Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARTE GOTICA

Ilaria Berlantini

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Spirituale eleganza:

GOTICO

GOTICO

L'ARTE GOTICA

Lavoro realizzato da: Ilaria Berlantini, Giovanni Campanella, Emanuele Fabiano, Mattia Lo Prete, Chiara Spagnuolo

indice

8. pittura gotica

1. introduzione

9. giotto e cimabue

2. Romano vs gotico

indice

indice

10. basilica s. francesco

3. elementi di novità

11. duccio di buon insegna

4. gotico europeo

12. fine

5. notre dame

6. gotico in italia

7. scultura gotica

L'arte gotica

QUANDO NASCE E DA COSA E' CARATTERIZZATA?

Lo stile gotico è un linguaggio artistico nato nel Nord della Francia nella metà del XII secolo e successivamente nel medioevo si differenziò in Europa. Le sue caratteristiche distintive includono l'uso di archi a sesto acuto, di facciate slanciate ricche di decorazioni e da enormi vetrate.

XII-XVI

XII-XVI

PRIMO GOTICO FRANCESE

GOTICO CLASSICO

1150

1190-1250

Pace di Costanza

Terza crociata

Seconda crociata

1250-1350

Federico II sovrano di Sicilia

Magna Carta

Ottava crociata

1350-1500

GOTICO INTERNAZIONALE

GOTICO RADIANTE

Pace di Caltabellotta

Guerra dei Cent'anni

Epidemia di peste nera

ARCO RAMPANTE

VOLTA OGIVALE

VETRATA

Innovazioni

Innovazioni

ARCO INFLESSO

ARCO A SESTO ACUTO

Con l'avvento dell'arte Gotica, l'architettura subisce grandi cambiamenti, come gli archi, le piante a croce immissa o commissa, le vetrate, e le volte ogivali.

ARCO DI TUDOR

romanica VS gotica

romanica VS gotica

ARCHITETTURA

SCULTURA

PITTURA

Invece di trovarsi solo sulle pareti, nell'abside o sulle volte vengono creati i polittici, composizione in legno posta dietro l'altare.

Mentre la chiesa romanica ispira senso di massa e penombra, quella gotica appare slanciata e leggera. Si passa dall'arco a tutto sesto a quello a sesto acuto con le volte ogivali. Le finestre monofore diventano chiuse da vetrate. Oltre ai contrafforti si aggiungono gli archi rampanti.

Le sculture da robuste con un panneggio schiacciato assumono pose sinuose, corpi allungati e volti espressivi.

Gotico Europeo

Cattedrale di Reims

Cattedrale di Chartes

Cattedrale di Saint Denis

Emerso nel XII secolo in Francia, è uno stile caratterizzato da guglie, archi a sesto acuto, volte a crociera e vetrate colorate. Al centro di tutto si trova la religione.

Cappella del King's college

+ chiesa gotica

Cattedrale di Canterbury

Duomo di Colonia

Cattedrale di Siviglia

Notre Dame de Paris

Gotico in Italia

Santa Maria Novella

Abbazzia di Fossanova

Lo stile gotico in Italia ebbe caratteristiche peculiari, tra cui l'influenza bizantina e romanica, la ricchezza nella cura del dettaglio, che era più sobria e meno esagerata...

Duomo di Siena

+ INFO

Duomo di Firenze

Castel del Monte

Palazzo ducale Venezia

Mistrà, città in Grecia

Duomo di Milano

San Lorenzo Maggiore

Le sculture trovano nuove collocazioni e nuove forme. Si diffondono sculture a tutto tondo che guadagnano di espressività e assumono forme sinuose

scultura

scultura

GIOVANNI

ARNOLFO

NICOLA

PISANO

PISANO

DI CAMBIO

Arnolfo nacque intorno al 1245 a Colle di Val d'Elsa, in Toscana, Italia. Faceva parte di una famiglia di artisti, Anche lui è stato allievo di Nicola Pisano grazie al quale apprende il linguaggio classico e lo stile molto personale.

