Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

virgo costelation

Rachele Cavallaro

Created on December 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

La Costellazione Della Vergine

Le costellazioni sono un insieme di stelle nel cielo che formano disegni riconducibili a figure.

La leggenda mitologica maggiormente conosciuta è quella che associa la costelazione della Vergine ad Astrea, la divinità vergine figlia di Zeus e della dea Temi. Questa divinità era considerata la dea della giustizia e questo è uno dei motivi per cui la sua collocazione nella volta celeste è in prossimità della costellazione della Bilancia, uno dei simboli dell’equità e della giustizia.

La Vergine

La leggenda mitologica associa la costelazione della Vergine ad Astrea, la divinità vergine figlia di Zeus e della dea Temi. Questa divinità era considerata la dea della giustizia e questo è uno dei motivi per cui la sua collocazione nella volta celeste è vicino alla costellazione della Bilancia, uno dei simboli della giustizia.

La Leggenda

La leggenda racconta che Astrea amministrava la giustizia nel mondo in un modo sapiente ed equilibrato ma ad un certo punto fu costretta a ritirarsi nei cieli a causa del disgusto che le aveva provocato la razza umana che si comportava in un modo sempre peggiore. Secondo un’altra interpretazione invece la costellazione della Vergine è rappresentativa di un’altra divinità, Erigone, che dopo essere stata sedotta e successivamente abbandonata da Dionisio, e in conseguenza della morte del padre Icaro, decise di suicidarsi.

La Costellazione

La Vergine si trova vicino all’equatore celeste. È visibile in un periodo che inizia a febbraio a termina a luglio, durante il quale la volta celeste è dominata dalla Vergine, anche perchè al suo interno sono presenti stelle molto luminose. Dopo l’Idra, è la costellazione più estesa del firmamento con i suoi 1300 gradi quadrati di estensione. I popoli antichi, la associavano al periodo dei raccolti. Da qui deriva il nome di alcune sue stelle come Spica e Vendemmiatrice.

La Stella Più Luminosa

Spica, detta anche Spiga, è una stella situata nella costellazione della Vergine. Con magnitudine 1,00 è la stella più luminosa della costellazione, nonché la quindicesima più brillante del cielo notturno. La sua vicinanza all'equatore celeste la rende visibile da tutta la popolazione terrestre. Distante circa 250 anni luce dal Sole, è una stella azzurra di classe spettrale B. Il suo nome deriva dalla parola latina spica virginis, il cui significato è "spiga (di grano) della Vergine", in riferimento alla pianta che la Vergine regge in mano nelle rappresentazioni canoniche del personaggio dello zodiaco.

Grazie Per L'Attenzione

Rachele Cavallaro3°F