Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

speculazione edilizia

s-perdoni.rebecca

Created on December 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

01

La speculazione edilizia

Filippini Vittoria

LA SPECULAZIONE EDILIZIA

Filippini Vittoria, Marchesi Cecilia, Perdoni Rebecca, Saltarelli Federico

5I

INDICE

La speculazione edilizia

L'Italia

01

03

e i suoi collegamenti

e la speculazione edilizia

Italo Calvino

Gli impatti

04

02

della speculazione edilizia

e "La speculazione edilizia"

LA SPECULAZIONE EDILIZIA

SPECULAZIONE EDILIZIA

DEFINIZIONE:

La speculazione edilizia consiste nell’attività di acquisto e di vendita in tempi successivi di immobili, in particolare edifici e terreni, con l’intento di guadagnare la differenza di prezzo tra le due operazioni.

RAPALLIZZAZIONE

Text button

collegamenti

Nella sua opera, Calvino critica la speculazione immobiliare e l'espansione urbana incontrollata, evidenziando come possano causare la distruzione dell'ambiente naturale e invitando a una maggior consapevolezza sull'importanza di preservare e rispettare l'ambiente naturale.

W. Blake

"London"

+Info

02

"La speculazione edilizia"

Italo Calvino

Marchesi Cecilia

Il romanzo

Scritto nel 1961. Racconta le vicende di Quinto Alfonsi nella Liguria degli anni Cinquanta (epoca del boom economico e della "bassa marea morale").Una Liguria chiamata solamente *** ma riconoscibile in quanto una delle terre maggiormente investite dal fenomeno della speculazione edilizia

trama

Quinto come emblema della medio-borghesia

Bella curva aveva fatto la società italiana! esclamava tra sè. Due partigiani, un paesano e uno studente, due che si erano ribellati insieme con l'idea che l'Italia fosse tutta da rifare; e adesso eccoli lì, cosa sono diventati, due che accettano il mondo com'è, che tirano ai quattrini, e senza più nemmeno le virtù della borghesia di una volta, due pasticcioni dell'edilizia, e non per caso sono diventati soci d'affari, e naturalmente cercano di sopraffarsi a vicenda

Case popolari di Genova

Centro civico San Pietro - "Le Lavatrici" - Genova

Lungomare di Genova

In Liguria

Il fenomeno ha due cause principali

- Di ordine economico: espansione turismo di massa- Di ordine morale: mancano i mezzi per fronteggiare le attività dei costruttori

Il ragazzo della via Gluck

Canzone autobiografica di Adriano Celentano che che racconta di questo ragazzo che era nato e cresciuto in un quartiere della periferia di Milano, che dopo la guerra divenne un'area urbanizzata.

03

LA SPECULAZIONE EDILIZIA IN ITALIA

Saltarelli Federico

un fenomeno nazionale

È un fenomeno che caratterizza tutto il territorio italiano, con qualche differenza in base alla regione, a partire dagli anni 50 fino agli anni 80.

Viale Sabotino Milano

2 cause:

  • Espansione delle città
  • Necessità di costruire nuovi edifici rapidamente
Napoli

PUNTI DI DIFFUSIONE: Nord vs sud

Caratteristiche comuni:
  • Mancanza di infrastrutture di sicurezza.
  • Assenza di analisi di stabilità.
  • Incorretta procedura e criterio di edificazione
Differenze:
  • Al Nord l'espansione è legata all' industrializzazione
  • Al Sud l'espansione è legata all'aumento del turismo
  • Al Nord anni 50, al Sud anni 60-70

04

GLI IMPATTI DELLA SPECULAZIONE EDILIZIA

negli anni '60 del '900

Perdoni Rebecca

GLI IMPATTI

CONSEGUENZESOCIALI

CONSEGUENZEAMBIENTALI

CONSEGUENZEPOLITICHE

CONSEGUENZEECONOMICHE

Crescente regolamentazione; pressioni degli investitori

Crescita urbana non controllata; gentrificazione

Inquinamento; alterazione del suolo

Disparità economica; speculazione finanziaria

RIFLESSI A LUNGO TERMINE

CONSEGUENZE ECONOMICHE

SPECULAZIONE FINANZIARIA

CRESCITA ECONOMICA LOCALE

DISPARITÀ ECONOMICA

CONSEGUENZE POLITICHE

CRESCENTE REGOLAMENTAZIONE

PRESSIONI DA PARTE DEGLI INVESTITORI

CONSEGUENZE SOCIALI

CRESCITA URBANA NON CONTROLLATA

GENTRIFICAZIONE

CONSEGUENZE AMBIENTALI

INQUINAMENTO DELL'ARIA E DELL'ACQUA

ALTERAZIONE DEL SUOLO

THANK YOU

La speculazione è talmente spontanea e vigorosa da potersi dire irrefrenabile

La speculazione è talmente spontanea e vigorosa da potersi dire irrefrenabile. Nessuno oserebbe affermare che non si debba costruire, ma perché costruire in modo così contrastante con il paesaggio?

Camogli è un buon esempio per i costruttori che ragionano solo in termini economici: qui si hanno caseggiati enormi, più alti dei palazzi moderni, e stretti gli uni agli altri. Ma l'effetto è di una armonia sorprendente

Alterazione del suolo

La conversione di terreni agricoli in aree urbane ha comportato la perdita di terreni fertili.Il cemento, utilizzato per gli edifici, ha influenzato negativamente la capacità del suolo di assorbire acqua.

Disparità economica

I nuovi quartieri hanno favorito la classe media e abbiente; le comunità a basso reddito hanno continuato a soffrire.Nel loro interno, però, erano omogenei dal punto di vista socio-economico.