Abbandona ogni traccia di classicismo per abbandonare il Gotico più maturo. Nel 1927 inizia il pulpito per la chiesa di Sant’Andrea a Pistoia. , in cui riprende le caratteristiche da quello realizzato dal padre, ma le proporzioni nell’insieme sono molto più slanciate e le scene molto più drammatiche

Era di orgini pugliesi e si è formato grazie alla cultura classica promossa da Federico II. Una probabile ipotesi vede l’artista trasferirsi in Toscana, dove svolse prevalentemente la sua professione.

Pittura

A metà del Duecento, così come avviene per la scultura, anche nel campo della pittura si notano chiari passi in avanti. Si diffonde la pittura su tela in tre forme principali: la pala d’altare, il polittico, il crocifisso ligneo

Gli inziatori

Pittura

Pittura

A partire dal 200 iniziano a comparire i primi nomi di pittori. I primi nomi di cui si hanno notizie sono Giunta Pisano e Coppo di Marcovaldo.

CIMABUE

Le opere di Cenni di Pepo, noto come Cimabue, attivo nella seconda metà del Duecento, sono state fondamentali nel processo di abbandono della tradizione figurativa bizantina.

giotto vs cimabue

Il crocifisso

Cimabue

Cimabue

GIOTTO

Giotto, nato intorno al 1267 a Colle di Vespignano, forse allievo di Cimabue e attivo a Firenze e in altre città italiane fino alla morte nel 1337, è il più grande artista del Medioevo

giotto vs cimabue

Il crocifisso

Giotto

Giotto

Basillica di San Francesco

Prospettiva

I pittori ad Assisi

Blu oltre mare

La basilica di S. Francesco è stata costruita dal 1228 al 1254. Si componde di 3 livelli con un ciclo di 28 affreschi sull vita del santo.

+ INFO

I corpi e le mode del trecento

Angeli e diavoli

Corpi e fondo d'oro

Duccio di Buoninsegna

Iniziatore della scuola senese, Duccio di Buoninsegna dipinse tra il 1308 e il 1311 il suo capolavoro, la Maestà, per il polittico dell’altare maggiore del Duomo di Siena

La maestà

Duccio diBuoninsegna

Duccio diBuoninsegna

Santa Maria Del Fiore

Costruita da Filippo Brunelleschi, l'iconica cattedrale è caratterizzata da un'immensa acciata ornata e una grande cupola, costruita da Brunelleschi.

Basilica di San Lorenzo

L'interno appare insolitamente spoglio con un ampio ambiente affiancato da cappelle poste dietro ada archi acuti.

La Basilica fu finanziata nel 1270 da Carlo D'Angio I a Napoli dopo averla resa capitale in quanto re del sud Italia. Successivamente poi il cantiere proseguì sotto il controllo di Carlo D'Angio II.

Cattedrale di Siviglia

Sorge su una moschea, di cui conserva il Patio de Los Naranjos e la Giralda. C'è un eccesso decorativo che si vede anche nel Retablo Major. Nel 500 vengono aggiunte 2 sagrestie rinascimentali , tra 600 e 700 sono aggiunte le cappelle barocche e infine nell'800 elementi neoclassici.

La cappella del kinng's college

Cambridge(1446-1556)

Concepito come il coro di una cattedrale, la cappella possiede le dimensioni di una vera chiesa e uno stile esclusivamente inglese, chiamato Gotico perpendicolare.L'elemento più caratteristico sono le volte a ventaglio, strutture derivanti dalla volta a crociera. Al centro di ogni volta è applicata la chiave pèndula, un elemento circolare sporgente decorato con uno stemma nobiliare.

  • Dodici enormi vetrate
  • Arco tudor
  • Contrafforti a gradoni
  • Torri angolari

Notre Dame di Parigi

E' dedicata alla madonna, originariamente aveva forme romaniche per l'aspetto massiccio. Il restauro dopo la Rivoluzione Francese fu affidato a Eugene VioletLe Duc che realizzò la guglia centrale e i gargoyl. Nel 2019 con l'incendio si bruciò tutta la sruttura lignea del tetto e la guglia ottocentesca.

  • La Saint-Chappelle è un reliquario monumentale, un aula unica con 4 campate e abside chiusa da volta a ombrello. Ci sono 15 vetrate che raccontano la storia dell'umanità dalla Genesi all'Apocalisse. C'è il passaggio al gotico radiante, è sottolineate inoltre la verticalità della cappella.

