Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
I PROMESSI SPOSI
ALEX DEBBI
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
I PROMESSI SPOSI
inizio
CAPITOLO 9
Il capitolo comincia dopo l'addio ai monti, che segna l'inizio della "fuga" di Renzo e Lucia, tramite una barca arrivano dall'altro lato del lago di Como dove trovano un carro che li porta a Monza dove i due si separano; Renzo andrà verso Milano invece Lucia accompagnata da sua madre Agnese si dirigeranno verso un convento. Qui le due cercano di avere la protezione della SIGNORA, che conosceremo meglio come "La Monaca Di Monza"; la quale si fa raccontare le disavventure accadute, a questo punto avviene un flashback sulla stessa monaca: si rileva che il suo nome è Geltrude e ha intrapreso la vita monacale praticamente costretta dal padre, il quale non considerava la figlia finché non decise di farsi monaca. L'ultima parte del capitolo parla del periodo di soggiorno a casa propria prima di avviare la sua strada monacale; qui Geltrude non viene considerata da nessuno neanche dalla servitù.
CAPITOLO 10
In questo capitolo continua la storia della monaca di Monza la quale svolge i propri esami per entrare nel monastero, quindi dopo aver superato gli esami torno a casa con il padre e arrivo venne coccolata/considerata da tutti, e così aumentò la sofferenza che provava a diventare monaco contro la sua volontà. Dopo qualche tempo nel convento Geltrude si innamorò di Egidio il quale ricambiò, i due iniziano a scriversi lettere su lettere; ma un'altra monaca scopri una di queste lettere con cui la quale fece vergognare Geltrude davanti a tutti; Manzoni ci dice anche che questa monaca, che fece la spia, venne poi eliminata dai due amanti e poi murata nelle mura del convento. Dopo questo flashback si torna al colloquio tra Lucia e la monaca la quale fa domande strane a Lucia e dopo la fine di questo incontro Lucia viene rassicurata dalla madre per le strane domande.
CAPITOLO 11
Inizia con il Griso, il capo dei bravi, che dice a Don Rodrigo che il tentativo di rapire Lucia è fallito, a questo punto Don Rodrigo dice al Griso di trovare informazioni sui due; al ritorno di quest'ultimo il Griso riferisce al signor otto che Renzo è andato a Milano e Lucia e Agnese si sono rifugiate a Monza; quindi Don Rodrigo manda il Griso a Monza per ottenere informazioni sulle due donne. Dopo questa sequenza torniamo da Renzo il quale si incammina verso Milano; quando arriva alla porta orientale lui vede davanti a sé il duomo e dietro il re segone, le montagne da cui arriva lui, questi due elementi sono utilizzati per rappresentare rispettivamente il futuro e il passato del giovane; Renzo chiede ad un passante le indicazioni per il convento di padre Bonaventura, seguendo le suddette il giovane sente qualcosa di strano e questo si conferma quando vede delle strisce di farina per terra, e qui lui si meraviglia ma dopo poco sbucano da dietro l'angolo un'uomo che porta un sacco di farina, una donna che con il grembiule porta altra farina e poi un ragazzino che porta una cesta per pani.
Dopo questo strano incontro Renzo si reca al convento dove però non trova padre Bonaventura e quindi inizia a girare in giro per passare il tempo ma viene attirato da un tumulto di persone proveniente dalla città.
FINE