Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione su Giuseppe Garibaldi
DI GAETANO DALILA
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Vi presento
Giuseppe Garibaldi
Garibaldi naque il 4 luglio 1807, a Nizza. E morì il 2 giugno 1882, a Caprera
wow
Garibaldi fu un generale, patriota, condottiero, scrittore, marinaio e politico italiano.
Next
Watch
Garibaldi guidò la spedizione dei Mille nel 1860
Garibaldi riavviò il processo di unificazione d'Italia, che sembrava essersi bloccato nell'impossibilità di prendere Roma, con l'impresa dei Mille, che consentì di unire il Mezzogiorno al Piemonte (1860) e quindi di giungere alla costituzione del Regno d'Italia (1861).
A Chiavari nel 1766 nasce Domenico che nel 1770 con la famiglia si trasferisce a Nizza. Domenico divenne piccolo proprietario di cabotaggio e nel 1794 si sposò con Maria Rosa Nicoletta Raimondi, ligure di Loano. I due ebbero sei bambini: Maria Elisabetta, Angelo, Giuseppe, Michele, Felice e Teresa morta in tenera età.
Garibaldi ebbe in totale sei figli, Domenico Menotti Garibaldi, nato nel 1840 e Ricciotti Garibaldi, nato nel 1847, con Anita Garibaldi, Rosa (detta Rosita) Garibaldi, nata nel 1843 e morta nel 1845, Manlio Garibaldi, nato nel 1873 con Francesca Armosino e Teresa (detta Teresita) Garibaldi, nata nel 1845 e Clelia Garibaldi con una donna sconosciuta.
wow
Gio
Next
Questa era la mia presentazione su Garibaldi! Spero vi sia piaciuta!
Click here!
Garibaldi sposò Anita Garibaldi nel 1849, presso Vienna.
Di questi Angelo divenne marinaio quindi commerciante a New York, sarà console del Regno di Sardegna a Filadelfia, Michele fu capitano marittimo e si sposò ma non ebbe figli, Felice divenne rappresentante della compagnia Avigdor a Bari dal 1835 e nel 1851 comprò un oleificio a Bitonto dove si attivò nella produzione e nella vendita su scala europea dell'olio pugliese. Nessuno di loro arrivò alla vecchia età. Solo Giuseppe, l'eroe dei due Mondi, arrivò a 74 anni dando con la sua prole continuità alla famiglia. Ancora oggi vivono i discendenti del Condottiero nizzardo.
Al di là delle leggende, non si riesce a rintracciare la genealogia dei Garibaldi se non fino a un certo Angelo Garibaldi (1670-1749). Presso gli archivi della Parrocchia “Garibaldo” di Ne, l'atto di battesimo del 10 gennaio 1741 Angelo Maria Garibaldo, figlio dei coniugi Domenico e Giulia Riceto, nato in San Biagio di il 9 gennaio 1741.