Duomo di Siena

La cattedrale di Santa Maria Assunta è un caso tipico del gotico italiano, uno stile ibrido che mescola elementi nordici alla tradizione romanica locale. La pianta a croce latina presenta tre navate coperte da volte a crociera. Le alte trifore del cleristorio e le bifore delle navate laterali sono a sesto acuto, ma gli archi tra le navate e quelli dei tre portali sono a tutto sesto. Lo slancio verticale è smorzato dall’andamento orizzontale delle fasce in marmo bianco di Carrara. All’incrocio tra navata e transetto si trova una grande cupola esagonale.

  • Loggette gotiche
  • coronamento a pinnacoli
  • timpani acuti

La navata è alta 43,35 cm e le due guglie arrivano a 156 m. La pianta è a croce immissa, le navate hanno il triforio e cleristolo. Infine il coro ha il deambulatorio e le cappelle radiali.

Duomo di Colonia

Custodisce le spoglie dei Re Magi, trafugate a Milano nel 1164 dall'imperatore Federico Barbarossa

Tomba dei re Magi

La città fu bombardata nel 1942-45, crollarono le vetrate del XIX secolo e numerose volte della copertura.Il restauro però reinterpetò il tutto in chiave contemporanea

La storia

Le sue opere sono innovative per due ragioni: mostrano un linguaggio più umano e promuovono la diffusione della tempera su tavola lignea.

Giunto Pisano

Giunta Pisano, soprannome di Giunta di Capitino, è stato un pittore italiano, considerato il maggiore innovatore della pittura italiana nel secondo quarto del XIII secolo, prima di Cimabue.

La cattedrale di Reims

Costruita tra il XIII e il XIV secolo in Francia, è famosa per la sua maestosa facciata decorata con sculture dettagliate e tre portali principali, ognuno dedicato a diverse figure bibliche.Le guglie slanciate e gli archi a sesto acuto dominano l'architettura esterna, mentre l'interno presenta una struttura a volta a crociera e imponenti vetrate colorate, tra cui il celebre rosone occidentale. La Cattedrale di Reims è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO ed è considerata uno dei capolavori dell'arte gotica, simbolo di grandiosità e spiritualità.

L'arte gotica

Le caratteristiche

Architettura: -Guglie e archi a sesto acuto -Volte a crociera -Rosoni e vetratePittura:-Uso della prospettiva -Iconografia religiosaScultura: -Portali decorati -Vergini gotiche

L'arte gotica rifletteva il cambiamento di mentalità dell'epoca, con un maggiore interesse per la spiritualità, la luce, e la verticalità nelle costruzioni, fondamentale per avvicinarsi fisicamente e non solo spiritualmente a Dio.

Cattedrale di Saint-Denis

Nel 1140 l’abate Suger avviò il rifacimento del coro della Chiesa abbaziale di Saint-Denis, vicino a Parigi, che sarebbe diventato il prototipo dell’architettura gotica.

  • La struttura portante è trasferita all’esterno, al doppio ordine di archi rampanti
Cattedrale di Siviglia

Sorge su una moschea, di cui conserva il Patio de Los Naranjos e la Giralda. C'è un eccesso decorativo che si vede anche nel Retablo Major. Nel 500 vengono aggiunte 2 sagrestie rinascimentali , tra 600 e 700 sono aggiunte le cappelle barocche e infine nell'800 elementi neoclassici.

Cattedrale di Canterbury

(1174-1410)

La ricostruzione viene avviata nel nuovo stile gotico francese. Alla navate laterali superstiti, l’architetto Guglielmo di Sens aggiunge una lunga navata centrale con volte ogivali, triforio e cleristorio. Completerà i lavori Guglielmo l'Inglese ricostruendo il coro secondo il modello francese, con deambulatorio e cappella terminale.Si tratta tuttavia di strutture che non hanno niente a che vedere con il prolungamneto anteriore della navata.

  • pilastri a fascio
  • volte stellate
  • tomba di Thomas Becket

Notre Dame di Parigi

E' dedicata alla madonna, originariamente aveva forme romaniche per l'aspetto massiccio. Il restauro dopo la Rivoluzione Francese fu affidato a Eugene VioletLe Duc che realizzò la guglia centrale e i gargoyl. Nel 2019 con l'incendio si bruciò tutta la sruttura lignea del tetto e la guglia ottocentesca.

