Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La POP ART

marzo.alessandra79

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

LA POP ART

IMPAREREMO A CONOSCERE

IL CONTESTO SOCIO CULTURALE IN CUI NASCE LA POP ART
GLI STILI, LE CARATTERISTICHE E I PRINCIPALI PROTAGONISTI DI QUESTA CORRENTE ARTISTICA
IL SIGNIFICATO DELLE PIU' FAMOSE OPERE DELLA POP ART

INTERATTIVITA'

ASCOLTO DEL TESTO
BIOGRAFIA DELL'ARTISTA
COLLEGAMENTO A VIDEO YOUTUBE
OPERE DELL'ARTISTA
COLLEGAMENTO A SITO WEB
NOTIZIE IN BREVE
TESTO SEMPLIFICATO
CURIOSITA'
MAPPA CONCETTUALE
ESEMPI-SPUNTI-IDEE
APPROFONDIMENTO
MATERIALE OCCORRENTE

INDICE

1. CONTESTO STORICO E SOCIALE2. significato e caratteristiche3. stile e tecniche di rappresentazione 4. I PRINCIPALI PROTAGONISTI AMERICANI 5. INFLUENZE NEL MONDO CONTEMPORANEO 6. FACCIAMO IL PUNTO! CONCETTI CHIAVE 7. GIOCHI E QUIZ 8. ATTIVITA' LABORATORIALE

1. CONTESTO STORICO - SOCIALE

Alla fine degli anni quaranta del ‘900, terminata la Seconda Guerra Mondiale, la società cerca di voltare pagina velocemente: c'è il desiderio diffuso di guardare al futuro e recuperare la vita perduta. In particolare, nel mondo occidentale, la TECNOLOGIA, LA produzione DI NUOVI OGGETTI E CIBI IN SCATOLA E I mezzi di comunicazione di massa aiutano a superare le sofferenze subite. LA POP ART NASCE NELLA SECONDA META' DEGLI ANNI '50 NEGLI USA, PER POI DIFFONDERSI IN EUROPA NEGLI ANNI '60, GRAZIE ALLA BIENNALE DI VENEZIA DEL 1964

2. SIGNIFICATO E CARATTERISTICHE

ABBREVIAZIONE DEL TERMINE POPULAR ART, LA POP ART E' UN MOVIMENTO ARTISTICO DI CAMBIAMENTO, CHE VUOLE TROVARE UN PUNTO D'INCONTRO TRA ARTE E PERSONE COMUNI, ABBANDONANDO IL CONCETTO DI ARTE PER POCHI. SI TRATTA DI UN'ARTE POPOLARE LEGATA AI MANIFESTI, ALLE COPERTINE, ALLE CONFEZIONI DEI PRODOTTI, ALLE PUBBLICITA', AI FUMETTI SIMBOLO DELLA SOCIETA' CONSUMISTICA. Gli artisti dell’epoca, VIVENDO IN QUESTA SOCIETA' DELLO SPRECO, deciDONO di trasformare in OPERE D'arte OGGETTI COMUNI E PERSONAGGI FAMOSI pubblicizzatI dai mass media, INTRODUCENDO ANCHE UN NUOVO CONCETTO PER L'ARTE DEL TEMPO: QUELLO DELLA RIPRODUZIONE IN SERIE.

Gli artisti della Pop Art, QUINDI,guardano criticamente Al mondo DEI MASS MEDIA, alla tendenza alla banalizzazione e al consumo sfrenato di prodotti e cercano di cambiarlo usando la propria creatività. Sono anche i primi a porsi il problema del rifiuto, oggi una vera emergenza sociale. Il rifiuto si recupera, si rivaluta, si fa arte, come nelle Poubelles (pattumiere) di Arman, secchi trasparenti pieni di spazzatura, la nuova e l'unica materia prima che il mondo del consumismo mette a disposizione.

FACCIAMO IL PUNTO FIN QUI!

QUANDO NASCE

PERCHE' NASCE

COSA VUOLE ESPRIMERE

LA POP ART NASCE NEI PRIMI ANNI '50, NEL PERIODO DEL SECONDO DOPOGUERRA, IN INGHILTERRA, MA TROVA IL SUO MASSIMO SVILUPPO NELLA SECONDA META' DEGLI ANNI '50 NEGLISTATI UNITI.ALL'INIZIO DEGLI ANNI '60 ARRIVA ANCHE IN ITALIA, ALLA BIENNALE DI VENEZIA DEL 1964 DIVENTA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO.

