Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

WONDER

GIULIA AVALDI

Created on December 7, 2023

presentazione libro

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

WOW

WONDER

start

ILLIBRO

INFORMAZIONI

Anno della prima uscita del libro: esso è uscito nel 2012 ma in Italia è arrivato nel 2013.

Autrice:l'autrice del libro è R.J.Palacio: è nata a New York a Queens (Stati Uniti) è nata il 13 luglio 1963 (età 60 anni).

Personaggio che mi è piaciuto: SUMMER

Summer è una normalissima studentessa della Beecher Prep School. Un giorno a mensa vede questo ragazzino, August, seduto da solo a un tavolo allora decide di andare a farle compagnia. August è molto stupito che qualcuno volesse stare con lui, vista la sua faccia. I due iniziano a conoscersi e diventano subito amici. Perchè mi è piaciuta Summer? Mi è piaciuta Summer perchè lei è andata da August senza che il preside glielo dicesse (perchè all'inizio dell'anno il preside aveva scelto alcuni studenti che accogliessero August).

IL LUOGO E IL TEMPO

TEMPO:è indeterminato

luogo:la storia si ambienta a New York

PERSONAGGI

nella storia non è presente un antagonista

AUGUST:(però tutti lo chiamano Auggie) è un ragazzino che è nato con una rara malattia chiamata la sindrome di Treacher Collins che è una malattia alla faccia, lui per questa cosa viene molto preso in giro. JACK:lui era uno dei ragazzini che era stato scelto dal preside. All'inizio Jack non voleva farlo ma poi pensandoci ha deciso di farlo. Alla fine sono diventati migliori amici.

OLIVIA:(però tutti la chiamano Via) è la sorella maggiore di August. Fin da quando era piccola proteggeva suo fratello perchè molti vista la sua faccia lo prendevano in giro.

JUSTIN:è il fidanzato di Olivia. Quando ha visto per la prima volta August si è un pò sorpreso ma non la presa male infatti ha fatto subito amicizia con lui. MIRANDA:è una amica di Olivia fin da quando erano piccole, lei giocava moltissimo con August.

TRAMA: parte 1

August Pullman, detto Auggie, è un ragazzino di 11 anni con una grave malformazione cranio-facciale, causata dalla sindrome di Treacher Collins, che gli impedisce una vita normale. Ha dovuto affrontare 27 interventi chirurgici che però gli hanno lasciato delle cicatrici. Per questo August non ha mai frequentato la scuola, ricevendo sempre lezioni private. Quando è il momento per lui di entrare in prima media, i genitori decidono di mandarlo per la prima volta a scuola insieme agli altri bambini, presso la Beecher Prep School, anche se comunque i genitori e August sapevano che sarebbe stato preso in giro. Il preside, il signor Kiap, dice a tre studenti, di nome Julian, Jack e Charlotte, il compito di fargli visitare la scuola. Julian si rivela diffidente ed antipatico e Charlotte mostra di riuscire a rendersi amichevole solo con un grande sforzo, mentre Jack prende subito Auggie in una sincera simpatia. Una volta a scuola Auggie si rivela un ottimo alunno ma trascorre le giornate in solitudine. Persino durante la pausa pranzo, mentre tutti i tavoli sono affollati, al suo tavolo non si siede mai nessuno. Fino che un giorno una rgazzina di nome Summer decide di sedersi con lui a mensa e anche lei si dimostra ad Auggie molto amichevole e simpatica. Ad un certo punto anche Jack decide di avvicinarsi a lui e i due stringono un legame di amicizia. Nel frattempo Julian prende di mira Auggie con continue battute di cattivo gusto sul suo aspetto, tormentandolo insieme ad altri due compagni, Henry e Miles. Il giorno di Halloween Auggie, con indosso un costume, assiste ad una spregevole conversazione su di lui tra Jack ed altri compagni sentendo dire a Jack di stare solo fingendo di essere suo amico per richiesta del preside e che si ucciderebbe piuttosto che avere una faccia come quella del compagno; Auggie, arrabbiato, decide di non rivolgere più la parola a Jack.

TRAMA: parte 2

Jack inizialmente non capisce come mai Auggie abbia iniziato ad evitarlo; in seguito si pente di ciò che aveva detto e fatto e si rende conto che l'amicizia che lo legava ad Auggie non era solo di facciata per accontentare il preside ma nasceva da un autentico sentimento personale. Jack capisce quindi che Auggie si era offeso perché aveva sentito le brutte cose che gli aveva detto alle spalle, si scusa scrivendogli tramite chat dicendogli di non pensare davvero quelle cose e i due ritornano amici. Verso la fine dell'anno la scuola organizza una gita scolastica, a cui Julian non partecipa perché sospeso a causa del bullismo nei confronti di Auggie (del quale tuttavia, alla fine, si è detto dispiaciuto). Durante la gita, Auggie e Jack vengono aggrediti da tre ragazzi più grandi e, inaspettatamente, in loro aiuto arrivano proprio gli amici di Julian, Henry e Miles. Auggie, alla fine dell'anno scolastico, ottiene un importante riconoscimento dal preside: inizialmente deriso ed emarginato per il suo aspetto, è diventato un esempio ed ha stretto amicizia con tutti.

COMMENTO PERSONALE

Il libro mi è piaciuto molto, anche se è una storia un pò triste.L'ho trovato molto interessante perchè insegna che bisogna accettare le persone così come sono e non solo dal loro aspetto. Però mi è piaciuto molto e lo consiglio

FINE!