LEGGERE!
Questa è una presentazione con elementi interattivi: -cliccando su alcune immagini potrà ingrandirle -cliccando sulle icone del +, come questa potrà aprire delle finestre, --per chiuderle basta schiacciare sulla "x" in alto a destra -per muoversi tra le slide può usare le frecce che vede ai lati, nella prossima slide può anche cliccare sul tasto "INIZIA" -All'indice può schiacciare sulla scritta (esempio "COS'E' HAMAS") e la porterà alla pagina corrispondente. Cliccando sul pulsante "!" in basso a destra di ogni pagina può tornare all'indice o cliccando sulle frecce ai lati può proseguire con le slide -cliccando sulla "i" visualizzarà delle scritte -nell'ultima slide cliccando sulle due immagini andrà ai corrispettivi due siti web.
salve!
LA GUERRA TRA
ISRAELE E PALESTINA
INIZIA!
INTRODUZIONE
Il conflitto tra Israele (popolo Ebraico) e Palestina (Palestinesi) ha origini antichissime. Fin dagli anni dell'a.C. questi due popoli si contendono i territori dell'attuale Strascia di Gaza, Gerusalemme Est e della Cisgiordania.
INDICE
7. 1993 Gli accori di Oslo
8. Dopo il '93 - Accordi di Abramo
1. Inizio del 1900
2. Il conflitto
9. Cos'è Hamas e La striscia di Gaza E La Cisgiordania
3. Le motivazioni
10. Riflessioni personali
4. La nakba
11. Fonti della ricerca
5. 1967-1979 Accordi di camp- david
6. 1987 La prima intifada
L'avvicinarsi del conflitto
Alla fine della Prima guerra mondiale, l'Impero Ottomano si sgretolò e la Palestina divenne un territorio sotto il mandato britannico.Quest'azione fu delegata da un mandato secondo il quale i territori dovevano essere presi perchè incapaci di autogovernarsi.
Tra il 1918 e il 1948 ci furono già sconti tra Israele e Palestina. Nel 1948 vengono siglati alcuni accordi ufficiali che divisero in 2 il territorio tra Israele e Palestina. Gli israeliani diventano sempre più forti e sviluppati. La giordania sottrae diversi territori ai Palestinesi e la Striscia di Gaza viene presa degli egiziani. Dopo una guerra di 10 mesi gli Israeliani (ebrei) vincono contro i palestinesi che verranno inglobati dai paesi arabi senza mai avere un prorpio stato.
LE motivazioni del conflitto
Motivazione 1
Il territorio
Motivazione 2
La religone
Immedesimiamoci
Cerchiamo di vedere da altri punti di vista
La Guerra d'indipendenza e la nakba
85%
Della popolazione araba del territorio catturato da Israele
La nascita di Israele scatenò una guerra tra i paesi arabi confinanti: Egitto, Iraq, Transgiordania e Siria. I palestinesi chiamarono l'esodo e lo sradicamento di gran parte della loro società nakba, o "catastrofe", ed è tuttora l'evento traumatico al centro della loro storia moderna. Gli arabi che rimasero in Israele come cittadini furono soggetti a discriminazioni per quasi due decenni, privati di molti diritti civili fondamentali.
durante la nakba circa 700mila palestinesi furono espulsi o fuggirono )
il conflitto continua
Nel 1967 Israele si espande moltissimo e gli Arabi saranno "sgretolati" in seguito alla cosiddetta "guerra dei sei giorni". Solo nel 1973 si riorganizzerannno. Nel 1979 accordi di camp-david, tragua tra Israele e Palestina. L'Egitto fu così il primo paese arabo a firmare un accordo di pace e a riconoscere Israele.
1987 la prima intifada
SIGNIFICATO
Dall'arabo "rivolta"
COME?
Essa si espresse in numerose forme
QUANTO?
Fino a quando durò?
