Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione lavagna
Alfieri Simone
Created on December 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
RESISTENZE
ALFIERI SIMONE 4C
Sottotitolo
"RESTO QUI" (MArco balzano)
Lo scrittore parla della situazione e della vita che si conduceva in una terra di confine come l'Alto Adige durante gli anni del fascismo.Più nello specifico l'autore racconta la vita di Trina,la protagonista originaria di Curon, la quale decide di ribellarsi alle regole rigide di quel periodo, volendo continuare ad insengare in tedesco in scuole clandestine. Inoltre il suo paese era minacciato dalla costruzione di una diga,ma non è l'unica difficoltà che ha affrontato Trina infatti, perse ache sua figlia. Alla fine il suo paese viene inondato e solo il campanile della chiesa emerega dal lago di acqua
Marco Balzano (Autore del libro)
"Ci avessero domandato quel giorno qual era il nostro desiderio più grande, avremmo risposto che era continuare a vivere a Curon, in quel paese senza possibilità da dove i giovani erano scappati e tanti soldati non erano più tornati. Senza voler sapere niente del futuro e senza nessun’altra certezza. Solo restare." Tratto dal libro "Resto Qui" di Marco Balzano
Io penso che questo sia un passo molto significativo per capire il reale valore che si dava alla resistenza.Infatti riusciamo a percepire quanta voglia avvesero di lottare per rimanere e liberare il posto in cui sono cresciuti e biveano.
IL pianista (Resistenza pacifica)
Il film racconta della vita vissuta da un pianista ebreo, il quale viveva a Varsavia, durante l'invasione tedesca proprio in Polonia. .In particolare racconta la sua fuga e la sua voglia di continuare a suonare il suo amato pianoforte che ha dovuto vendere a causa delle restrizioni imposte dai tedeschi.
La passione oltre la guerra
Il film principalamente non si basa sulla resistenza intesa come guerra ma più come la resistenza del pianista di non mollare la sua passione per il pianoforte superando tutte le avversità. Ad esempio dopo essere sfuggito ai tedeschi riesce a rifugiarsi da una donna, anche lei suonatrice e sua amica ,ma poco dopo viene scoperto.Qui la Resistenza lo aiuta a fuggire un'altra volta, questa volta si rifugia da una violoncellista e troverà un vecchio pianoforte. Varsavia intanto viene distrutta lui rientra tra le macerie e tempo dopo ritorna al suo vecchio lavoro alla radio con il suo amato pianoforte.