  • La Saint-Chappelle è un reliquario monumentale, un aula unica con 4 campate e abside chiusa da volta a ombrello. Ci sono 15 vetrate che raccontano la storia dell'umanità dalla Genesi all'Apocalisse. C'è il passaggio al gotico radiante, è sottolineate inoltre la verticalità della cappella.
Palazzo Ducale di Venezia

La chiesa gotica

I tratti caratteristici

- maestoso portale con guglie slanciate verso il cielo, archi a sesto acuto e altri elementi che servivano a conferire all'edificio un aspetto molto elevato in cielo, verso il Paradiso- ampie vetrate, contornate da archi di vario tipo, tra cui a sesto acuto e a sesto ribassato-Negli interni, sono presenti numerose pitture murali, vetrate e figure religiose.- Nella struttura, sono presenti numerosi archi a sesto acuto e immense volte a crociera, entrambi fondamentali per far apparire il luogo di culto più slanciato verso il cielo in modo da avvicinarsi il più possibile a Dio.

La navata è alta 43,35 cm e le due guglie arrivano a 156 m. La pianta è a croce immissa, le navate hanno il triforio e cleristolo. Infine il coro ha il deambulatorio e le cappelle radiali.

Duomo di Colonia

Custodisce le spoglie dei Re Magi, trafugate a Milano nel 1164 dall'imperatore Federico Barbarossa

Tomba dei re Magi

La città fu bombardata nel 1942-45, crollarono le vetrate del XIX secolo e numerose volte della copertura.Il restauro però reinterpetò il tutto in chiave contemporanea

La storia

I Pittori di Assisi

L'arte gotica ad Assisi è strettamente legata alla storia della basilica di San Francesco, uno dei luoghi di culto più importanti dell'ordine francescano e uno dei principali siti turistici della città.Giotto e la Cappella degli Scrovegni, Cicli di affreschi, Galleria degli affreschi

Scultore e architetto, Nicola Pisano, chiamato così perché attivo a Pisa, scolpì tra il 1257 e il 1260 un pulpito innovativo per il Battistero di Pisa con episodi delle Storie di Cristo

Castel del Monte

Cattedrale di Saint-Denis

Nel 1140 l’abate Suger avviò il rifacimento del coro della Chiesa abbaziale di Saint-Denis, vicino a Parigi, che sarebbe diventato il prototipo dell’architettura gotica.

  • La struttura portante è trasferita all’esterno, al doppio ordine di archi rampanti

Maestà di Ognissanti

Tra il 1305 circa e il 1310 Giotto, dipinge la Maestà di Ognissanti, una pala d’altare destinata a una cappella laterale della Chiesa di Ognissanti di Firenze

  • Il pollittico Stefaneschi è stato realizzato per l'altare maggiore della Basilica di S. Pietro. L'opera è bifacciale, sul retro è raffigurato Cristo in maestà, il martirio di S. Pietro e la decollazione di S. Paolo. La tridimensionalità è dovuta al fondo d'oro e luminoso.

La fontana maggiore di Perugia

Il pulpito del Duomo di Siena

Il pulpito del Duomo di Siena ha una pianta ottagonale, le statue in rilievo creano un fregio continuo. E' carico di pathos e dinamismo, l'anatomia di Cristo lo mostra sofferente.

E' composta da 2 vasche poligonali che si concludono in alto da uno stelo con una conca in bronzo. Ci sono 29 colonnine, 24 statue di uomini illustri di Perugia e in bassorilievo i lavori agricoli, episodi biblici, animali simbolici, alleggorie. Le figure sono proporzionate e armoniche.

Il blu oltremare

Il blu oltremare è una tonalità di blu intensa e ricca, caratterizzata da una profondità e una luminosità notevoli. Il termine "oltremare" deriva dal latino "ultramarinus", che significa "al di là del mare". Questo nome è associato al fatto che il pigmento utilizzato per produrre questa tonalità di blu era originariamente ottenuto da una pietra semipreziosa chiamata lapislazzuli, importata principalmente dall'Afghanistan, che richiedeva quindi un viaggio "oltremare".