STATISTICHE
Alcuni dati relativi alla prima intifada
1993 Accordi di oslo
MOTIVO:gli israelinai non possono ignorare le rivolte del palestinesi. OBBIETTIVO: creare 2 stati (si promette ai palestinasi di avere uno stato proprio). METODO: si voleva creare lo stato palestienese poco a poco perchè il conflitto era troppo teso.
Primo Ministro israeliano Menachem Begin(a sinistra)
presidente egiziano Anwar al-Sadat (a destra)
Dopo gli accordi di oslo
In seguito agli accordi di Oslo gli estremisti (coloro che erano molto religiosi)sia Israeliani che Palestinesi incominciarono a organizzare attacchi terroristici.Il motivo è molto semplice: Israele non rispettò gli accordi di Oslo incominciando ad espandersi 5 volte più velocemente rispetto a prima.Per i Palestinesi il partito estremista era Hamas. Mentre gli Israeliani avevano un partito di estrema destra. Hamas riuscì a fermare l'espansione Israeliana ma gli attacchi tra i due partiti non ebbero mai tregua.
Come venne risolto?
la striscia di gaza
COS'è hamas
Hamas è un partito politico estremista Palestinese e militare.Definito come movimento Islamico di resistenza, fondato nel 1987 (durante la prima intifada), non può essere considerato un' associazione terroristica come Al-Quaida. La differenza la troviamo nello scopo delle due organizzazioni: Hamas è la responsabile degli attacchi contro Israele, iniziati sabato 7 ottobre 2023, e pone come obiettivo la liberazione della Palestina da Israele. Mentre Al-Quaida è responsabile di attacchi terroristici in tutto il mondo con lo scopo di liberare paesi musulmani dall'occupazione e dall'influenza dell'Occidente e dei suoi alleati.
COS'E'?
la CISGIORDANIA
COS'E'?
Conclusioni
"in guerra la prima vittima è la verità"
Io penso che, a prescindere de tutte le motivazioni che hanno scatenato questo conflitto, in guerra tutti perdono.
Considerazioni Personali
Osservando la situazione da entrambi i punti di vista, sia quello dei Palestinesi sia quello degli Israeliani nessuna delle de parti ha ragione o torno. I Palestinesi si sono ritrovati un popolo nel loro paese senza avere scelta o possibilità di decidere se ospitarli o meno. D'altra parte hanno voluto utilizzare dei metodi sbagliati e violenti mettondosi contro un potenza come Israele supportata dagli Stati Uniti e da tutti i paesi alleati con esso.
Questa frase mi ha fatto molto riflettere perchè è semplice e vera. A prescindere da tutte le motivazioni noi non sappiamo la verità sull'argomento e forse la sapremo tra molti anni. Nessuno sa realmente gli interessi delle persone che hanno più potere in questo mondo e credo che le nostre informazioni si limitino solo a una piccola parte delle infinite cause di questo conflitto.
LE FONTI DELLA RICERCA
QUIZ
Mattia nidoli 3ei
Parte della Cisgiordania è sotto il controllo Palestinese ma degli insediamenti Israeliani ne complicano il controllo; Infatti,all'interno di essi, vengono organizzate atrocità e attentati.
La disobbedienza civile, gli scioperi generali, il boicottaggio di prodotti israeliani, i graffiti e le barricate. Furono, però, i lanci di pietre da parte dei giovani contro le forze di difesa israeliane che portarono all'Intifada vera e propria.
Fu una sollevazione palestinese di massa contro il dominio israeliano che iniziò nel 1987 che si estese attraverso Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est.
L'inizio del conflitto odierno, secondo molti, risale al 1947, quando le Nazioni Unite votarono, in seguito allo sterminio di gran parte degli ebrei europei durante l'Olocausto, per la spartizione del mandato della Palestina in due Stati: uno ebraico (Israele) e uno arabo (che non decollò). La lotta tra gruppi armati ebrei, alcuni dei quali erano considerati organizzazioni terroristiche dai britannici, e i palestinesi si intensificò fino alla dichiarazione di indipendenza di Israele nel maggio 1948.
