Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
fasce climatiche
pjetri valentina
Created on December 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
Bosco a latifoglie
Sono tipici i boschi di quercia, aceri, faggio e olmo, si trovano in America del Nord, Europa, parte dell'Asia fino al Giappone, Nuova Zelanda e marginalmente anche in Sudamerica.
Savana
La savana è un bioma terrestre soprattutto subtropicale e tropicale localizzato tra 10 e 20° di latitudine (N e S) e caratterizzato da una stagione secca e da una stagione umida. La vegetazione è a prevalenza di arbusti e alberi distanziati da non dar luogo a una volta chiusa.
Si trova:
- Sud Africa
- Namibia
- Tanzania
- Kenya
Prateria temperata e steppa
Il bioma della prateria è costituito da un tappeto più o meno continuo di piante erbacee e da alberi ad alto fusto come il ba obab e le acacie in zone colpite dalla siccità. Il clima è caratterizzato da un estate c alda e secca, da un inverno con precipitazioni molto scarse e da lunghe stagioni intermedie molto piovose.
Si trova:
- Asia
- Africa
- Australia
- America meridionale
Temperato freddo con estati calde
Il clima temperato freddo con estate calda caratterizzato da temperature che raggiungono i 30° in estate e che possono scendere sotto lo zero in inverno.
Si trova generalemente in:
- America del Nord
- quasi tutta l'Europa
- centro e est dell'Asia
Subequatoriale
temperatura media inferiore ai 25°C e un'escursione termica superiore ai 5° con piogge meno abbondanti della fascia equatoriale. Vi sono due stagioni distinte: un'estate piovosa e un inverno asciutto.
È caratteristico di buona parte della regione sudanese, dell'Angola, della Zambia, degli altipiani interni del Brasile, del bacino dell'Orinoco e dell'Australia settentrionale
Temperato freddo con inverni lunghi
E' rintracciabile nella zona torrida della terra, compresa tra l'equatore e i tropici
Si trova generalemente in:
- America, sia Nord e che Sud.
- Oceania
- Australia settentrionale
- Penisola Indiana
- Africa centrale
Arido Freddo
Il clima arido freddo è caratterizzato da temperature medie annue inferiori a 18 °C, con forti escursioni termiche sia annuali, sia diurne e frequenti episodi di gelo notturno, poiché la temperatura scende sotto 0 °C.
Si torva principalmente in Asia centrale
Deserto
Il bioma desertico determina tutte quelle zone che presentano alcune caratteristiche come: precipitazioni scarsissime; assenza quasi totale di abitanti; vegetazione quasi completamente inesistenti. Si trova:
- Sahara
- Deserto D'Arabia
- Klahari
- Mojave
- Atacama
- Gobi
Regione polare
Con l'espressione bioma polare si intende un particolare tipo di bioma terrestre. Il bioma polare terrestre è costituito da terreni completamente ricoperti da ghiacciai, ed è caratterizzato da precipitazioni scarse e nevose, freddo persistente e grandi variazioni del fotoperiodo.
Foresta pluviale sempreverde
Il bioma della foresta pluviale tropicale (equatoriale) si trova vicino all'equatore, dove la durata del giorno, la temperatura e le precipitazioni sono costanti durante tutto l'anno. Il bioma della foresta stagionale tropicale (la jungla) si trova invece lontano dalla zona equatoriale, più verso le aree tropicali.
Tundra
Il bioma della tundra comprende le terre più settentrionali dell'Europa, della Siberia e del Nord America. Nel complesso la tundra occupa il 5% delle terre emerse. Qualche zona a tundra si trova anche all'estremità meridionale del Sud America. Le basse temperature, la persistenza della neve per lunghi periodi, l'estate breve e i venti freddissimi, oltre al suolo gelato, ostacolano la crescita delle piante.
Arido Caldo
Il clima arido caldo è caratterizzato da temperature medie annue superiori a 18 °C e da forti escursioni termiche diurne (fino a 50 °C).
Questa fascia climatica si trova principalmente nei deserti, tra cui:
- Sahara, in Africa
- Khalari, in Africa
- Gobi, in Asia
- Rub al-khali, in Asia
- Deserto Sabbioso, in Australia
- Deserto del Sonora, in America
Nivale
Il clima nivale è caratterizzato da inverni freddi e gelidi ed estati prevalentemente fresche. Con clima nivale si intende una tipologia di clima molto freddo, con precipitazioni generalmente scarse e prevalentemente nevose. Le zone interessate sono principalmente il Canada settentrionale, la Groenlandia, alcune zone dell'Asia Nord-Orientale e la catena montuosa dell Himalaya.
Taiga
La taiga o foresta boreale è uno dei principali biomi terrestri, formato da foreste di conifere che ricoprono totalmente le regioni sub-artiche boreali dell'Eurasia e dell'America, costituendo un terzo della massa forestale mondiale.
Seminivale
Il clima seminivale si incontra nelle zone settentrionali estreme del continente euro-asiatico, lungo le coste della Groenlandia, in Islanda e in Canada. Nell'emisfero australe, si estende anche a latitudini minori, sempre a causa dell'influenza dell'oceano, che abbassa le temperature estive. Il clima nivale è caratterizzato da inverni freddi e gelidi ed estati prevalentemente fresche. Con clima nivale si intende una tipologia di clima molto freddo, con precipitazioni generalmente scarse e prevalentemente nevose.
Temperato fresco
Il clima temperato fresco è caratterizzato da estati fresche e inverni miti.
Sono interessate da questo clima diverse zone dell'Europa centrale, tra cui le Isole Britanniche; esso si spinge fino al Mar Nero, divenendo meno umido. È presente in Asia e in America.
Alta montagna
Il clima di montagna è un termine geografico usato per definire le caratteristiche comuni del tipo di clima, freddo e secco, che si trova comunemente nelle zone montuose e in genere negli altopiani. Si può trovare nelle aree occupate da catene montuose elevate, a determinate latitudini si incontra il bioma d'alta montagna, simile a quello delle regioni con clima freddo.
Temperato freddo con inverno lungo
E' rintracciabile nella zona torrida della terra, compresa tra l'equatore e i tropici
Si trova generalemente in:
- America, sia Nord e che Sud.
- Oceania
- Australia settentrionale
- Penisola Indiana
- Africa centrale
Equatoriale
Il clima equatoriale ha temperature medie sempre elevate (tra 25- 30°C) senza distinzione tra le stagioni e precipitazioni annua che superano i 2 metri.
Si trova generalemente in:
- Foreste Tropicali o Pluviali
- tra il tropico del Cancro e del Capricorno
Regione Mediterraea
Il bioma mediterraneo è una zona di transizione compresa tra la fascia temperata e quella tropicale che si sviluppa in alcune regioni comprese tra i 20° e i 40° di latitudine nord e sud.
Si trova:
- Sicilia
- Sardegna