Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FIGURE RETORICHE

D4V1D3 AND

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

FIGURE RETORICHE

indice

Ironia

Sinestesia

Personificazione

Ossimoro

Climax

Iperbole

Metafora

Allitterazione

Sinestesia

La sinestesia è l'accostamento di termini che appartengono a sfere sensoriali differenti

poesia

"l'aspro odor de i vini” in San Martino di Giosuè Carducci

PUBBLICITÀ

opera d'arte

personificazione

poesia

Vanno a sera a dormire dietro i monti le nuvolette stanche[…]»(Umberto Saba, Favoletta, vv. 6-7)

Consiste nell'attribuire compprtamenti, pensieri e tratti fisici, psicologici o comportamenti tipicamente umani a cose inanimate, astratte o animali.

opera d'arte

PUBBLICITÀ

L'ironia è una figura retorica che consiste nell'esprimere il contrario di ciò che in realtà si vuole dire.

Ironia

POESIA

Un primo esempio di ironia verbale in "The Cask of Amontillado" è quando un ignoto Fortunato viene portato alla sua morte dalla sua ex conoscenza, Montresor. Notizia Montresor Fortunato ha un colpo di tosse, che sta diventando più grave più in basso nelle catacombe che viaggiano. Chiede se Fortunato vorrebbe tornare indietro. Fortunato risponde, "Non morirò di tosse." Montresor risponde consapevolmente, "Vero - vero".

PUBBLICITÀ

opera d'arte

Le pubblicità della Taffo, un'agenzia funebre, sono quasi tutte ironiche, infatti non solo in questa immagine viene rappresentata questa figura retorica.

La gioconda, nel corso degli anni, è stata modificata tante volte in tantissime varianti.

Questa figura retorica consiste nell'unire due parole o espressioni che sono inconciliabili nel signifcato in quanto indicano un contrasto. Per esempio: silenzio assordante o silenzio eloquente, brivido caldo, attimo infinito, dolce dolore

ossimoro

POESIA

la tempesta è dolce quando sgorga bianca la stella di Canicola nel cielo azzurro e lunge par la sera ch’è prossima: se il fulmine la incide dirama come un albero prezioso entro la luce che s’arrosa: e il timpano degli tzigani è il rombo silenzioso Eugenio Montale

PUBBLICITÀ

Opera d'arte

Il climax consiste nel passare gradualmente da un concetto all'altro, o nel ribadire un concetto unico con vocaboli simili via via più intensi.

Climax

Un esempio di climax è quello di Dante nella divina commedia. "…Quivi SOSPIRI, Pianti ed alti GUAI risonavan per l’aere sanza stelle, per ch’io al cominciar ne lagrimai…"

poesia

PUBBLICITÀ

opera d'arte

In questo quadro Klimt rappresenta i tre stadi della vita di una donna, servendosi di un climax ascendente che va dalla puerizia, alla giovinezza, fino alla vecchiaia

Allitterazione significa Ripetizione spontanea o ricercata di un suono o di una serie di suoni, acusticamente uguali o simili, all'inizio.

allitterazione

Apelle, figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo. Tutti i pesci vennero a galla, per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle, figlio di Apollo.

poesia

PUBBLICITÀ

opera d'arte

Nell’arte, come nella poesia, l’allitterazione è la ripetizione di uno stesso elemento, il suono nella poesia e l’immagine nell’arte.In questa immagine è possibile osservare la stessa immagine di Marilyn Monroe, ripetuta per quattro volte.

iperbole

L'iperbole è una figura retorica che consiste nell'aumentare o ridurre il suo riferimento alla realtà per rafforzarne il senso e aumentarne, per contrasto, la credibilità.

“Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scalee ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.(Petrarca)

poesia

PUBBLICITÀ

opera d'arte

In campo artistico tra i pittori in cui si può ritrovare l’esplorazione di questa figura retorica troviamo Fernando Botero, che nelle sue opere rappresenta volutamente i personaggi con forme estremamente gonfie e tondeggianti, spesso con finalità ironiche, caricaturali o satiriche.

Pubblicità

metafora

Consiste nel trasferimento di significato tra due termini affini o simili dal punto di vista letterale.

Ritornava una rondine al tetto:l’uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell’ombra, che attende, che pigola sempre più piano

opera d'arte

poesia

PUBBLICITÀ

È una metafora dell'anima. Il grano, nelle varie opere di Van Gogh, ha sempre rappresentato la vita: e non sfugge che, in Campo di grano con volo di corvi, i tre sentieri vuoti, che vanno verso l'ignoto, non portano da nessuna parte, sembrano invece ferire quella distesa dorata, squarciarla come a forbiciate violente.