Al fine di fermare questa guerra nel settembre 2020 vennero firmati gli Accordi di Abramo (prendono il nome dal profeta Abramo delle tre religioni monoteiste).Il presidente degli Stati Uniti Trump ospitò i rappresentanti israeliani e due degli stati arabi più ricchi e forti. Facendo firmare una normalizzazione per riaprire il dialogo tra Palestina e Israele.
Secondo alcuni,il conflitto tra Israele e Hamas in Palestina affonda addirittura le sue radici nell'antichità e nelle sacre scritture ebraiche, che rivendicano questa terra come quella promessa da Dio al popolo ebraico. Questa prospettiva religiosa è un fattore chiave nell'identità nazionale di Israele, ma ha anche contribuito alle tensioni con la popolazione palestinese.
Immaginate di essre il popolo Palestinese e vedere il proprio paese diviso in due per motivazioni che non vi riguardano; Per poi essere addirittura visti come nemici dal mondo intero e inglobati da un altro popolo senza più un proprio stato.
La Striscia di Gaza è un piccola area costiera di circa 365 km² confinante con Israele e, per una piccola parte, con l'Egitto.Ospita circa 2,3 milioni di Palestinesi ed è controllata da Hamas. La posizione geografica della Striscia di Gaza la rende un punto focale nei conflitti israelo-palestinesi. Controllare questa area è cruciale per l'accesso a Israele.
schiaccia la x per uscire------------------------------->
Durata: circa 6 anni Palestinesi uccisi da soldati israeliani e coloni: 1.100 Israeliani uccisi dai Palestinesi: 160 Palestinesi accusati di collaborazionismo: 1000
La Prima intifada si conclude nel 1993 con i negoziati di Oslo
Conflitto tra Israele e Palestina
Mattia Nidoli
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
LEGGERE!
Questa è una presentazione con elementi interattivi: -cliccando su alcune immagini potrà ingrandirle -cliccando sulle icone del +, come questa potrà aprire delle finestre, --per chiuderle basta schiacciare sulla "x" in alto a destra -per muoversi tra le slide può usare le frecce che vede ai lati, nella prossima slide può anche cliccare sul tasto "INIZIA" -All'indice può schiacciare sulla scritta (esempio "COS'E' HAMAS") e la porterà alla pagina corrispondente. Cliccando sul pulsante "!" in basso a destra di ogni pagina può tornare all'indice o cliccando sulle frecce ai lati può proseguire con le slide -cliccando sulla "i" visualizzarà delle scritte -nell'ultima slide cliccando sulle due immagini andrà ai corrispettivi due siti web.
salve!
LA GUERRA TRA
ISRAELE E PALESTINA
INIZIA!
INTRODUZIONE
Il conflitto tra Israele (popolo Ebraico) e Palestina (Palestinesi) ha origini antichissime. Fin dagli anni dell'a.C. questi due popoli si contendono i territori dell'attuale Strascia di Gaza, Gerusalemme Est e della Cisgiordania.
INDICE
7. 1993 Gli accori di Oslo
8. Dopo il '93 - Accordi di Abramo
1. Inizio del 1900
2. Il conflitto
9. Cos'è Hamas e La striscia di Gaza E La Cisgiordania
3. Le motivazioni
10. Riflessioni personali
4. La nakba
11. Fonti della ricerca
5. 1967-1979 Accordi di camp- david
6. 1987 La prima intifada
L'avvicinarsi del conflitto
Alla fine della Prima guerra mondiale, l'Impero Ottomano si sgretolò e la Palestina divenne un territorio sotto il mandato britannico.Quest'azione fu delegata da un mandato secondo il quale i territori dovevano essere presi perchè incapaci di autogovernarsi.
