Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gregorio VII ed Enrico IV
DONNALOIA FRANCESCA
Created on December 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
Gregorio VII ed Enrico IV
1076
1080
1122
Gregorio VII scomunica Enrico IV
GregorioVII somunica di nuovo Enrico IV
Concordato di Worms
1077
1084
1075
Enrico IV ottenne iil perdono del papa
Gregorio si rifugia a Castel Sant'Angelo
Dictatus papae
Il Dictatus papae
Gregorio VII, con un documento chiamato Dictatus Papae ("Scritto del papa") del 1075, proclamò la superiorità della Chiesa sull'Impero, dichiarando quindi che il papa fosse superiore a ogni autorità terrena e che il suo potere fosse universale.
Gregorio VII scomunica Enrico IV
Gregorio VII volle abolire la prassi dell'investitura feudale, suscitando così l'immediata reazione del re di Germania, poi imperatore, Enrico IV, che ciononostante continuò a nominare i vescovi nella maniera consueta. Il pontefice, come provvedimento, lo scomunicò nel 1076.
Enrico IV ottiene il perdono del papa
Enrico IV rimase tre giorni scalzo nella neve a pregare e supplicare fuori dalle mura del castello di Matilde di Canossa, dove Gregorio VII si era rifugiato, ottenendo così nel 1077 il perdono del papa e riacquisendo l'autorità persa.
Gregorio VII scomunica Enrico IV
Enrico IV non cambiò comunque il sistema di nomina dei vescovi, andando così di nuovo in urto con Gregorio VII che lo scomunicò nuovamente nel 1080. La situazione era però cambiata a favore dello scomunicato, che fece eleggere un antipapa, Clemente III.
Gregorio VII si rifugia a Castel Sant'Angelo
Nel 1084 Enrico IV si diresse verso Roma e la pose d'assedio, mentre Gregorio VII si rifugiava nella fortezza di Castel Sant'Angelo, dove morì l'anno seguente.
Concordato di Worms
La lotta per le investiture si concluderà ne 1122 con il concordato di Worms, stipulato tra l'imperatore Enrico V e il papa Callisto II.