Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SISTEMA NERVOSO ED ENDOCRINO
MELISSA MARIA PACILLO
Created on December 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Sistema nervoso
Che cos'è il sistema nervoso?
Il sistema nervoso centrale è ciò che ci permette di parlare, camminare, leggere, ridere, ecc... (attività quotidiane), controlla e coordina in modo da mantenere un corretto funzionamento del nostri corpo e un'adeguata risposta agli stimoli. E' costituito dall'encefalo e dal midollo spinale, riceve gli stimoli esterni o interni, li elabora e invia segnali ai muscoli e agli organi attraverso il sistema nervoso periferico.
distino in volontario e involontario, comprende tutti i nervi che trasportano i segnali dall'encefalo e dal midollo spinale ai vari organi e viceversa.
Il tessuto nervoso
Il sistema nervoso è costituito da miliardi di cellule nervose, dette neuroni, che hanno la funzione di trasmettere, sotto forma di segnali chimici ed elettrici, messaggi a ogni parte del corpo.
Esistono altre cellule che formano il tessuto nervoso come le cellule di glia e le cellule di Schawann.
Non sono in grado di duplicarsi, infatti il loro numero rimane costante
La sinapsi e i neurotrasmettitori
I messaggi passano da un neurone all'altro grazie alla sinapsi (fenomini chimici ed elettrici che si realizzano nel collegamento che esiste fra di essi)
I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici coloro che mandano messaggi al neurone.
Struttura di un neurone e la sua funzionalità
sono numerosi filamenti corti e ramificazioni che ricevon o impulsi nervosi e li inviano al corpo cellulare
DENTRITI----->
-STRUTTURA
Ha una forma a stella, composta da un copro cellulare, dai dentriti e dall'assone.
contine il nucleo e gli organi cellulari
CORPO-------> CELLULARE
-FUNZIONE
I neuroni formano una rete diffusa in tutto il corpo in cui viaggia all'interno l'impulso nervoso.
è un filamento lungo e sottile ricoperto dalla cellula di Schwann, invia impulsi nervosi dal corpo cellulare alla periferia
ASSONE------->
Diversi tipi di neuroni
I neuroni si possono classificare in 3 tipologie:-neuroni sensoriali, ricevono messsaggi dagli organi di senso e li trasmettono per l'elaborazione al sitema nervoso centrale -neuroni motori, ricevono messaggi dal sistema nervoso centrale e li trasmettono al muscoli (facendoli contrarre e rilassarsi) -neuroni associativi, si trovano solamente nel SNC e collegano fra di loro i neuroni sensitivi e i neuroni motori
Struttura del sistema nervoso centrale (SNC)
Il SNC è costituito dall'encefalo, che comprende cervello, cerveletto e midollo allungato contenuti e protetti dalla scatola cranica, e il midollo spinale, contenuto nel canale vertebrale. L'encefalo e il midollo spinale sono rivestiti da 3 membrane (3 meningi): -la pia madre, la più interna, ricca di vasi sanguigni che nutrono le cellule nervose; -l'aracnoide, membrana intermedia, sottile, assomiglia a una ragnatela; tra pia madre e aracnoide si frma il liquido cefalorchidiano; -la dura madre, la più esterna, spessa e fibrosa, riveste la scatola cranica e il canale vertebrale.
Il cervello
Diviso in lobi (dal punto di vista radiale)
ogni lobo svolge una funzione precisa (cordinamento, linguaggio, vista, ricordi, ecc...)
Il cervello
Occupa la maggior parte della scatola cranica; è formato da 2 parti, dette emisferi cerebrali, separati da un fessura, ma uniti attraverso da una parte dette corpo calloso. La superficie dei emisferi non è liscia, ma presenta ripiegature, alternate a solchi, dette ciconvoluzioni cerebrali.
continuo...
Nella parte interna del cervello si nota una parte, colorata di grigio scuro e una parte interna biancastra. Il cervello è formato da miliardi di neuronii cui corpi cellulari forniscono la colorazione girgia nella superficie esterna, detta corteccia celebrale defininita anche sostanza grigia.
L'interno è più chiaro; la guaina mielinica che riveste gli assoni è formata dai lipidi . E' la guaina mielinica che da alla parte interna del cervello una colorazione più chiara, sarebbe la sostanza bianca.
