Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Per Elisa
NICOLO' AUGUSTO
Created on December 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
EMOZIONI E SENTIMENTI ASCOLTANDO LA MUSICA DI BEETHOVEN
Per Elisa
Realizzato da Nicolò Augusto
ludwig van beethoven
Ludwig Van Beethoven naque nel 1770, a Bonn. Viene introdotto nella musica sin da bambino, grazie a suo padre, il suo vero primo maestro. L'ostacolo più grande che si propone nel corso della sua vita è una malattia, che presto lo porta alla completa sordità. Questa malattia non lo ferma dal comporre musica e nel 1824, compone la Nona sinfonia. Muore a Vienna nel 1827.
Per elisa
Ho scelto Per Elisa perchè mi piace come brano, la so suonare un pochino, e mi fa stare tranquillo. Questo brano è stato scritto nel 1810 da Ludwig Van Beethoven per una ragazza che amava, che si chiamava Teresa. Nelle varie trascrizioni del brano, si sbagliò il titolo e al posto di scrivere "Per Teresa'' scrissero''Per Elisa''.
Le 5 sezioni
Per Elisa si può suddividere in 5 sezioni:
La prima è allegra ma non troppo ed è la parte più conosciuta; la melodia è fluente ed è accompagnata da brevi arpeggi della mano sinistra
La seconda parte, in Fa maggiore, è più allegra e veloce, ma sempre garbata.
La terza sezione è la ripresa della prima, con espressione leggermente oscurata.
La quarta, ha un carattere più drammatico con la mano destra che espone la melodia con accordi su un basso ostinato sulla nota La della mano sinistra.
Infine nell'ultima parte si intensifica la velocità giungendo alla parte finale con arpeggi ascendenti, smorzando l'oscurità della terza parte, quindi riprendendo la prima sezione della composizione.
genere
Nel 1810 circa, quando Beethoven scrisse Per Elisa, andava di moda la musica classica, e Beethoven, per comporre questo brano, si incentrò prorpio sulla musica classica, però da pianoforte.
per elisa sui social
Per Elisa, è molto diffusa anche sui social, perchè a tante persone, piace imparare nuove cose, e il fatto di imparare una canzone da suonare su una pianola a scuola, suonarla sul pianoforte per hobby o piacere secondario, è molto diffuso tra i ragazzi di oggi, tranne qualcuno disinteressato.
UN racconto basato su cosa mi fa venire in mente e mi fa provare questa composizione
Autunno movimentato tranquillo
Per Elisa mi fa immaginare me, tranquillo, sdraiato sotto un albero, durante una giornata piovosa d'autunno. Mi fa stare tranquillo, come la pioggia che si lascia cadere, ma ci sono dei momenti in cui la musica cambia, come dei tuoni. Rilassante, ma qualche volta, ruvido.
Per Elisa mi ha trasmesso serenità e calma assoluta. Consiglio di usare la musica per tirare via lo stress.
Info