Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sul metano

Gabriel Provenzano

Created on December 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

IL METANO

Che cos'è?

È un composto di carbonio e di idrogeno, con formula CH4; è l'idrocarburo più piccolo e leggero. È il costituente principale del gas naturale che si forma per fermentazione in assenza di ossigeno e di sostanze organiche e si trova spesso associato ai giacimenti di carbone e di petrolio.

A che cosa serve il metano?

Il metano viene usato prevalentemente come combustibile per autovetture, per la produzione di energia elettrica, riscaldamento e cottura dei cibi. Poiché è inodore si deve addizionare con sostanze maleodoranti che ne segnalano l'eventuale fuoriuscita dagli impianti.

Come e da dove si estrae?

La maggior parte del metano viene ottenuta per estrazione dai suoi giacimenti sotterranei, dove spesso è abbinato ad altri idrocarburi, frutto della decomposizione di sostanze organiche sepolte in profondità in tempi preistorici.

Il gas naturale viene estratto dai giacimenti sotterranei mediante trivellazioni, trattato e immesso nella rete di trasporto. Affinché il gas naturale possa percorrere le migliaia di chilometri che lo separano dal Paese di destinazione, lungo i gasdotti vengono installate delle stazioni di compressione.

Qual è il suo impatto ambientale?

Il metano è,dopo la CO2,il principale respomsabile del riscaldamento globale.Nonostante sia relativamente facile ridurne le emmissioni,il miglioramento è lento e di entità ridotta.Il metano ha un tempo di permanenza nell'atmosfra molto inferiore rispetto a quello della CO2,ma il suo effetto è 84 volte piu forte
Ecco un quiz per vedere che cosa hai imparato