Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNESCO

Thomas barbagallo

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Mission

Secret Code

Reboot Protocol

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Witchcraft Escape Room

Video Game Breakout

Chaotic Kitchen Escape Game

Transcript

UNESCO

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization

start

Scopo e obbiettivi fondamentali

SALVAGUARDARE PACE E SICUREZZA

DIFFUSIONE DELL'INFORMAZIONE DELL'EDUCAZIONE

SVILUPPO CULTURALE E SCIENTIFICO

Next

Sviluppo culturale e scientifico

Cultura e scienza

L'UNESCO ha il compito di garantire la protezione e la preservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale

L'UNESCO fa da base per la collaborazione fra le nazioni allo scopo di un solido e collettivo sviluppo

READ MORE

DIFFUSIONE DELLA CULTURA E DeLL'INFORMAZIONE

L’UNESCO offre una guida a livello globale e regionale nel campo dell’educazione, rafforza i sistemi educativi a livello mondiale e risponde alle sfide globali contemporanee tramite L'EDUCAZIONE.

SICUREZZA E PACE

I conflitti armati sono sempre sinonimo di morte e distruzioni, indeboliscono il tessuto sociale ed economico delle popolazioni colpite. Durante la guerra il patrimonio culturale dei paesi assediati è particolarmente a rischio a causa del suo enorme valore identitario che stimola il senso di appartenenza e favorisce la coesione sociale delle comunità umane che lo condividono. L'UNESCO mira a proteggere monumenti, opere architettoniche, siti archeologici, opere d'arte, manoscritti, libri e altri oggetti di interesse artistico, storico o archeologico, nonché collezioni scientifiche di qualsiasi tipo, indipendentemente dalla loro origine o proprietà.

Next

MISSION

VILLE E GIARDINI MEDICEEI

Le ville e i giardini mediceei sono una serie di splendide residenze e spazi verdi costruiti o commissionati dalla famiglia Medici, una delle famiglie più influenti e potenti del Rinascimento italiano. I Medici, che governarono Firenze per gran parte del periodo, erano mecenati delle arti e della cultura, e le loro ville e giardini riflettono il loro amore per la bellezza, la conoscenza e la natura.

Palazzo Pitti e i giardini Boboli

I Giardini di Boboli sono uno dei più straordinari esempi di giardino all'italiana rinascimentale. I giardini furono progettati da diversi architetti e giardinieri rinascimentali, tra cui Niccolò Tribolo, Bartolomeo Ammannati. La loro costruzione iniziò nel XVI secolo, e nel corso dei secoli furono ampliati e modificati da vari regnanti e architetti.

Palazzo Pitti fu acquistato dai Medici nel 1550 e divenne la residenza principale della famiglia granducale di Toscana. I Giardini di Boboli, che si estendono dietro al palazzo, sono tra i giardini rinascimentali più noti al mondo. Al suo interno ospita una vasta collezione di opere d'arte e oggetti storici.

Next

Attentati verso il patrimonio culturale

attentati della mafia ai beni culturali italiani

start

select the correct date and image

Poco dopo

ore 23 della notte tra il 26 eil 27maggio 1993

due autobombe a Roma: Entrambe danneggiarono 2 chiese

Autobomba che distrusse la Torre dei Pulci e danneggio gravemente gli uffizzi

ORE 1 della note tra il 26 e il 27 maggio 1993

L'’esplosione danneggiò la Galleria d’arte moderna e il muro esterno del Padiglione di arte contemporanea

strage di via dei Georgofili

Torre dei pulci

Una quarantina di persone rimasero ferite nello scoppio dell’autobomba con più di 250 kg di una miscela di tritolo piazzata sotto la Torre dei Pulci.

UFFIZI

Lo spostamento d’aria e una pioggia di vetri danneggiarono pesantemente alcuni ambienti della Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano, 173 dipinti

la strage di via Palestro

L’esplosione danneggiò la Galleria d’arte moderna e il muro esterno del Padiglione di arte contemporanea. Strage dove morirono cinque persone.

due autobombe

Nel corso della notte furono fatte esplodere altre due autobombe a Roma: la prima scardinò la cancellata e danneggiò la facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano; la seconda, pochi minuti dopo, esplose all’esterno della chiesa di San Giorgio al Velabro,

Enter the secret code 🔐

Enter the number