Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ODISSEA

Francesca

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IMMERGIAMOCI NEL MITO DELLA...

ODISSEA

PERCHE' LA SCELTA DEI MITI GRECI?

Leggere un mito adattato ai bambini, è un ottimo modo per imparare di più della società greca antica. I miti ci raccontano quali erano i valori e le credenze della società del tempo e ci danno un'idea generale di come erano organizzate le prime civiltà occidentali.

OMERO

Omero fu un grande poeta, ma se ne hanno poche notizie, oltretutto avvolte nella leggenda. Alcuni mettono in dubbio che sia realmente esistito. Pare sia vissuto quasi mille anni prima di Cristo, nella Grecia antica, di cui narrò imprese, guerre e vicende avventurose di eroi e popoli. Ogni città si contende l'onore di avergli dato i natali, la tradizione vuole però che Omero fosse originario di Smirne, una colonia ionica in Asia Minore. Pare che fosse cieco e che fosse un aedo, cioè un poeta cantore abituato a vagare di corte in corte, cantando le gesta del suo popolo. Omero fu li padre del poema epico che si esprime nell'ampia e ricca narrazione di un mondo popolato da eroi e divinità. Il suo grande genio si espresse in due opere fondamentali: l'Iliade e l'Odissea

TROVA I PERSONAGGI

ONCE UPON A TIME...

Il viaggio di ritorno di Ulisse verso l'amata isola di Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, che si snoda tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo, il suo cane Argo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico...

ITACA SI TROVA IN GRECIA...

La Grecia è una nazione che si affaccia sul mar mediterraneo, vicina all'Italia

il viaggio di ulisse...

I VIAGGI AFFRONTATI IN QUESTA PRESENTAZIONE

  1. Ulisse e Polifemo
  2. Ulisse e la maga circe
  3. Ulisse e il golfo delle sirene
  4. Ulisse e Calipso
  5. L'isola dei Feaci
Piccolo appunto...

Ulisse approdò sull'isola dei ciclopi, dei giganti, figli di Poseidone il re del mare, che vivevanodentro delle grotte e che aveva un solo occhio posto sulla fronte. Spinto dalla curiosità, Ulisse entrò nella grotta di uno di essi, Polifemo, e fu fatto prigioniero coi suoi compagni che a turno vennero mangiati.

come risolve la situazione?

ULISSE E LA MAGA CIRCE

ULISSE NELL'ADE

LA PROFEZIA

LA TRASFORMAZIONE

L'AIUTO DI ERMES

ULISSE E LE SIRENE

Quando Ulisse lasciò la maga Circe, lei disse all'eroe di fare molta attenzione poiché tanti altri pericoli el attendevano. Se avesse incontrato in mare le sirene, avrebbe dovuto mettere nelle orecchie dei suoi compagni dei tappi di cera d'api così che non udissero il loro canto e si rettassero in mare andando incontro a mortesicura. Ulisse fece così, ma lui chiese di essere legato all'albero della nave perché era troppo curioso, de. sideravaproprio sentire il canto di quele sirene, ma non voleva gettarsi ni mare. Così, quando cercava di slegarsi perché le sirene cantavano: "Ulisse, Ulisse vieni qui da noil", i suoi compagni lo legavano più stretto per impedirgli di tuffarsi.

ULISSE E CALIPSO

Ulisse, ormai solo, giunse a nuoto sull'isola di Ogigia, dove incontrò Calipso.Lei lo accoglie e si innamora di lui, al punto da promettergli l'immortalità. Spera, infatti, di sposarsi con l'uomo dal multiforme ingegno. Dopo sette anni di "prigionia" lontano da casa, Ermes viene ad avvisare la ninfa di lasciare Ulisse, e di aiutarlo a costruire una zattera per partire per Itaca, per ordine di Zeus

ULISSE E I FEACI

Odisseo naufraga, con l'aiuto di Ino, nella terra dei feaci, dove conosce la figlia del re Alcinoo, Nausicaa, che lo trova sulla riva di un fiume, dove lei si era recata per lavare i panni con le sue ancelle. Ai feaci racconta lo stratagemma del cavallo di Troia e tutte le avventure vissute durante il viaggio. Alcinoo, commosso dalla storia di Odisseo, lo fa ricondurre ad Itaca.

