Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

surriscaldamento globale

Alessio Pappalardo

Created on December 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

riscaldamento globale: cos'è? e quali sono le cause

Il riscaldamento globale è un fenomeno causato dall’aumento di emissioni di anidride carbonica ed altri gas che riscaldano l’atmosfera, dando origine al cosiddetto “effetto serra”. Tutto questo porta ad un aumento delle temperature che, con gli anni, potrebbero arrivare a sciogliere gli enormi ghiacciai del polo nord - processo già in atto - con un conseguente aumento del livello del mare, che porterebbe a gravi inondazioni in molti paesi e la scomparsa di molte isole.

Con la rivoluzione industriale l’uomo ha improvvisamente rovesciato in atmosfera milioni di tonnellate di anidride carbonica e altri gas serra portando la quantità di CO2 presente in atmosfera al doppio rispetto ai minimi degli ultimi 700 mila anni (410-415 parti per milione rispetto a 200-180 parti per milione).

Da circa 15 anni i dati prodotti da migliaia di scienziati in tutto il mondo, analizzati e sistematizzati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), concordano nel dichiarare che il global warming deriva dall’effetto serra antropico, cioè innescato dalle attività dell’uomo.

Go!

conseguenze:

Tutto questo porta ad un aumento delle temperature che, con gli anni, potrebbero arrivare a sciogliere gli enormi ghiacciai del polo nord - processo già in atto - con un conseguente aumento del livello del mare, che porterebbe a gravi inondazioni in molti paesi e la scomparsa di molte isole.Dal punto di vista economico i danni potrebbero essere incalcolabili, tali da mettere in ginocchio anche i paesi più ricchi, mentre altri che già vivono in condizioni di minor sviluppo e indigenza pagheranno ancora una volta il prezzo più alto. In Africa, dove il 70% della popolazione dipende dall’agricoltura, il riscaldamento globale sta dando una brusca accelerata al processo di desertificazione, per cui gli sforzi compiuti per eliminare la fame nel continente rischiano di essere del tutto inutili.

L'impatto del riscaldamento globale è già evidente: il ghiaccio marino artico è diminuito in media del 12,85% per decennio, mentre i registri delle maree costiere mostrano un aumento medio di 3,3 millimetri del livello del mare all'anno dal 1870. Il decennio 2009-2019 è stato il più caldo mai registrato e il 2020 è stato il secondo anno più caldo di sempre, appena al di sotto del massimo stabilito nel 2016. Le “stagioni degli incendi” sono diventate più lunghe e intense, come in Australia nel 2019, dal 1990 a oggi ogni anno sono aumentati gli eventi meteorologici estremi, come i cicloni e le alluvioni, che colpiscono anche in periodi dell’anno atipici rispetto al passato e sono sempre più devastanti.

Le specie vegetali e animali si spostano in modo imprevedibile da un ecosistema all’altro, creando danni incalcolabili alla biodiversità in tutto il mondo.

cosa posso fare io?

Go!

Da parte nostra, come cittadini, potremmo contribuire a ridurre l’emissione globale di gas serra, modificando ad esempio il nostro stile di vita. Evitare sprechi è un atto pratico molto utile in questo senso: si può pensare, ad esempio, ad evitare l'uso delle vetture per percorrere brevi tratti, utilizzando invece la bicicletta. Importante mi sembra anche la scelta di elettrodomestici a basso consumo e quella di usare l’energia solare. L’istallazione di pannelli solari consentirebbe di ridurre le emissioni di C02 e di produrre energia pulita. Queste sono solo alcune delle tante cose che si potrebbero fare e contribuendo tutti insieme si potrebbe ridurre il progressivo aumento di questo fenomeno.