Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Grandi navigatori XV-XVI sec.

c.delpiano

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Grandi esploratori XV sec.

1493-94

1492

Inizio '400

1487

1497

1497-99

Cristoforo Colombo

Enrico il Navigatore

Trattato di Tordesillas

Vasco da Gama

Bartolomeo Diaz

Giovanni e sebastiano Caboto

+info

+info

+info

+info

+info

+info

Grandi esploratori XVI sec.

1519-1522

1577-1580

1500

1501

Francis Drake

Ferdinando Magellano

Pedro Álvares Cabral

Amerigo Vespucci

+info

+info

+info

+info

Amerigo Vespucci

Esploratore fiorentino

Fu il primo esploratore a rendersi conto, durante un viaggio a servizio del Regno di Portogallo nel 1501, che le nuove terre scoperte ad occidente dell'Oceano Atlantico non erano l'estrema propaggine dell'Asia orientale, come si credeva inizialmente, ma una parte di un continente ignoto che lui chiamò Nuovo Mondo, e che in suo onore fu poi chiamato America.

Pedro Álvares Cabral

Navigatore portoghese

Mentre tentava di ripercorrere la rotta africana inaugurata da Vasco de Gama su commissione del re di Portogallo Manuele I, scoprì per caso il Brasile.

Vasco da Gama

Navigatore portoghese

Riuscì a circumnavigare l'Africa e a raggiugere Calicut in India. La scoperta della rotta marittima verso l'India aprì un'era di imperialismo globale permettendo ai portoghesi di stabilire un impero coloniale di lunga durata in Asia.

Ferdinando Magellano

Navigatore portoghese

Fu il primo a realizzare la circumnavigazione del globo (anche se morì durante il viaggio, nelle Filippine), facendo finanziare la sua spezione dal re di Spagna Carlo V. Doppiando il fondo del continente americano, Magellano avvistò una terra che chiamò Terra del Fuco, pur non capendo se fosse un'isola o la punta di un altro continente più a sud.

Enrico il Navigatore

Re del Portogallo

Fondò un polo tecnologico d'eccellenza per la navigazione e la cartografia, con l'obiettivo di trovare nuove rotte per l'Asia.

Bartolomeo Diaz

Navigatore portoghese

Riuscì a doppiare l'estremità meridionale dell'Africa e raggiunse un punto che chiamò "Capo delle tempeste". Al rientro in patria il re lo ribattezzò "Capo di Buona Speranza" poichè sperava che avrebbe aperto la strada alla rotta per l'India.

Cristoforo Colombo

Navigatore genovese

Convinse i monarchi spagnoli a finanziare la sua spedizione per individuare una rotta per l'Asia attraverso l'Oceano Atlantico. Dopo due mesi e mezzo di navigazione, il 12 ottobre 1492, sbarcò su un'siola convinto di trovarsi nell'Oceano Indiano. Aveva scoperto quelle che sarebbero state ribattezzate Indie Ocidentali, le Americhe.

Il Trattato di Tordesillas, stilato per iniziativa di Papa Alessandro VI, divide il mondo tra Spagna e Portogallo.

Francis Drake

Pirata (e cavaliere) britannico

Fu inviato dalla regina Elisabetta I nella Terra del fuoco per stabilire se fosse o meno un nuovo continente. Drake dimostrò che era solo un isola e tornò in Inghilterra circumanavigando il globo.

Giovanni e Sebastiano Caboto

Navigatori veneziani

Su commissione del re d'Inghilterra Enrico VII compirono una spedizione verso le terre a ovest, arrivando per primi in Nord America.