Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA MESOPOTAMIA
Saga_artz
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La Mesopotamia
Iris Marra, Sofia Sanna, Lorenzo Usai, Allen Ebora
Start
Indice:
Introduzione
Sumeri
Hittiti
Babilonesi
01
INTRODUZIONE
INTRODUZIONE
La Mesopotamia è una regione storica del Vicino Oriente Antico, nella parte della Mezzaluna fertile. Il suo nome significa “terra tra due fiumi”, che sarebbero il Tigre e l’Eufrate. Questa regione viene suddivisa in Alta Mesopotamia (vicino all’Anatolia) e Bassa Mesopotamia (che arriva fino al golfo persico). Oggi la zona dell’antica Mesopotamia si trova prevalentemente nel territorio dell’Iraq, dove si sono stabilite le prime civiltà, ovvero i Sumeri, gli Hittiti e i Babilonesi.
02
Sumeri
Nel 400 a.C. nasce una nuova civiltà, i Sumeri. Nella loro linea del tempo, un evento molto importante è l'invenzione della scrittura nel 3100 a.C. a Uruk. Scrivevano su tavolette da argilla con dei legnetti appuntiti. Nel 1800 a.C l'impero Sumero finì e inizio l'impero babilonese con il re Hammurabi.
Cronologiadei Sumeri
I Sumeri fondarono sull’Eufrate delle città stato governate da un re sacerdote.Queste città funzionavano come dei piccoli stati autonomi, avevano cioè un proprio re e delle proprie leggi. Con il consolidarsi della cultura sumerica si sviluppò una società di tipo piramidale che vedeva il re a capo di tutto, detentore di tutti i poteri. La società era divisa in tre classi sociali: -la classe alta, che conteneva sacerdoti, funzionari e guerrieri; - la classe media, formata da mercanti, artigiani e soldati; -la classe bassa che era formata da agricoltori e pastori. Nel gradino più basso c'erano gli schiavi, che venivano venduti e comprati dalle classi più alte.
società dei sumeri
Religionedei Sumeri
I Sumeri erano politeisti, cioè adoravano più dèi. Secondo i Sumeri, inizialmente esistevano solamente le acque. Da queste furono generati gli dèi che crearono gli uomini con argilla e sangue. I sacerdoti avevano l'importante compito di parlare con gli dèi ed interrogarli per conoscere la loro volontà.
Cultura Sumera
I sumeri erano sedentari dediti all'agricoltura e all'allevamento, provenienti dall'Asia centrale. Si stabilirono nella parte meridionale della Mesopotamia. Con i Sumeri si sviluppò l'agricoltura e comparvero le prime tecniche di irrigazione. I villaggi iniziarono ad ingrandirsi fino a diventare delle città
03
Hittiti
Cronologiadegli Hittiti
Nella cronologia degli Hittiti possiamo trovare 3 fasi, ovvero: le origini, dove il popolo comparve nell’Anatolia del (1800-700 a.C.), l’Antico Impero (1600-1450 a.C.), che portò alla massima espansione e il Nuovo Impero (1450-1200 a.C.), dove ci fu la guerra di Kadesh e, 75 anni dopo, il popolo degli Hittiti venne sconfitto dai popoli del mare.Tra il 1100 e il 700 a.C. ci fu la scomparsa definitiva di questa civiltà
società ittita
Al vertice della società ittita è posto il re con una carica elettiva e non ereditaria. Il suo potere assoluto è tuttavia limitato dalla presenza della classe aristocratica, dei nobili e dei guerrieri, a cui spetta il compito di eleggere il re dopo la sua morte. Per l'elezione del re i nobili si riuniscono in un organo collegiale a cui è demandata la funzione di decidere la linee di successione al trono. La carica elettiva del re crea un rapporto di scambio tra il futuro re e i nobili, a questi ultimi sono distribuite dal re le terre e gli incarichi di governo in una sorta di feudalesimo del mondo antico.
Religionedegli Hittiti
La religione degli ittiti è basata sul politeismo naturalistico con dei antropomorfi che rappresentano le principali forze della natura, del tutto simile a quella delle civiltà mesopotamiche. L'olimpo degli dei ittiti è presieduto da Teshub il dio della tempesta.
Cultura Hittita
Gli Ittiti costruirono le case secondo uno schema tipico degli Indoeuropei e che verrà usato in seguito anche dai Romani: un cortile centrale scoperto intorno al quale erano le stanze. Ci hanno anche lasciato grandi sculture intagliate direttamente nelle rocce.
04
Babilonesi
Essi fondarono una città che diventò così importante da prendere il nome di Babilonia e i suoi abitanti babilonesi. , gli Assiri invasero la Mesopotamia e distrussero i Babilonesi. , sotto la guida del re Nabucodonosor, i babilonesi riconquistarono la pianura mesopotamica, dando vita al secondo impero babilonese.
Cronologia dei Babilonesi
società babilonese
I Babilonesi erano organizzati in classi sociali con a capo il re, che non era ritenuto il figlio di dio ma aveva un potere assoluto. Tali classi sociali erano aperte, ovvero una persona poteva passare da una classe sociale inferiore ad una superiore o viceversa. Nell'impero babilonese esistevano tre classi sociali: • quella dei liberi, ovvero sacerdoti, guerrieri, uomini politici... • quella dei semiliberi, formata da schiavi che sono saliti di classe sociale e viceversa • quella degli schiavi, ovvero prigionierio di guerra. loro potevano sposarsi e fare figli, ma i figli degli schiavi nascevano schiavi.
Religionedei Babilonesi
I Babilonesi come gli Assiri, avevano una religione politeista, cioè adoravano molti dèi. La religione di questi due popoli era molto simile. Essi adoravano le forze della natura come la terra, il mare, i pianeti. Due erano le divinità più importanti Marduk e Assur.
Cultura Babilonese
I Babilonesi erano abili scultori e pittori infatti abbellirono le case e i palazzi con bassorilievi e decorazioni in terracotta smaltata . La città era circondata dalle mura . Durante il regno di Nabucodonosor furono costruiti i giardini pensili considerati una delle sette meraviglie del mondo antico.
05
ATTUALITA'
oggi
ieri
La mesopotamia è sempre stata terra di numerose guerre. A oggi le nazioni che occupano quel territorio sono Iraq, Siria, Turchia e Iran. Tutt'oggi si combattono numerose guerre civili tra cui quella dell'ISIS.
La Mesopotamia è una regione della mezzaluna fertile, compresa tra il Tigri e l'Eufrate. I primi popoli a insiedarsi erano i Sumeri, che vi costruirono le ziqqurat, sede della vita sociale.
FONTI: -www.slideshare.net -www.ciaomaestra.it -www.cronologia.it -www.studenti.it