Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Recensione Partigiano Rita
Cristian Borreggine
Created on December 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
great
Recensione il partigiano Rita
Start
Indice
Informazionisul libro
5-Tematiche e messaggio
3-Personaggi
2-Trama
4-Ambientazione
6-Giudizio personale
Informazioni sul libro
Il libro "il partigiano Rita" è stato scritto da Paola Capriolo nata l'uno gennaio del sessantadue è una scrittrice e traduttice che negli ultimi anni sista dedicando alla narrativa per ragazzi ed anche ai raccotiauto biografici che ci portano a riflettere sull' attualita.Il partigiano rita è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi Ragazzi ed è stato pubblicato la prima volta nel 2016. Il partigiano Rita èun racconto autobiografico.
Trama
Rita Rosani è una ragazza che vive nel periodo della seconda guerra mondiale che diventerà una ragazza molto coraggiosa, determinata, ostianata; che si ritroverà a diventare unimportante personaggio della resistenza contro i nazi-fascisti. Rita Rosani succesivamente diventerà anche partigiano, morirà in guerra sparata alla testa da un suo coetaneo fascista.
Personaggi
-Rita Rosani è una ragazza ebrea che diventerà partigiano ed è anche la protagonista del libro.-Kubi è l'ex ragazzo di Rita , è ebreo ed viene deportato in Abruzzo dove poi morirà. -Umberto Ricca è il fidanzato di Rita ed è orma anche lui partigiano. -Mussolini è il duce a capo dei fascisti ed è colui che tiene il discorso a Trieste in cui "dichiara guerra agli ebrei" -Itler è l'artefice della guerra ed è anche a capo dei nazzisti
Ambientazione
"Il libro Partigiano Rita" è ambientato principalmente nella Trieste del 1938.
Tematiche e messaggio
Le tematiche che vengono affrontate nel libro "Il Partigiano Rita"sono l'adolescenza e i problemi sociali politici ed economici.Il messaggio che secondo me si vuole trasmettere è il come affrontare le cose negative.
Giudizio personale
Questo libro mi è piaciuto ma non troppo perche: non mi piace il fatto che ci siano numerevoli riferimenti storici cosa per me un po' brutta perchè va ad appesantire il libro e qualcuo potrebbe annoiarsi però devo ammettere che la trama mi è piaciuta ed inoltre è davvero avvincente.
great