vele, guidate da un equipaggio in modo esclusivamente manuale.

UN PO' DI STORIA

le radici nel passato di queste sport

A seguire tutte le altre popolazioni del Mediterraneo se ne servirono a scopi commerciali.

1715 venne organizzata la prima competizione moderna, la Cumberland Regatta, esistente ancora oggi.

Le prime testimonianze risalgono al II secolo d.C.

dobbiamo rintracciare la nascita dello sport moderno al periodo della pirateria. Furono gli olandesi che riuscirono a realizzare dei velieri particolarmente veloci sulle acque (gli jachtschip), con i quali andavano a caccia di pirati.

nel 1851, venne organizzata anche la prima Coppa America, la competizione internazionale chiamata all’epoca Coppa delle Cento Ghinee.

Se consideriamo l’avvento della barca a vela come mezzo di spostamento, possiamo datare il periodo all’epoca egiziana

COME FUNZIONA?

La navigazione a vela utilizza come unico mezzo di propulsione il vento. Il rapporto tra direzione del vento e rotta da seguire è chiamato andatura. Quando queste due direzioni coincidono, si parla di andatura di poppa o a fil di ruota. Non è possibile muoversi controvento, in quanto la barca si fermerebbe.

TIPOLOGIE DI BARCHE A VELA

Esistono diverse tipologie che possiamo racchiudere in due grandi gruppi: le derive e i cabinati. Le derive sono barche piccole, del tipo monoposto o con due o tre posti. Non superano in genere i 6 metri di lunghezza e possono essere da regata o da diporto (passeggiata nautica). Non possiedono una zona abitabile, al contrario invece dei cabinati in cui appunto vi sono le cabine, con tanto di bagno, zona cucina o salottino. Parliamo dunque di imbarcazioni più confortevoli.

TIPI DI VELE

si distinguono in base alle dimensioni e alle funzioni. La Randa (la vela principale), il Fiocco (vela di prua), la Tormentina ( in caso di maltempo), lo Spinnaker (tessuto leggero per andatura portante) e infine la Gennaker (la più facile da maneggiare).

LE REGATE

- vince chi finisce il percorso, delimitato da boe, nel minor tempo possibile - saper sfruttare al meglio il vent0 porterà alla vittoria - si parte quando si avverte il suono della sirena

I TIPI DI REGATE

Le regate costiere prevedono la navigazione entro percorsi stabiliti in un campo di regata. Vengono svolte in mare, nei fiumi o nei laghi. Ne sono esempi il quadrilatero olimpico, il percorso a S o quello a bastone. Se la competizione avviene tra due sole barche la regata prende il nome di match race. Le regate d’altura prevedono invece un campo di regata moto vasto, Esistono regate che durano mesi, se non anni, perchè addirittura comportano la circumnavigazione dei continenti.

BENEFICI

CONTRO INDICAZIONI

A livello fisico gli sforzi ripetuti e rapidi e le manovre sviluppano la coordinazione e la resistenza. A livello psicologico si esaltano lo spirito d’avventura, l’iniziativa e le decisioni veloci, il senso di responsabilità nei confronti della barca e dei possibili partner, il coraggio, il senso di sfida ed il confronto con un ambiente a volte difficile e ostile

A parte le consuete controindicazioni all’attività fisica e sportiva, non ne esistono di specifiche per la vela. Tuttavia, non è raccomandata per le persone che soffrono di mal di mare o di vertigini.

VS