LA FEDELTA' DEGLI ANIMALI

ULISSE E LI SUO CANE ARGOOmero parla dell'incontro tra Ulisse ed Argo, il cane che aveva atteso il ritorno del suo padrone per venti lunghi anni, ora vecchio e abbandonato giace su un mucchio di letame e pieno di zecche. Ulisse l'aveva nutrito e allevato, abbandonandolo subito dopo, perché partito per la guerra di Troia. Argo lo ha aspettato per ben vent'anni, e nonostante Ulisse avesse l'aspetto di un mendicante lui lo riconobbe per primo, per rendergli l'ultimo saluto e per poter morire in pace.

L'APPRENDIMENTO IN NATURA

JEAN-JACQUES ROUSSEAU

Ulisse impara dall'esperienza del viaggio, diventando sempre più astuto. Il suo apprendimento si può definire un apprendimento di tipo naturale, essendo basato sull'esperienza concreta ed essendo di tipo autonomo. A partire dal 1700 e per tutto il 1900 numerosi pedagogisti hanno affrontato il tema dell’importanza dell’ambiente naturale per lo sviluppo dei bambini. Essi hanno individuato nella natura non solo un sano ambiente di vita, ma un ambiente d’apprendimento all’interno del quale potersi incamminare nella conoscenza del mondo, di sé e dell’altro, e crescere integri nel corpo, nella mente e nello spirito. Tra questi abbiamo Jean-Jacques Rousseau

ARTE E IMMAGINE

ULISSE E I FEACI

ULISSE E CALIPSO

ULISSE E POLIFEMO

ULISSE E LE SIRENE

ULISSE E LA MAGA CIRCE

CICLOPI

NOMI SEMPLICI

COMPAGNI

GREGGE

ESERCITO

NOMI COLLETTIVI

FLOTTA

CONTROLLA

RICOMINCIA

Elimina ULTIMA LINEA

OUTDOOR SCHOOL

PARTECIPAZIONE AL CARNEVALE CORATINO

Tramite la creazione di delle maschere, è possibile far partecipare i bambini al carnevale coratino

SE TI DICONO CHE E' IMPOSSIBILE, TU DIMOSTRAGLI CHE SI SBAGLIANO

THANK YOU

Francesca Stragapede 805585

HAI TROVATO I PERSONAGGI CHE ULISSE HA INCONTRATO NEL SUO VIAGGIO!
  • «Ma fuggi e tura gli orecchi ai compagni, cera sciogliendo profumo di miele, perché nessuno di loro le senta: tu, invece, se ti piacesse ascoltare, fatti legare nell'agile nave i piedi e le mani»
(Libro XII, vv. 47-50)Circe consiglia a Ulisse di tappare con la cera profumata le orecchie dei compagni. Se invece Ulisse vuole ascoltare, deve farsi legare all'albero della nave.
QUESTA CASELLA E' VUOTA... RITENTA
  • «Nessuno, amici, m'uccide d'inganno e non con la forza»
(Libro IX, v 408)Polifemo urla agli altri ciclopi che Nessuno lo uccide senza usare la forza, ma usando l'inganno.
  • «E non può ritornare alla terra paterna, perché non ha navi armate di remi, non ha compagni che lo trasportino sul dorso ampio del mare».
(Libro V, vv 15-17)Atena, al Consiglio degli dei, dice che Ulisse non può tornare a Itaca perché non ha più né compagni né una nave con i remi che lo possa traportare sul vasto mare
HAI TROVATO ARGO, IL CANE DI ULISSE!
QUESTA CASELLA E' VUOTA... RITENTA
Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
  • «Essi di porci avevano testa, e setole e voce e corpo: solo la mente era sempre quella di prima»
(Libro X, vv 239-240)I compagni di Ulisse, trasformati da Circe, hanno il corpo, la testa e la pelle dei maiali e fanno il loro verso.Solo la loro mente è rimasta umana
HAI TROVATO ULISSE E LA SUA FAMIGLIA!
QUESTA CASELLA E' VUOTA... RITENTA

IMPARIAMO AD AMBIENTARCI SULLA CARTA...

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

Lorem ipsum dolor sit

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.
HAI TROVATO LE DIVINITA'!
  • "E mosse come leone nutrito sui monti, sicuro della sua forza... "
(Libro VI, vv. 130-132)Ulisse si alza e cammina come fa un leone di montagna, forte, deciso e sicuro di sé, che si muove con il vento e sotto la pioggia con lo sguardo infuocato.
HAI TROVATO UN DOCUMENTO D'IDENTITA'... MA MANCA LA FOTO DI RICONOSCIMENTO! PUOI AIUTARE QUESTO EROE? SCOPRI A CHI APPARTIENE CLICCANDO SUL DOCUMENTO E SOSTITUISCI LA FOTO MANCANTE CON UN RITRATTO DELL'EROE!