Crescente regolamentazione

La speculazione edilizia ha spinto i governi a introdurre nuove leggi per controllare la crescita urbana.

Un esempio è la "Legge Ponte" entrata in vigore nell'estate del 1967. L'innovazione fondamentale riguarda gli "standard urbanistici".

Io vago attraverso le strademonopolizzate commercialmente, Vicino a dove scorre il Tamigi monopolizzato, E noto in ogni faccia che incontro Segni di debolezza, segni di dolore. In ogni pianto di ogni uomo, In ogni pianto infantile di paura, In ogni voce: in ogni divieto, Sento le manette forgiate dalla mente.

Come il pianto dello spazzacamino Atterrisce ogni chiesa annerita, E il sospiro del soldato sfortunato Scorre in sangue lungo i muri del palazzo. Ma soprattutto attraverso le strade a mezzanotte sento Come la maledizione della giovane prostituta Distrugge la lacrima dell’infante neonato, E rovina con pestilenze il carro funebre del matrimonio.

Crescita economica locale

La speculazione edilizia ha stimolato l'economia locale:

  • creando nuovi posti di lavoro
  • aumentando le spese nel settore edile
  • per l'effetto a catena su altre industrie

Roma

A roma il fenomeno procede senza battute d'arresto e anche nei giorni nostri subisce continuamente un abuso del terreno.

DEFINIZIONE

Lo stravolgimento edilizio a fini speculativi dell’assetto urbanistico dei piccoli centri urbani, in spregio a ogni criterio di pianificazione e alla tutela dei valori paesaggistici. Rapallo, nella città metropolitana di Genova, è la cittadina "simbolo" dove per la prima volta si verificò questo processo involutivo di metamorfosi architettonica, espressione dell'aspirazione che l'italiano medio aveva in quegli anni di usufruire di una seconda casa, possibilmente in riva al mare e/o in una località turistica di richiamo.

Lo scempio naturalistico che ne è derivato ha portato a trasformare piccoli centri marittimi o montani in distese incontrollate di edifici senza alcun pregio estetico, più consoni e comuni ad una grande metropoli piemontese o lombarda che a quelli che spesso erano antichi e caratteristici borghi medievali.

Torino

Il quartiere San Salvario è una delle zone di Torino in cui è maggiormente presente la speculazione edilizia, che nacque come quartiere residenziale nella seconda guerra mondiale.

Calabria

In Calabria la città di Catanzaro sta subendo diversi lavori di riqualificazione ma la città presenta ancora troppe aree ancora intensivamente abitate.

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.

Lorem ipsum dolor sit

Inquinamento dell'aria e dell'acqua

Le emissioni provenienti dai veicoli e dalle attività industriali hanno avuto effetti negativi sulla qualità dell'aria e delle acque.

Crescita urbana non controllata

Gli anni '60 hanno visto un flusso significativo di persone dalle aree rurali verso le città. La risposta della speculazione edilizia è stata costruire nuovi complessi abitativi.

Per forza di cose alcune aree sono state trascurate, creando sia una disuguaglianza nella pianificazione urbana che un divario sociale.

Quinto, un giovane intellettuale che lavora al nord, fa ritorno in Liguria. Reagisce alla sua crisi dovuta ai cambiamenti sociali diventando un socio impresario dedito alla speculazione edilizia, collaborando ad ingrigire lo spettacolo paesaggistico della riviera ligure.

In quest'epoca trattata, infatti, stava emergendo un ceto medio-borghese in grado di comprarsi la casa al mare. Furono contagiate anche le classi inferiori

Campania

Anche una delle mete turistiche più gettonate della regione come la Costiera Amalfitana, ha subito, proprio per il turismo intensificato della zona episodi di speculazione edilizia.

Pressioni da parte degli investitori

Gli investitori hanno esercitato pressioni per favorire politiche a loro vantaggio.

Speculazione finanziaria

Gli investitori hanno cominciato ad acquistare proprietà per trarne profitto. Questo ha incrementato notevolmente i prezzi delle abitazioni, rendendoli meno accessibili.

Se la crescita dei prezzi non è sostenibile, questo aumento potrebbe portare a una grave crisi economica; in questo caso si parla di bolle speculative.

"Non smisi mai di avvertire il pericolo che il mondo stava correndo con la cementifici zio e selvaggia. Evidentemente era innata in me la coscienza ambientalista, un grido di dolore contro chi stava minacciando la vita è il pianeta stesso."

"La dove c'era l'erba ora c'è una città" "Torna e non trova gli amici che aveva, solo case su case, catrame e cemento"

Con riferimento specifico all’acquisto di terreni, si tratta frequentemente di acquistare aree non edificabili nella previsione che le stesse diventino edificabili a seguito di eventuali modifiche dei piani regolatori, eventualmente anche al fine di poter costruire e poi vendere i fabbricati, con i conseguenti guadagni. Prima che delle politiche virtuose ponessero dei limiti, in Italia come altrove la speculazione edilizia ha effettivamente generato situazioni critiche e deteriori, come la cementificazione dei litorali e la crescita disordinata delle periferie nelle grandi città.

QuiFinanza

Gentrificazione

Def: Trasformazione di un quartiere popolare in zona abitativa di pregio, con conseguente cambiamento della composizione sociale e dei prezzi delle abitazioni.

Le comunità meno abbienti possono essere costrette a lasciare le loro case, vivendo in condizioni abitative più precarie.

Milano

A Milano il quartiere Isola presenta speculazione edilizia nonostante le recenti ristrutturazioni e riqualificazioni.