Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Belle Epoque- Gruppo2
Maria Valeria
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
B e l l e E p o q u e
1 8 7 1 - 1 9 1 4
La Belle Époque (fine Ottocento – inizio Prima Guerra Mondiale) è stata un’epoca di grande ottimismo, anche grazie allo sviluppo di importanti invenzioni: l’automobile, il cinema, l’illuminazione elettrica, la radio, il vaccino per la tubercolosi, i raggi X e il primo aereo.
Con la Belle Époque si diffondono la produzione di massa e i primi manifesti pubblicitari. Saranno uno dei veicoli di diffusione dello stile artistico che caratterizza quest’epoca: l’Art Nouveau (in Italia: Stile Liberty). Il suo rappresentante più noto è Gustav Klimt.
Game time
QUIZ BELLE EPOQUE
Chi vinche avrà una ricompensa
START
Question 1/10
Question 1/10
Question 2/10
Question 3/10
Question 6/10
Giuditta I
Gustav Klimt , 1901
Il dipinto realizzato nel 1901 da Gustav Klimt prende il nome Giuditta I , posto tutt’oggi a Vienna, è uno tra i capolavori del Museo del Belvedere.L’artista coltiva dal padre e dallo studio del passato la passione per la preziosità dell’oro . Fino agli anni novanta dell’Ottocento raffigura nudi tradizionalisti rinascimentali , poi si moderna e diventa più in linea con la Belle Epoque, il nudo femminile diventa dominante ed erotica , suscitando scandalo . Giuditta I rappresenta il modello di donna che fa perdere la ragione all’uomo, costruendo un rapporto che oscilla tra amore e morte , l’arte viene vista come esperienza estetica.
Lo stile artistico di Gustav Klimt è unico e riconoscibile tra gli artisti del tardo XIX e inizio XX secolo. Caratterizzato da una combinazione di simbolismo, ornamentazione e sensualità, lo stile di Klimt ha influenzato profondamente l’arte moderna e continua a essere ammirato e studiato in tutto il mondo.
Una delle caratteristiche più distintive dello stile di Klimt è l’uso straordinario di motivi ornamentali. Le sue opere sono spesso dominate da dettagli decorativi, tra cui foglie d’oro, spirali, linee ondulate e motivi floreali.
Adele Bloch-Bauer
Bracciale-serpente
Alfons Mucha
Il bracciale-serpente è un gioiello a tema zoomorfo, particolare per la forma a serpente , disegnato dal pittore Alfons Mucha e realizzato da un famoso disegnatore francese di quest’epoca di nome Georges Fouquet , commissionato dall’attrice Sarah Bernardt che ha interpretato la parte di Medea ( figura mitologica dell’antica grecia) nell’opera lirica intitolata Medea. Il bracciale venne indossato durante lo spettacolo che avvenne per la prima volta il 28 ottobre 1898 a Parigi , poi venne reso pubblico a parigi due anni dopo in un’esposizione .
Una chicca del Palazzo della Secessione è l’entrata , dove è posta la sua imponenza . L’edificio è “minimal” ed è colorato di un bianco quasi sacrale , le poche decorazioni sono bilanciate su alcuni posti e sono di colore oro . Sulla facciata è stata posizionata una targa con l’anno e il nome dell’artista che lo ha realizzato , ovvero J. Olbrich.All’entrata si trova una rampa di scale poiché l’edificio è innalzato per la sua importanza , che ricorda un tempio sopraelevato antico. In alto si trova una cupola rivestita di uno strato d’oro con foglie di lauro,pianta di vittoria , visto che l’idea dell’edificio è stata data da un disegno da parte dell’artista Gustav Klimt. L’iscrizione sulla facciata dello stabile è il motto dell’associazione viennese: “A ogni epoca la sua arte, all'arte la sua libertà”.
il bracciale rappresenta un serpente realizzato completamente in oro , con la testa impreziosita da smalti, opali e al posto degli occhi due piccoli rubini. dalla bocca del serpente parte una catena terminante in un anello all’anulare ,anche questo in oro , decorato da opali e smalti . Mucha trae ispirazione dall’arte orafa antica. L’amore per questo animale è noto nella belle epoque, viene esaltato per il suo essere sinuoso, maledetto, ambiguo , come nella parte recitata dall’attrice.
Palazzo della Seccessione
Joseph Maria Olbrich , 1897-1898
Il Palazzo della Secessione viennese è stato costruito in funzione di sede dell’associazione Wiener Secession, dove i componenti sono grafici , pittori , architetti e altre figure collegate all’arte , tutti accomunati da un’idea : l’unione di tutte le arti, sia minori che maggiori ;che in realtà sono intrecciate , e non devono essere viste come separate . Quest ‘idea è una novità della Belle Epoque, la struttura dell’edificio è compatta dall’esterno , ma all’interno è spezzato in più settori , è flessibile a seconda delle occorrenze, come ad esempio per l’allestimento di mostre da parte di artisti contemporanei.
Nella scena di Giuditta I la donna assume il ruolo di donna fatale tipica della Belle Epoque , crudele e seduttrice. Giuditta viene raffigurata nel momento in cui avviene la decapitazione del condottiero assiro Oloferne da parte sua , dopo un accusa di tradimento. Nell’immagine la testa di Oloferne appare appena in basso a destra , mentre colei che domina è proprio la donna , che è capace di portare alla rovina o addirittura alla morte l’amante.
Manifesto litografico
Tragedia di Euripide. Sul manifesto è rapppresentato il culmine della tragedia, simboleggiato dalla solitaria figura della protagonista. Lo sfondo in stile mosaico collocano la scena nel contesto dell'antica Grecia.
Next