Il duomo di Milano

Il duomo di Milano è uno degli esempi di chiese gotiche presenti in Italia. A differenza delle chiese gotiche francesi, tuttavia, il duomo di Milano è piuttosto cupo causato dall' altezza poco decrescente verso i lati.

L'abbazia di Fossanova

Questa abbazia, voluta da Bernardo di Chiaravalle, fu realizzata tra il 1187 e il 1207 nel comune di Priverno, nel Lazio.

L'aspetto complessivo dell'abbazia rimane austero, come ogni altro complesso cistercense, ma l'introduzione di elementi gotici accentua la dimensione verticale e riduce la pesantezza delle strutture.

Cattedrale di Chartes
Cappella del King's College di Cambridge

La città di Mistrà

Un contemporaneo al gotico

Mentre in Europa si diffondeva lo stile gotico, in Grecia veniva costruita la cittadina di Mistrà. In questa cittadina vennero costruite numerose chiese, tra uci quella di San Demetrio, quella di San Teodoro e della Pantanassa. Le chiese erano a pianta longitudinale senza transetto, con una coupola su pennacchi e con gli esterni decorati con motivi geometrici. Gli interni erano tutti affrescati. Le pitture ad oggi conservate sono tutte di stile bizantino ma con delle figure umane più dinamiche, più simili a quelle europee.

Coppo di Marcovaldo

Coppo di Marcovaldo è stato un pittore italiano, una delle figure più importanti della pittura toscana del XIII secolo. Il suo linguaggio tende ad acquistare un maggiore volume, come si può osservare nella sua "Madonna del Bordone" del 1261.

La Madonna del Bordone è un dipinto a tempera e oro su tavola datata 1261, come attesta al centro del margine inferiore dell'immagine l'iscrizione MCCLXI Coppus de Florentia me pinxit, ovvero 1261 mi ha dipinto Coppo da Firenze e conservata nella basilica di Santa Maria dei Servi a Siena.

Basilica di Santa Maria Novella

Intorno al 1276 va a vivere a Roma dove collabora con Carlo I D'Angiò. L'anno seguente ne realizzò un ritratto, una statua seduta dall'aspetto autorevole con la corona in testa e lo scettro n mano. Quest'oera è molto importante poichè è il primo ritratto realistico di un personaggio vivente.

La chiesa gotica

I tratti caratteristici

- maestoso portale con guglie slanciate verso il cielo, archi a sesto acuto e altri elementi che servivano a conferire all'edificio un aspetto molto elevato in cielo, verso il Paradiso- ampie vetrate, contornate da archi di vario tipo, tra cui a sesto acuto e a sesto ribassato-Negli interni, sono presenti numerose pitture murali, vetrate e figure religiose.- Nella struttura, sono presenti numerosi archi a sesto acuto e immense volte a crociera, entrambi fondamentali per far apparire il luogo di culto più slanciato verso il cielo in modo da avvicinarsi il più possibile a Dio.

Cattedrale di Chartes

Lo spazio della prospettiva

GIotto introduce un'ulteriore novità: la rappresentazione della profondità spaziale attraverso l'uso di una forma intuitiva di prospettiva.Alla spazialità delle scene contribuiscono anche i personaggi che le abitano: modellati dal chiaro scuro che li rende solidi, sono disposti su diversi piani di profondità confermando così l'estensione dell'ambiente nella terza dimensione. Il realismo si spinge fino al dettaglio delle espressioni dei volti.

  • La predica davanti a Onorio III
  • punto di fuga
  • schema prospettico

Cattedrale di Canterbury

(1174-1410)

(La ricostruzione viene avviata nel nuovo stile gotico francese. Alla navate laterali superstiti, l’architetto Guglielmo di Sens aggiunge una lunga navata centrale con volte ogivali, triforio e cleristorio. Completerà i lavori Guglielmo l'Inglese ricostruendo il coro secondo il modello francese, con deambulatorio e cappella terminale.Si tratta tuttavia di strutture ancora piuttosto massicce, che nulla hanno a che vedere con il prolungamento anteriore della navata di Chillenden.

  • Volte stellate
  • Pilastri a fascio
  • 168 metri
  • Tomba di Thomas Becket