LA POP ART NASCE COME CONTRASTO ALL'ESPRESSIONISMO ASTRATTO, CHE SI SVILUPPA NELLO STESSO PERIODO E CERCA ISPIRAZIONE NELLE EMOZIONI DEL PITTORE. GLI ARTISTI POP ART, AL CONTRARIO, VOGLIONO RAPPRESENTARE LA SOCIETA' DELL'EPOCA, DIVENTATA CONSUMISTICA DOPO IL BOOM ECONOMICO DEL DOPOGUERRA.

IL CONCETTO FONDAMENTALE CHE LA POP ART VUOLE ESPRIMERE E' LA RIPRODUCIBILITA' DELL'ARTE, NON PIU' OPERA UNICA MA RIPRODUZIONE MECCANICA, SIMBOLO DELLA RIPETITIVITA' DELLA CULTURA DI MASSA. I QUADRI POP ART VOGLIONO PROVOCARE, METTERE LO SPETTATORE DAVANTI ALLA REALTA', ALLA SOCIETA' BASATA SUL CONSUMO E SULLO SPRECO.

3. STILE E TECNICHE

LE PRINCIPALI TECNICHE UTILIZZATE DAGLI ARTISTI POP ART PER RAPPRESENTARE LA SOCIETA' DEL CONSUMO SONO IL FOTOMONTAGGIO, LA SCULTURA, LA SERIGRAFIA, IL COLLAGE, TUTTE TECNICHE CHE PREVEDONO LA POSSIBILITA' DI RIPRODURRE LE OPERE IN SERIE, LE CUI CARATTERISTICHE VENGONO ENFATIZZATE ATTRAVERSO L'INGRANDIMENTO E LA RIPETIZIONE DEL SOGGETTO RAFFIGURATO.INGRANDIRE SIGNIFICA RIVOLGERE L’INTERESSE ALLE IMMAGINI E ALLE RAFFIGURAZIONI DELLA VITA QUOTIDIANA DELL'UOMO E AL MONDO ARTIFICIALE IN CUI VIVE COSTITUITO DA INFINITI PRODOTTI INDUSTRIALI D'USO COMUNE E DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA (TV, RADIO...). RIPETERE TANTE VOLTE LA STESSA IMMAGINE, COME NELLE COMPOSIZIONI DI WARHOL, SIGNIFICA RAPPRESENTARE COME IL BOMBARDAMENTO MEDIATICO, IN CUI LA QUANTITA' E' PIU' IMPORTANTE DELLA QUALITA', PROVOCHI ASSUEFAZIONE.

L'IMPORTANZA DEL COLORE

I COLORI UTILIZZATI NELLE OPERE E NEI QUADRI POP ART SONO ACCESI, SPESSO COMPLEMENTARI E RICORDANO I COLORI DELLE PUBBLICITA', CHE DEVONO CATTURARE L'ATTENZIONE DI CHI LE GUARDA. GLI ARTISTI POP ART UTILIZZANO GLI ACRILICI, COLORI PURI, RAPIDI NELL'ASCIUGATURA E BRILLANTI ANCHE DA ASCIUTTI. NELLE OPERE VIENE MOSTRATO UN MONDO COLORATO E PIENO DI ALLEGRIA, MA IN REALTA' I COLORI VIVACI E BRILLANTI NASCONDONO L'ANSIA E L'ANGOSCIA PER L'UOMO CHE VIVE NELLA SOCIETA' DEL CONSUMISMO.

4. I PRINCIPALI PROTAGONISTI AMERICANI

ANDY WARHOL

LA TECNICA DELLA SERIGRAFIA

Andy Warhol ha dato la massima notorietà alla serigrafia, tecnica di realizzazione di stampe, diffusa negli usa nel XX secolo. Pochi colori e margini netti creano un effetto silhouette che rimanda alla cartellonistica pubblicitaria. Perché l’arte è “di massa” e “democratica”, come i consumi nell’America del boom economico; l’arte è da consumare, come qualsiasi altro prodotto. Tra i suoi vantaggi, quello di permettere infinite possibilità di variazione dell’immagine, utilizzando colori differenti o aggiungendo la pittura alla stampa. “Non è forse la vita una serie di immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?“. COME FUNZIONA LA STAMPA SERIGRAFICA?