Il cervelletto
Il cerveletto ha le funzioni di cooridnare ed equilibrio. Nel cerveletto la sostanza grigia e la sostanza bianca hanno la stessa disposizione del cervello con una carateristica principale: la sostanza grigia si ramifica in qurlla bianca detto dai studiosi "albero della vita".
CHE COSA SUCCEDERE SE IL CERVELLETTO VIENE DANNEGGIATO?
Incapacità di imparare nuovi movimenti con il corpo: diversi studi, su essere umano e animali, hanno dimostrato che i danni al cervelletto causano un deficit di apprendimento motorio.
Il midollo allungato o bulbo
Collega il cervello con il midollo spinale, anche conesso con il cervelletto. Appare di colore chiaro, con la sostanza bianca all'estrno e quella grigia all'interno.Al suo interno sono localizzati i centri nervosi che controllano il respiro e il battito cardiaco, quindi se abbiamo lesioni al bulbo sono incompetibili con la vita.
nota bene!!!
Le fibre nervose che provengono dai 2 emisferi cerebrsli, si incrociano all'interno del bulbo e così incrociate arrivano al midollo spinale, quindi la parte destra del corpo è controllata dall'emisfero sinistro e viceversa.
Il midollo spinale
Il midollo spinale è una struttura allungata che contine i centri nervosi che comandano gran parte dei nostri movimenti volontari. Si trova nel canale vertebrale e rappresenta il collegamento tra l'encefalo e il sistema nervoso periferico. Il midollo spinale collega gli organi di senso all'encefalo con le vie di senso; collega l'encefalo ai muscoli e alle ghiandole con le vie motrici. Inoltre ha anche una funzione propria, indipendente dall'encefalo, di percezione e di reazione rapida agli stimoli sensoriali, chiamata arco riflesso (l'elaborazione diretta dello stimolo da parte del midollo spinale: lo stimolo e la risposta motoria sono elaborati senza passare per il cervello).
La forma del midollo spinale
Anche il midollo spinale ha la sostanza grigia (interno) e la sostanza bianca (esterno). Se lo tagliamo trasversalmente possiamo notare che la sostanza grigia è disposta nelle parti interne e forma una specie di "H", che ha delle corna posteriori che ricevono il messaggio, mentre le corna anteriori lo inviano.
IL
SISETMA NERVOSO PERIFERICO
È formato da reti di nervi, collega varie parti del sistema nervoso centrale e dai gangli spinali (ammassi di cellule nervose). I nervi hanno diverse funzioni, si suddividono in: -nervi sensitivi se l'impulso nervoso viaggia dalla periferia al sistema nervoso centrale; -nervi motori se l'impulso viaggia dal sistema nervi centrale alla periferia; -nervi misti se sono formati da fibre sensitive e motrici. È distino in sistema nervoso volontario o somatico, formato da nervi connessi alla muscolatura volontaria, e sistema nervoso vegetativo o autonomo, suddiviso a sua volta in sistema simpatico e parasimpatico.
Il
sistema nervoso volontario
Controlla le azioni dei muscoli volontari, è formato dai nervi:-cranici sono 12 paglia e partono dall'encefalo e arrivano fino ai organi di senso, ma possono essere motori e misti; -spinali sono 31 paglia e partono dal midollo spinale e raggiungono ogni parte del corpo, ma sono solo nervi misti;
Il
sistema nervoso autonomo
Controlla le funzioni della vita vegetativa (respirazione, digestione, circolazione, ecc...), che non sono controllate dalla volontà. Si divide in simpatico e parasimpatico che agiscono sugli stessi organi/funzioni con attività opposte e antagoniste Simpatico stimola l'organismo in situazioni di stress e il suo neurotrasmettitore è l'adrenalina, mentre il parasimpatico rallenta e il suo neurotrasmettitore è l'acetilcolina.
SISTEMA ENDOCRINO
Che cos'è il sistema endocrino?
Il sistema enndocrino regola e controlla le funzioni del nostro corpo, formato da ghiandole endocrine che producono e immettono nel sangue gli ormoni che sono delle sostanze. Non esiste un sistema esocrino ma una ghiandola esocrina che porta le sostanze all'esterno del corpo come la ghiandola sudorpara, lacrimale, salivare e pancreatica.
TABELLA DEI ORMONI
https://docs.google.com/document/d/16tNYKJBXbZJJDyvWFC91ZLKEH5IRnEVbZgt_ITypy2s/edit?usp=sharing