Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

rivoluzione inglese

Diletta Trucchi

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

1603-1689

Gli Stuart e la rivoluzione inglese

1605

1605

1641

1649

1628

1660

1649-58

1603

1640

1642

Congiura delle polveri

Grande rimostranza

1625

Petizione dei diritti

Carlo II

Carlo I è giustiziato

Giacomo I Stuart

Carlo I

corto e lungoParlamento

Guerra civile

Commonwealth di Cromwell

+info

+info

+info

+info

+info

1603-1689

Gli Stuart e la rivoluzione inglese

1688

1685

1689

1662

Giacomo II

Gloriosa rivoluzionee Guglielmo d'Orange

Bill of Rightse Atto di tolleranza

Atto di uniformità

+info

+info

Persegue una politica tollerante che si concretizza nell'editto di indennità e perdono che concede l'amnistia ai repubblicani.

Nel 1603 Elisabetta, che aveva reso l’Inghilterra una monarchia moderna e potente, muore senza eredi. Le succede Giacomo I Stuart, figlio di sua cugina Maria Stuart, che, avendo la corona di Scozia, unisce per la prima volta Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Visti i problemi economici dovuti alla guerra con Filippo II, Giacomo impone una forte tassazione, ma nonostante questo l’economia inglese rimane molto dinamica.

Il parlamento ridotto, epurato da Cromwell dei fedelissimi del re, condanna a morte e giustizia re Carlo I. Tale atto fa comprendere che, in uno Stato di tradizione parlamentare, è impossibile instaurare un assolutismo

Carlo utilizza l'esercito, convocato per sedare l'Irlanda, per cercare di arrestare i suoi oppositori. Si oppongono le teste rotonde, esercito parlamentare organizzato intorno al puritano Oliver Cromwell, e i Cavalieri, realisti. Vinta la battaglia, i parlamentari si scontrano su quale assetto dare alla monarchia e su come risolvere le controversie religiose

Gli inlgesi chiamano il protestante Guglielmo d'Orange come protettore (marito di Maria Stuart, figlia di Giacomo II, di fede protestante).

Tenta una doppia restaurazione di cattolicesimo e assolutismo. Il timore di una restaurazione cattoloca compatta tutti in una nuova rivoluzione

Figlio di Giacomo, prosegue la politica del padre e tenta di rafforzare l'assolutismo e l'anglicanesimo, ma la società inglese non intende ignorare i diritti del Parlamento .

Cromweel fonda la Repubblica unita di Inghiltrerra, Irlanda e Scozia e reprime estremisti e oppositori (Irlanda e Scozia), accentrando nelle sue mani ampi poteri. Nel 1651 emana l'Atto di Navigazione (tutte le merci importate ed esportate devono navigare su navi inglesi= mercantilismo), che lo porta alla guerra con le Province Unite ma anche alla supremazia sui mari. Nel 1653, dopo aver epurato il Parlamento dai moderati, traforma la Repubblica in un protettorato, scioglie le Camere e instaura una dittatura personale. Nel 1658 passa il potere al figlio Richard, privo delle doti del padre.

l'Inghilterra diventa la prima monarchia costituzionale, in cui il potere è esercitato dal Parlamento Con l'Atto di tolleranza riconosce la libertà di culto a tutti i cristiani, tranne i cattolici.

Giacomo I, in linea con l’assolutismo, tenta di limitare il potere del Parlamento e imporre nuove tasse senza il suo consenso. Inoltre, rafforzando l’anglicanesimo, si inimicò i cattolici irlandesi e inglesi, presbiteriani scozzesi e puritani, che addirittura ordiscono un attentato conrro di lui. Il modello assolutistico di un sovrano che decide e impone a tutti la propria volontà, urta contro interessi economici, politici e religiosi e determina un clima di instabilità.

Convocato per finanziare una spedizione militare, il Parlamento sottopone al re la Petition of Rights, un documento in cui pone limiti al re e sintetizza le prerogative dei parlamentari (habeas corpus e divieto di imporre tasse senza benestare). Il re la accetta, ma poi la revoca, scioglie l'assemblea e ne fa arrestare i partecipanti. si rifiuta di riconvocare il Parlamento fino al 1640.

Per finanziare la repressione della rivolta scozzese, Carlo convoca il Parlamento che chiede di nuovo misure più moderate e perciò viene sciolto (corto= aprile/maggio). Con gli scozzesi alle porte, Carlo è costretto a riconvocare il Prlamento, che stavolta dura fino al 1653 (lungo).

Nuova petizione con cui il Parlamento chiede ed ottiene:

  • abolizione tasse imposte senza autorizzazione;
  • destituzione e uccisione stretti collaboratori.

l'anglicanesimo è confermato come religione di Stato. Nel 1697, con l'Habeas corpus act, si salvaguardano i diritti fondamentali dei cittadini