Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione "essere donna ieri e oggi"

Lucrezia Maggiore

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Essere donna ieri e oggi

Dall'antichità ad oggi

Punti:

1. Dal passato ad oggi

2. Le donne del passato e nella letteratura

3. Dati sui femminicidi

4. Come e cosa fare per fermare la violenza?

Dal passato ad oggi

Fin dal passato la donna è sempre stata vittima di ingiustizie in qualsiasi campo sociale: la donna era legata principalmente alla cura dei figli, ne sono testimoni l' epoca greca e romana che mostrano come le donne svolgessero un ruolo importante nel nucleo familiare, ma fondamentalmente prive di diritti e libertà.Con il tempo, fortunatamente, è arrivato il progresso sociale, e la donna ha iniziato ad ottenere maggiori libertà e importanza, soprattutto grazie all'opera di alcune donne che nel Novecento si sono impegnate con forza e determinazione per ottenere parità sul lavoro e nei diritti civili, come quello di voto. L'opera delle suffragette è ancora oggi considerata fondamentale per l'ottenimento della parità politica delle donne nella società.

Le donne nell' antica Roma e Grecia

La donna greca era molto diversa da quella di oggi. Nella Grecia dei tempi omerici la donna appare completamente dominata dall'uomo. La condizione femminile non migliora col passaggio al modello borghese-democratico della Grecia classica. A Roma l'uomo era pater familias ma la donna era rispettata i quanto madre e amministratrice della vita domestica. Nelle classi elevate il prestigio della matrona era alto, ma essa rimaneva sotto la tutela dell'uomo.

Una volta stabilitosi nello stato romano, il cristianesimo accantonò quella parte del messaggio di Gesù che proponeva la liberazione della donna, adultera, eretica, emorroissa che fosse. La subalternità femminile del messaggio cristiano è stata ribadita finalizzando l'atto sessuale alla sola procreazione. Durante il Rinascimento si diede lustro alla femminilità se non altro nelle classi alte. Ancora oggi la mentalità e il costume (in Europa) fanno riferimento ad un modello femminile di subalternità

LetTeratura, dante e la donna

La concezione letteraria della donna

Per Dante Alighieri (e gli stilnovisti) la donna era una donna-angelo che metteva in comunicazione l'uomo e Dio.

La concezione della donna nella storia è cambiata nel tempo. Rispetto a molto tempo fa, si può notare che la figura femminile era vista in modo diverso rispetto a come viene percepita oggi, sopra, durante il periodo stilnovistico. La donna veniva rappresentata come un angelo, e per un uomo medievale, amare e essere amato da una donna era considerato come una benedizione divina. Nella letteratura stilnovistica, la donna non veniva descritta fisicamente, ma principalmente la "nobiltà" o "gentilezza" d'animo e il suo sguardo magnetico. Ad esempio, nella canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore" di Guido Guinizzelli, il verso "tenne d'angel sembianza" indica soprattutto che la donna era bella come un angelo, ma anche che essa aveva un effetto positivo sul cuore del poeta.

I femminicidi

I dati sugli omicidi commessi dal 2018 al 2020, mostrano come, quasi, la maggior parte delle vittime siano donne!!

Purtroppo oggi ciò che domina la società sono i femminicidi, oramai divenuti quasi normalità. Dopo il lockdown, il covid ha contribuito ad intensificare il problema. In Italia durante il lockdown ben 21 delle 26 vittime abitavano con il proprio assassino.

Come e cosa fare?

L'aumento dei casi di violenza è sicuramente dovuto al grande distacco che oramai sussiste tra la donna antica e la "nuova" figura femminile avente un ruolo attivo nella società. Uno dei principali problemi legati a queste tragedie è sicuramente l'inedeguatezza delle risposte da parte dello Stato dinanzi a questo tema, spesso tardive o del tutto manchevoli alle denunce di violenza. Infatti, c'è chi comunque riesce e trova coraggio nel denunciare ma è come se non lo avesse mai fatto... Come fermare la violenza sulle donne? Domanda complessa, senza ombra di dubbio partite dall'educazione base. Non meno importante è l'esempio che svolge il padre all'interno della famiglia e parlando ai propri figli (maschi e femmine) di rispetto e come rapportarsi al genere femminile. Significativo è anche il potenziamento dei centri anti-violenza che dovrebbero essere messi in condizione di un funzionamento adeguato sul territorio, attraverso professioni e un maggiore sostentamento economico.

📍

Thank you!