ANDY WARHOL
ANDY WARHOL COMPLETA UN'OPERA REALIZZATA CON LA TECNICA DELLA SERIGRAFIA

ROY LICHTENSTEIN

MODA

ARREDAMENTO

5. INFLUENZE DELLA POP ART NEL MONDO CONTEMPORANEO

IL MOVIMENTO POP ART HA INFLUENZATO NOTEVOLMENTE LA SOCIETA' CONTEMPORANEA. DAL DESIGN ALL'ARREDAMENTO, FINO AD ARRIVARE ALLA CANCELLERIA E ALLA MODA, SONO TANTISSIMI GLI OMAGGI AGLI ARTISTI E AI DISEGNI POP ART.

DESIGN

6. FACCIAMO IL PUNTO! CONCETTI CHIAVE

1. La Pop Art, arte popolare, è un movimento artistico di cambiamento legato ai prodotti della societa' consumistica.2. nasce NEi primi ANNI '50 DEL NOVECENTO in inghilterra, ha il suo massimo sviluppo a meta' anni '50 negli stati uniti. arriva in italia negli anni '60 (BIENNALE DI VENEZIA 1964). 3. il concetto fondamentale che vuole esprimere e' quello di riproducibilita' dell'arte. 4. gli artisti con le loro opere criticano la societa' basata sul consumo e sullo spreco. 5. ANDY WARHOL E LA TECNICA DELLA SERIGRAFIA 6. ROY LICHTENSTEIN E IL MONDO DEI FUMETTI

7. GIOCHI E QUIZ: METTI ALLA PROVA LE TUE CONOSCENZE SULLA POP ART!

QUIZ 2

QUIZ 1

QUIZ 3

GIOCHI

8. ATTIVITA' LABORATORIALE:crea la TUA opera Pop!

Scegli UN SOGGETTO CHE TI ISPIRA: può essere un OGGETTO o la bevanda/CIBO PREFERITI, UN IDOLO DELLA MUSICA, DELLO SPORT, UN PERSONAGGIO STORICO FAMOSO O ANCORA UNA TUA FOTO O QUELLA DI UN TUO AMICO. usa colori vivaci e dettagli per rendere LA TUA OPERA unicA!

ESEMPI

MATERIALI

E PER FINIRE...Pensieri creativi! Non è un materiale fisico, ma è essenziale! Lasciate fluire la vostra creatività e non abbiate paura di sperimentare. Ricordatevi, la Pop Art è libera e divertente, PROVATE AD esplorare nuove idee!

BUON DIVERTIMENTO!

AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA

ANDY WARHOL, NATO A PITTSBURGH, IN PENNSYLVANIA, NEL 1928, FU UNO DEI PIÙ IMPORTANTI ESPONENTI DELLA POP ART. NEL 1949 SI TRASFERÌ A NEW YORK PER LAVORO.MORI', SEMPRE A NEW YORK, NEL 1987. PITTORE, GRAFICO E REGISTA, ANDY WARHOL FU ANCHE IL PIÙ GRANDE SOSTENITORE DEL CONCETTO DELLA RIPRODUCIBILITÀ E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DELL'OPERA D’ARTE. INIZIÒ A REALIZZARE LE PRIME SERIGRAFIE INTORNO AL 1962, SCEGLIENDO COME SOGGETTO PER LE SUE OPERE I PERSONAGGI DEI FUMETTI, I PRODOTTI COMMERCIALI E LE ICONE SIMBOLO DEL SUO TEMPO. DA SUPERMAN, A POPEYE, PASSANDO PER LE BOTTIGLIE DI COCA COLA E LE LATTINE DI ZUPPA, LE IMMAGINI SCELTE DA WARHOL ERANO ATTINTE DALLA CULTURA DI MASSA AMERICANA E POI ELABORATE IN SERIE, PER ESPRIMERE IL CONCETTO DI UN’ARTE CHE DOVEVA ESSERE CONSUMATA COME TUTTI I PRODOTTI COMMERCIALI. IL GENIO DI ANDY WARHOL NON SI FERMÒ SOLO ALLA PITTURA, MA INVASE DIVERSI SETTORI DELL’ARTE. DAL MONDO DEL CINEMA E DELLA MUSICA A QUELLO DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO.

IL COFFIX BAR DI ATENE REALIZZATO DAL DESIGNER MILTOS KONTOGIANNIS CON UN ARREDAMENTO ISPIRATO ALLA POP ART.

Carta o Tela: Puoi scegliere di dipingere su carta spessa o su una tela, a seconda di ciò che hai a disposizione. Colori acrilici: utilizza colori brillanti e vivaci. Pennelli di varie dimensioni: per dettagli più piccoli e per riempire aree più grandi. Pezzi di giornale o riviste: Se vuoi sperimentare con la tecnica del collage. Matite colorate o pastelli a cera: per Aggiungere texture al tuo lavoro. Scatole di cartone vuote: Se vuoi creare una versione tridimensionale, puoi attaccare oggetti a rilievo sulla vostra tela. Gomma Eva o cartoncino colorato: Perfetti per creare forme e contorni distinti.