Tra il 1918 e il 1948 ci furono già sconti tra Israele e Palestina. Nel 1948 vengono siglati alcuni accordi ufficiali che divisero in 2 il territorio tra Israele e Palestina. Gli israeliani diventano sempre più forti e sviluppati. La giordania sottrae diversi territori ai Palestinesi e la Striscia di Gaza viene presa degli egiziani. Dopo una guerra di 10 mesi gli Israeliani (ebrei) vincono contro i palestinesi che verranno inglobati dai paesi arabi senza mai avere un prorpio stato.
LE motivazioni del conflitto
Motivazione 1
Il territorio
Motivazione 2
La religone
Immedesimiamoci
Cerchiamo di vedere da altri punti di vista
La Guerra d'indipendenza e la nakba
85%
Della popolazione araba del territorio catturato da Israele
La nascita di Israele scatenò una guerra tra i paesi arabi confinanti: Egitto, Iraq, Transgiordania e Siria. I palestinesi chiamarono l'esodo e lo sradicamento di gran parte della loro società nakba, o "catastrofe", ed è tuttora l'evento traumatico al centro della loro storia moderna. Gli arabi che rimasero in Israele come cittadini furono soggetti a discriminazioni per quasi due decenni, privati di molti diritti civili fondamentali.
durante la nakba circa 700mila palestinesi furono espulsi o fuggirono )
il conflitto continua
Nel 1967 Israele si espande moltissimo e gli Arabi saranno "sgretolati" in seguito alla cosiddetta "guerra dei sei giorni". Solo nel 1973 si riorganizzerannno. Nel 1979 accordi di camp-david, tragua tra Israele e Palestina. L'Egitto fu così il primo paese arabo a firmare un accordo di pace e a riconoscere Israele.
1987 la prima intifada
SIGNIFICATO
Dall'arabo "rivolta"
COME?
Essa si espresse in numerose forme
QUANTO?
Fino a quando durò?
STATISTICHE
Alcuni dati relativi alla prima intifada
1993 Accordi di oslo
MOTIVO:gli israelinai non possono ignorare le rivolte del palestinesi. OBBIETTIVO: creare 2 stati (si promette ai palestinasi di avere uno stato proprio). METODO: si voleva creare lo stato palestienese poco a poco perchè il conflitto era troppo teso.
Primo Ministro israeliano Menachem Begin(a sinistra)
presidente egiziano Anwar al-Sadat (a destra)
Dopo gli accordi di oslo
In seguito agli accordi di Oslo gli estremisti (coloro che erano molto religiosi)sia Israeliani che Palestinesi incominciarono a organizzare attacchi terroristici.Il motivo è molto semplice: Israele non rispettò gli accordi di Oslo incominciando ad espandersi 5 volte più velocemente rispetto a prima.Per i Palestinesi il partito estremista era Hamas. Mentre gli Israeliani avevano un partito di estrema destra. Hamas riuscì a fermare l'espansione Israeliana ma gli attacchi tra i due partiti non ebbero mai tregua.
Come venne risolto?
la striscia di gaza
COS'è hamas
Hamas è un partito politico estremista Palestinese e militare.Definito come movimento Islamico di resistenza, fondato nel 1987 (durante la prima intifada), non può essere considerato un' associazione terroristica come Al-Quaida. La differenza la troviamo nello scopo delle due organizzazioni: Hamas è la responsabile degli attacchi contro Israele, iniziati sabato 7 ottobre 2023, e pone come obiettivo la liberazione della Palestina da Israele. Mentre Al-Quaida è responsabile di attacchi terroristici in tutto il mondo con lo scopo di liberare paesi musulmani dall'occupazione e dall'influenza dell'Occidente e dei suoi alleati.
COS'E'?
la CISGIORDANIA
COS'E'?
