Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione di Nettuno
Mahmoud Ahmed
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
NETTUNO
Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano, la cui massa è uguale a 15 masse terrestri
Il pianeta Nettuno con 3 dei suoi satelliti naturali
Caratteristiche di Nettuno
Nettuno è un pianeta gassoso come Giove e Saturno, ma a differenza di questi, presenta un nucleo solido più grande rispetto alla massa totale. Formato principalmente da acqua, ammoniaca e metano, ha un’atmosfera, dove sono presenti anche idrogeno e elio, molto “vivace”, con venti fortissimi e grandi macchie (come la Great Dark Spot) che ne caratterizzano la superficie. La sua distanza dal Sole è pari a 4496,6 milioni di km, con un diametro di 49528 km, e la sua massa è pari a circa 17 volte quella terrestre. Il giorno su Nettuno dura 16h e 6 min, mentre ha un periodo di rivoluzione di 164,8 anni. La sua superficie ha una temperatura media di -220°C. Il colore azzurro del pianeta è dovuto alla presenza di metano.
Quanto dista Nettuno dal Sole? Nettuno risiede a una distanza media dal Sole di 30 unità astronomiche o di 4,5 miliardi di km. Tuttavia, a volte il pianeta si allontana persino più di Plutone, la cui orbita altamente eccentrica lo porta all'interno dell'orbita di Nettuno per 20 anni ogni 248 anni terrestri. Quanto dista Nettuno dalla Terra? Poiché Nettuno e la Terra si muovono nello spazio, la distanza tra i due corpi varia costantemente. Nel punto di massima vicinanza, i due pianeti distano 4,3 miliardi di km, mentre nel punto di massima lontananza, Nettuno si trova a 4,7 miliardi di km di distanza dalla Terra. A causa della sua estrema distanza dal nostro pianeta, Nettuno è diventato l'ultimo pianeta del Sistema Solare a essere scoperto.