Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI

ANTONIO PISAPIA

Created on December 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

start

LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI

Cosa sono?

I ghiacciai sono accumuli di neve compatta e ghiaccio che costituiscono un vero e proprio ammasso, con caratteristiche simili a quelle di un corpo roccioso.

I ghiacciai nascono a partire dalla neve, ovvero acqua allo stato solido

Come si formano?

I fiocchi di neve che si depositano e non fondono ( neve granulare) si accumulano nel tempo. i cristalli di cui è composta la neve sono compattati dalla neve fresca soprastante, aumentando la propria densità.

i cristalli di neve si compattano sempre più, cominciando ad accorparsi tra loro e formando un materiale, IL nevato, cioè una massa di neve più densa della neve fresca.

il nevato CONTINUA A COMPATTARSI espellendo l’aria in eccesso fino a quando la densità arriva al 90% di quella dell’acqua: a questo punto il ghiacciaio è formato e il materiale ha il tipico colore bianco-azzurro.

La criosfera

La criosfera è la porzione variabile di superficie terrestre coperta o intrisa di acqua allo stato solido e che comprende: le coperture ghiacciate di mari, laghi e fiumi, le coperture nevose, i ghiacciai, le calotte polari ed il suolo ghiacciato in modo temporaneo o perenne

Le diverse tipologie di ghiacciai

La glaciologia suddivide i ghiacciai in due grandi categorie.

Le calotte polari

I ghiacciai montani

ZONA DI ACCUMULO

Le parti del ghiacciaio

LIMITE DELLE NEVI PERSISTENTI

ZONA DI FUSIONE

FRONTE

Ma cosa è accaduto negli ultimi decenni?

Addio ghiacciai

Una situazione allarmante

6%

Nel 2022 i ghiacciai hanno perso quasi 3000 milioni di metri cubi di ghiaccio, circa il 6% del totale

Una situazione allarmante

33%

Dall'inizio degli anni '70 fino al 2003 la superficie dei ghiacciai si è ridotta di un terzo

Time-lapse WWF

Le cause

COMBUSTIONE DI CARBONI FOSSILI

La combustione dei combustibili fossili genera acidi solforici, carbonici, e nitrici, che cadono sulla Terra come pioggia acida, che incidono negativamente sull'ambiente.

DEFORESTAZIONE

L'abbattimento di alberi, riduce l'ossigeno presente nell'atmosfera e l'assorbimento dell'anidride carbonica presente nell'aria.

MAGGIORI EMISSIONI DI CO2

La temperatura terrestre è aumentata soprattutto a causa dell'emissione conseguente alle attività industriali umane di CO2 e degli altri gas ad effetto serra.

Le conseguenze

Le conseguenze

-Riduzione della biodiversità dovuta al cambiamento dell’habitat di molte specie animali e queste non potendo adattarsi rischiano di scomparire.

Biodiversità

Aumento del livello degli oceani, con conseguente possibilità che alcune aree continentali vengano sommerse.

Oceani

-Stravolgimento del clima e delle condizioni meteo:aumento dei livelli del mare e degli oceani può comportare cambiamenti delle temperature e a fenomeni come alluvioni e tornado.

Clima

E in Italia?

La situazione attuale

Map

30%

In più di 50 anni la superficie dei 903 ghiacciai italiani ha registrato una perdita del 30%

Cosa possiamo fare?

energia

trasporti

consumi

alimentazione

+ info

+ info

+ info

+ info

L'Accordo di Parigi

Nel 2015 i leader mondiali hanno concordato nuovi obiettivi ambiziosi nella lotta contro i cambiamenti climatici, impegnandosi a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 (obbiettivo 13) e diventare la prima economia e società a impatto climatico zero entro il 2050

Piano d'azione

mantenere l'aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 2°C in più rispetto ai livelli preindustriali e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5°C

i governi hanno convenuto di comunicare ogni cinque anni i rispettivi piani d'azione

Ii paesi hanno presentato piani d'azione nazionali globali in materia di clima al fine di ridurre le rispettive emissioni

gli Stati membri dell'UE e gli altri paesi sviluppati continueranno a fornire finanziamenti per il clima ai paesi in via di sviluppo per aiutarli sia a ridurre le emissioni che a diventare più resilienti per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici

i paesi hanno convenuto di comunicare, l'un l'altro e al pubblico, i risultati raggiunti nell'attuazione dei rispettivi obiettivi al fine di garantire trasparenza e controllo

I ghiacciai sono in continuo e perenne lento movimento. LA velocità varia dai 2-3 cM a 1 m al giorno. A seconda della pendenza del terreno, della temperatura e della quantità di ghiaccio. Il ghiacciaio più veloce è lo Jakobshavn (nella Groenlandia occidentale), che si muove ad una velocità di 22 metri al giorno.

Curiosità

I ghiacciai contengono circa il 69% dell’acqua dolce presente sulla Terra.

I ghiacciai coprono quasi il 10% della massa terrestre del Mondo, ovvero circa 14,9 milioni KM2

Il ghiacciaio più grande del mondo è QUELLO DI LAMBERT, SITUATO IN ANTARTIDE. lungo 435 km, largo più di 96 KM e profondo circa 2,5 KM.

L’unico continente a non avere un ghiacciaio è l’Australia

Secondo le stime degli scienziati, la calotta glaciale antartica ha almeno 30 milioni di anni, mentre la calotta glaciale della Groenlandia 2,5 milioni di anni.

Si stima che l’Alaska abbia più di 100.000 ghiacciai, la maggior parte dei quali è senza nome

Il ghiacciaio è un testo sacro che ha assorbito tutta la luce dei secoli. Chi lo legge sa che si trova davanti ad uno dei libri più antichi del mondo. Sono conservati perfino il primo vento e la prima goccia d'acqua.

F. caramagna

Grazie! Antonio De Caro Andrea Nappi Christian Paolillo Antonio Pisapia

Puntare su un’alimentazione consapevole: basare il proprio regime alimentare su pietanze locali o di stagione può limitare i costi di produzione dovuti agli allevamenti intensivi

Optare per la mobilità sostenibile, utilizzando vetture elettriche a zero emissioni,muovendosi in città attraverso biciclette e monopattini, oppure scegliendo il trasporto pubblico.

La mappa mostra la perdita o l'aumento di ghiaccio annuale in Antartide. Le zone azzurre indicano un leggero aumento, mentre quelle arancioni, rosse e viola mostrano la gravità delle perdite, dalle minori alle più consistenti.

Ottimizzare i consumi energetici: in questo modo è possibile ridurre il proprio impatto sulle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Ottimizzare i consumi energetici: in questo modo è possibile ridurre il proprio impatto sulle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

'Sono i ghiacciai che si formano in alta montagna, dove il ghiaccio si accumula coprendo il rilievo sottostante. Hanno una superficie più piccola rispetto alle calotte: raramente superano i 1000 km2.

La mappa mostra (in metri) la perdita o l'aumento di ghiaccio annuale in Groenlandia. Le zone azzurre indicano un leggero aumento, mentre quelle arancioni, rosse e viola mostrano le perdite, dalle minori alle più consistenti.

Si formano nelle aree polari, quindi in aree non montuose. Il ghiaccio delle calotte è spesso al centro e più sottile ai bordi. Sulla Terra esistono solo due grandi calotte polari: una in Groenlandia e una in Antartide. Queste calotte possono arrivare fino al livello del mare e le parti di ghiaccio che si staccano danno vita agli iceberg.