Conclusioni
"in guerra la prima vittima è la verità"
Io penso che, a prescindere de tutte le motivazioni che hanno scatenato questo conflitto, in guerra tutti perdono.
Considerazioni Personali
Osservando la situazione da entrambi i punti di vista, sia quello dei Palestinesi sia quello degli Israeliani nessuna delle de parti ha ragione o torno. I Palestinesi si sono ritrovati un popolo nel loro paese senza avere scelta o possibilità di decidere se ospitarli o meno. D'altra parte hanno voluto utilizzare dei metodi sbagliati e violenti mettondosi contro un potenza come Israele supportata dagli Stati Uniti e da tutti i paesi alleati con esso.
Questa frase mi ha fatto molto riflettere perchè è semplice e vera. A prescindere da tutte le motivazioni noi non sappiamo la verità sull'argomento e forse la sapremo tra molti anni. Nessuno sa realmente gli interessi delle persone che hanno più potere in questo mondo e credo che le nostre informazioni si limitino solo a una piccola parte delle infinite cause di questo conflitto.
LE FONTI DELLA RICERCA
QUIZ
Mattia nidoli 3ei
Parte della Cisgiordania è sotto il controllo Palestinese ma degli insediamenti Israeliani ne complicano il controllo; Infatti,all'interno di essi, vengono organizzate atrocità e attentati.
La disobbedienza civile, gli scioperi generali, il boicottaggio di prodotti israeliani, i graffiti e le barricate. Furono, però, i lanci di pietre da parte dei giovani contro le forze di difesa israeliane che portarono all'Intifada vera e propria.
Fu una sollevazione palestinese di massa contro il dominio israeliano che iniziò nel 1987 che si estese attraverso Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est.
L'inizio del conflitto odierno, secondo molti, risale al 1947, quando le Nazioni Unite votarono, in seguito allo sterminio di gran parte degli ebrei europei durante l'Olocausto, per la spartizione del mandato della Palestina in due Stati: uno ebraico (Israele) e uno arabo (che non decollò). La lotta tra gruppi armati ebrei, alcuni dei quali erano considerati organizzazioni terroristiche dai britannici, e i palestinesi si intensificò fino alla dichiarazione di indipendenza di Israele nel maggio 1948.
Al fine di fermare questa guerra nel settembre 2020 vennero firmati gli Accordi di Abramo (prendono il nome dal profeta Abramo delle tre religioni monoteiste).Il presidente degli Stati Uniti Trump ospitò i rappresentanti israeliani e due degli stati arabi più ricchi e forti. Facendo firmare una normalizzazione per riaprire il dialogo tra Palestina e Israele.
Secondo alcuni,il conflitto tra Israele e Hamas in Palestina affonda addirittura le sue radici nell'antichità e nelle sacre scritture ebraiche, che rivendicano questa terra come quella promessa da Dio al popolo ebraico. Questa prospettiva religiosa è un fattore chiave nell'identità nazionale di Israele, ma ha anche contribuito alle tensioni con la popolazione palestinese.
Immaginate di essre il popolo Palestinese e vedere il proprio paese diviso in due per motivazioni che non vi riguardano; Per poi essere addirittura visti come nemici dal mondo intero e inglobati da un altro popolo senza più un proprio stato.
La Striscia di Gaza è un piccola area costiera di circa 365 km² confinante con Israele e, per una piccola parte, con l'Egitto.Ospita circa 2,3 milioni di Palestinesi ed è controllata da Hamas. La posizione geografica della Striscia di Gaza la rende un punto focale nei conflitti israelo-palestinesi. Controllare questa area è cruciale per l'accesso a Israele.
schiaccia la x per uscire------------------------------->
Durata: circa 6 anni Palestinesi uccisi da soldati israeliani e coloni: 1.100 Israeliani uccisi dai Palestinesi: 160 Palestinesi accusati di collaborazionismo: 1000
La Prima intifada si conclude nel 1993 con i negoziati di Oslo