Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Video Interlacciato e Progressivo

ARMANDO BELLUOMO

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

Video Interlacciato e progressivo

Progressivo e interlacciato sono due tipi di metodi di visualizzazione video. I moderni dispositivi di visualizzazione rilevano se un video è interlacciato o progressivo e lo riproducono automaticamente correttamente. Tuttavia, il video progressivo ha un aspetto molto migliore sugli schermi moderni.

Video Progressivo

Il video progressivo include tutte le linee in tutti i fotogrammi. Ha un aspetto migliore sugli schermi moderni perché riduce drasticamente la quantità di sfarfallio dell'immagine che lo spettatore vede sullo schermo. I dispositivi che visualizzano video progressivi ridisegneranno tutte le linee orizzontali di un fotogramma. Ad esempio, un dispositivo a 50 Hertz che riproduce un video progressivo 1080 ridisegna 1080 linee (ogni riga del fotogramma) 50 volte al secondo.

Video Interlacciato

Per il video interlacciato, viene prima tracciato sullo schermo l’intero campo superiore (linee con numeri dispari), dall’alto verso il basso, in un’unica operazione. Successivamente, viene tracciato sullo schermo l’intero campo inferiore (linee con numeri pari), dall’alto verso il basso, in un’unica operazione. L’interlacciamento è una tecnica sviluppata per la trasmissione di segnali televisivi utilizzando una larghezza di banda limitata. In un sistema interlacciato, vengono trasmesse solo metà delle righe orizzontali alla volta per ogni fotogramma video. Tuttavia, a causa della velocità di trasmissione, della postluminescenza degli schermi e di altre persistenze di visione, lo spettatore percepisce tutti i fotogrammi a risoluzione intera. Tutti gli standard della televisione analogica impiegano l’interlacciamento. Gli standard della televisione digitale includono varianti interlacciate e non interlacciate. In genere, i segnali interlacciati sono generati dalla scansione interlacciata, mentre i segnali non interlacciati sono generati dalla scansione progressiva.