Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INDIA

alessandro campana

Created on December 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

INDIA

Guerini pietro, Campana alessandro

Next

indice

Territorio

Himalaya

Bandiera

Caretteristiche fisiche

Isole dell'Oceano Indiano

Religione ed etnie

Fiumi

Laghi

Cibo

Stato

Gange

Colonizzazione britannica

Economia

Gandhi

Clima

Mete turistiche

Fine

Territorio

Con 3.287.263 km², l'India è il settimo stato al mondo per superficie, mentre con 1 miliardo e 400 milioni di abitanti nel 2023 è lo stato più popoloso del mondo.

INDIA

caratteristiche fisiche

L’India, lo Stato più esteso dell’Asia meridionale e il secondo dell’intero continente, comprende parte della regione himalayana e tutta la penisola indiana, bagnata dell’Oceano Indiano, che prende il nome di Mare Arabico a ovest e di golfo del Bengala a est.

Il territorio indiano può essere suddiviso in tre regioni.

A nord e nord-est si trova la fascia montuosa

Al centro, si pone la vasta depressione del bassopiano indogangetico

A sud, si incontra infine l’altopiano del Deccan

FIUMI

La sezione orientale del bassopiano è occupata dal grande bacino del Gange, che nasce dalle montagne himalayane, ma lo Yamuna con una lunghezza totale di circa 1.370 km è il più grande affluente del Gange. Ci sono presenti altri fiumi come l'Indo e Brahmaputra.

GANGE

Il Gange è un grande fiume del sub continente indiano che sgorga tra i ghiacciai dell’Himalaya e sfocia nel Golfo del Bengala, ha un valore molto importante per gli indiani ed è il fiume sacro agli indù. Il fiume Gange è lungo circa 2.510 km, le cui sorgenti sono localizzate sul ghiacciaio di Gangotri, le sorgenti dopo un percorso di circa 700 Km si uniscono presso Deo Prayag col fiume Alaknanda e da questa confluenza nasce il Gange vero e proprio

Il Gange è il fiume più sacro dell’India, ovunque lungo le sue rive, dalle sorgenti dell’Himalaya al delta del Bengala, distante 2500 km, sono disseminati luoghi di culto e di pellegrinaggio.

L’acqua del Gange è sacra, al punto che la gente viene da ogni parte dell’India a morire sulle rive del fiume, convinta di guadagnarsi così la beatitudine celeste, e allo stesso scopo si usava, tempo addietro, compiervi il suicidio.

CLIMA

Il clima indiano è fortemente influenzato da venti stagionali, i monsoni. Nel semestre invernale, spira il monsone di nord e nord-est, Mentre el semestre estivo spira, invece, il monsone di sud e sud-ovest

HIMALAYA

L'Himalaya è un gigantesco sistema montuoso lungo circa 2.500 km tra la Cina e l'India (circa il doppio delle Alpi). Il sistema comprende la cima più alta della Terra (Everest, 8.848 m), altre nove sopra gli 8.000 m e circa 200 oltre i 7.000. è il risultato della collisione di due placche continentali: quella indo-australiana e quella eurasiatica.

ISOLE dell'oceano indiano

Lo sviluppo costiero dell'India è di circa 7.500 chilometri, un vasto sistema di canali, isole ed isolette si trova nel delta del Gange a sud di Calcutta. Le principali isole sono: Maldive,Mauritius, Seychelles, Sri Lanka e La Reunion.

LAGHI

Non sono presenti grandi laghi, molti sono bacini artificiali creati per scopi energetici, il Lago Vembanad (2.033 Km²) nel Kerala ed il Lago Chilika (1.165 Km²)

STATO

In base alla Costituzione del 1950, l’India ha l’ordinamento dei repubblica federale, amministrativamente suddivisa in 28 Stati e 7 Territori.

ECONOMIA

È principalmente basata sul settore dell'agricoltura di sussistenza, seguita dai settori industriali(suderurgia e tessile) più avanzati. I settori trainanti, in particolare nell'esportazione, è quello dei servizi e il terziario avanzato, anche se la maggior parte della popolazione ricava il proprio reddito dall'agricoltura.

BANDIERA

La bandiera indiana viene anche detta Tiranga ("tricolore" in sanscrito). Consiste di tre bande orizzontali, di uguali dimensioni: color arancione zafferano quella in alto, bianca quella al centro con nel mezzo la Ashoka Chakra (ruota di Ashoka) blu con 24 raggi, e verde quella in basso.

RELIGIONE ED ETNIE

Le etnie indiane si possono raggruppare in 3 gruppi principali, quello indoariano (72%), quello dravidiano (25%) ed infine quello mongolide (3%), con numerose 'sfumature'; la religione largamente più professata è quella induista (81%), seguita da islamismo (13%) e cristianesimo (2%), ma solo quattro religioni sono originarie dell'India: l'induismo, il buddhismo, il giainismo e il sikhismo.

cibo

Il cibo indiano è noto soprattutto per il grande uso che fa di spezie, latte e latticini. Si differenzia in numerose varietà regionali, comunque riferibili a due grandi gruppi: la cucina dell'India del nord, che fa uso di carni ed è meno speziata, e quella del sud, vegetariana e più speziata.

COLONIZZAZIONE BRITANNICA (1858-1948)

L'espansione coloniale britannica riguardò in particolare l'India, un territorio ricco dal punto di vista economico. Dopo aver cacciato i francesi, la Compagnia delle Indie gestì il territorio indiano per conto della Gran Bretagna fino al 1858, anno in cui l'India divenne a tutti gli effetti un dominio inglese.

GANDHI

Mohandas Karamchand Gandhi, detto anche il Mahatma (ossia la Grande Anima) è stato un politico indiano e leader del movimento per la libertà e l'indipendenza dell'India, nonché uno dei fondatore della nonviolenza, un metodo di lotta politica che rifiuta ogni atto di violenza.

«Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta».

Gandhi

METE TURISTICHE

FINE