PUOI sperimentare con la ripetizione COME ANDY WARHOL O CON LA TECNICA DEL BEN DAY DI LICHTENSTEIN!

BEN DAY

SI TRATTA DI UNA TECNICA DI STAMPA TIPOGRAFICA CHE COMBINA DEI PUNTI PER DARE UN’IDEA DI OMBREGGIATURA ALL’IMMAGINE: L’ARTISTA ESTRAPOLA DELLE VIGNETTE INGRANDENDOLE A DISMISURA, LA RETINATURA TIPICA DELLA STAMPA CARTACEA È RESA SULLA TELA GRAZIE ALL’USO DI UNA GRIGLIA FORATA.

ROY LICHTENSTEIN (1923-1997) È STATO UNO DEGLI ARTISTI STATUNITENSI PIÙ INNOVATIVI DELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO, NONCHÉ UNO DEI PRINCIPALI ESPONENTI DELLA POP ART AMERICANA. NATO E CRESCIUTO A NEW YORK IN UNA FAMIGLIA AGIATA, LICHTENSTEIN STUDIÒ BELLE ARTI NELLE SCUOLE D’ARTE TRA L’OHIO E IL NEW YORK. MENTRE LAVORAVA COME INSEGNANTE D’ARTE, LICHTENSTEIN SI DEDICÒ ALLA PITTURA: PASSÒ DA UN PRIMISSIMO LINGUAGGIO CUBISTA-ESPRESSIONISTA A UNO STILE “PUBBLICITARIO” RAFFIGURANDO CARTOON E FUMETTI CHE LO RESERO CELEBRE. LA LINEA DISTINTIVA DI LICHTENSTEIN SONO I SUOI PUNTINI DI COLORI PRIMARI ATTRAVERSO LA TECNICA DEL BEN-DAY: L’OPERAZIONE ESTETICA DI LICHTENSTEIN CONSISTE NEL PRELEVARE FRAMMENTI DEL QUOTIDIANO E ISOLARLI DAL LORO CONTESTO, AL FINE DI METTERE IN DISCUSSIONE IL NOSTRO RAPPORTO COL BANALE E IL GIÀ VISTO.

Il processo di stampa serigrafica coinvolge diverse fasi: 1. Preparazione del disegno e creazione delle pellicole: IL SOGGETTO SCELTO deve essere trasferito su un film trasparente, se si ha un disegno complesso, con più di un colore, ogni colore va impresso separatamente su una pellicola differente e si procederà applicandole a strati una alla volta 2. Predisposizione del telaio: viene teso su un telaio un tessuto poroso, dotato di microfori, sul quale viene steso un gel fotosensibile, che si indurisce se esposto alla luce UV 3. Ultimazione dello stencil: dopo l'esposizione alla luce UV, il telaio con lo stencil viene lavato e asciugato e servirà a far passare l'inchiostro solo attraverso le aree indurite 4. Il momento della stampa: su un piano vengono appoggiati in successione la tela (se si vuole realizzare ad esempio un quadro) e il telaio pronto con la sagoma da riprodurre (una per ogni colore che compone il disegno), che viene adagiato a contatto con il tessuto della tela 5. Trasferimento dell'inchiostro: l'inchiostro viene versato sul telaio, e con l'aiuto di una spatola o di un rullo, viene spinto (a mano o meccanicamente) attraverso lo stencil nella tela, trasferendo così il disegno sul prodotto finale 6. Asciugatura e fissaggio: il materiale stampato viene fatto asciugare passando attraverso un forno a temperatura controllata e costante per permettere all’inchiostro di fissarsi definitivamente sulla superficie. La stampa serigrafica può essere successivamente ritoccata dall’artista per ottenere, all’interno di una produzione multipla, un’opera che si distingue, a proprio modo, per unicità.

DIVANO BOCCA
POLTRONA UP
LAMP

NEL CAMPO DELLA MODA, FAMOSISSIMO L'ABITO REALIZZATO NEL 1991 DA VERSACE CON I RITRATTI DI MARILYN MONROE. ANCHE OGGI BRAND COME SUPREME, VUITTON, CONVERSE, COACH CELEBRANO GLI ARTISTI E LE IMMAGINI POP ART ATTRAVERSO I LORO CAPI E LE LORO COLLEZIONI.