Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La chiesa ortodossa

buscemaalessandro08

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Di:Alessandro Buscema

La Chiesa Ortodossa

Start

1. Cosa è la chiesa Ortodossa?

2.Le particolarità della chiesa Ortodossa

Indice

3. Affinità/differenze con la chiesa Cristiana

4. Esempi di chiesa Ortodossa

Cosa è la chiesa Ortodossa?

La Chiesa ortodossa nacque nell’XI (undicesimo) secolo nell’Impero bizantino, quando cominciarono i contrasti circa il primato del papa di Roma sul patriarca di Costantinopoli. Il contrasto divenne sempre più insanabile, fino a quando nel 1054 si arrivò a una separazione definitiva: il cosiddetto Scisma d’Oriente."Scima è una parola grece,indica una divisione dell'unità religiosa.

In seguito allo Scisma d’Oriente si formarono due grandi blocchi: da un lato, la Chiesa occidentale, che si definì Chiesa cattolica, cioè “universale”, e dall’altra la Chiesa orientale, che si definì Chiesa ortodossa, termine che significa “retta dottrina”.(In Italia ci sono solo 3 chiese)

Le particolarità della chiesa Ortodossa

le chiese ortodosse sono facilmente identificabili perché molto simili tra loro, riconoscibili all’esterno per le cupole “a cipolla”.

Nella chiesa ortodossa ogni particolare ha un significato simbolico. All’interno della chiesa, lo spazio è diviso in due parti divise da una iconostasi.

(è una parte divisoria decorata con icone che separa la navata delle chiese, da dove si celebra l'Eucarestia)

Affinità/differenze con la chiesa Cristiana

Esempi di chiesa ortodossa

Chiesa Ortodossa a Roma(Parco villa Abamelek)

Grazie per l'attenzione!

Di:Alessandro Buscema

Le icone per gli ortodossi sono sacre, rappresentano il passaggio tra Dio e l’uomo. Queste sono fatte di legno (triglio, larice, abete e pino) poi, dopo averla lavata, si inizia a fare lo schizzo e si dipinge. Ogni colore ha un significato: - ROSSO: è il colore della regalità del mantello di Cristo e di quello della Vergine, rappresenta la condizione umana. -VERDE: è il colore della vita creata e della terra, dello Spirito Santo che dona la vita. - BLU: rappresenta la dimensione divina. - GIALLO: spesso sostituisce l'oro si trova nella stola di Cristo. -BIANCO: è la luce, simbolo di purezza. Si trova nelle vesti di Cristo o degli angeli. - NERO: è la notte, gli inferi, le grotte . Le icone ortodosse tra l’altro, si dice che siano dipinte da Dio e non dal pittore stesso.