Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
scacchi
eleonora mariotti
Created on December 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Gli scacchi
e come giocarci
Gli scacchi sono un gioco da tavolo strategico che coinvolge due giocatori. Ogni giocatore ha un insieme di 16 pezzi: un re, una regina, due torri, due alfieri, due cavalli e otto pedoni. Lo scopo del gioco è mettere il re avversario sotto scacco in modo che non possa muoversi senza essere catturato (scacco matto).
I cavalli si muovono in un modo particolare: possono fare una mossa a "L", muovendosi in avanti o indietro di due caselle e poi a sinistra o a destra di una casella.
La regina può muoversi orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente di quante caselle vuole.
Il re si muove di una casella in qualsiasi direzione
Gli alfieri si muovono diagonalmente di quante caselle vuole.
Le torri si muovono orizzontalmente o verticalmente di quante caselle vuole.
I pedoni si muovono in avanti di una casella, ma catturano i pezzi avversari muovendosi diagonalmente. La prima mossa di un pedone può essere di due caselle.
Le mosse dei pezzi sono definite dalle regole:
Il gioco termina quando un giocatore mette il re avversario sotto scacco matto, quando è impossibile una mossa legale, o in caso di patta (pareggio).
Ci sono regole speciali come l'en passant (una presa speciale dei pedoni) e il cambio di pedone in una nuova regina quando un pedone raggiunge l'ultima fila avversaria. Inoltre, c'è il diritto di arrocco, una mossa in cui il re si sposta di due caselle verso una delle torri e quella torre si posiziona sulla casella accanto al re.