Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Figure Retoriche

Alice Salanitro

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

FIGURERETORICHE

Frasconà Maria Grazia La Vecchia Giovanna Salanitro Alice

INDICE

- Iperbole

- Personificazione

- Ossimoro

- Sinestesia

- Metafora

- Similitudine

Iperbole

L'iperbole è un'esagerazione per accesso o per difetto. Si ha quando si esprime un concetto in modo inverosimile. Letteratura: "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale" - Eugenio Montale Arte: "Ritratto di Jennie Hébuterne" - Mondigliani (l'esagerazione nelle donne dal collo smodatamente lungo)

Pubblicità ••

Personificazione

La personificazione, consiste nel trattare come un essere animato o un concetto astratto. Letteratura: "La vita si ritolse tutte le sue promesse" - Guido Gozzano Arte: "La primavera" - Botticelli (è rappresentata come una donna in abito floreale)

Pubblicità ••

OSSIMORO

Figura retorica consistente nell'accostamento di due parole di senso opposto, che sembrano tra loro compatibili.

Letteratura: "O vita morte, o dilettoso male, come puoi tanto in me, s'io nol consento?" - Petrarca Arte: "L'impero della luce" - René Magritte Questo dipinto è un esempio di ossimero nell'arte. Metà del quadro infatti sembra rappresentare un nuvoloso cielo diurno, mentre la parte sottostante rappresenta un paesaggio urbano visto di notte. La contrapossizione tra giorno e notte diventa una fonte di turbamento.

Pubblicità ••

L'headline dell'annuncio di Fiat che, nel 2017, pubblicizzava sulla carta stampata la 500L, rappresenta l'esempio più "scoastico" di ossimoro, accostando termini in antitesi all'interno di un unico periodo. Inoltre, con un'affermazione solo apparentemente assurda, riesce nell'intento di esaltare la spaziosità dell'auto reclamizzata: "Prendetevela comoda, ma fate in fretta".

Sinestesia

Figura retorica consistente nell'accostamento di due termini appartenenti a due sfere sensoriali differenti.

Letteratura: "Fresche le mie parole" - D'Annunzio Arte: "L'urlo" - Munch Si presta come l'esempio perfetto per comprendere la capacità della pittura di sollecitare diverse aree sensoriali. Il grido del soggetto in primo piano, che deforma e allunga il volto, si estende anche all'ambiente circostante e viene proiettato sulle forme, volumi e colori che amplificano il lamento. Viene così prodotta nello spettatore la sensazione di sentire il lamento negli elementi formali e cromatici che vengono deformati, come materia plastica, dal grido disperato di Munch.

Pubblicità ••

Nelle tre fotografie della Coca-Cola sono stati ripresi e messi al centro dell'annuncio tre elementi chiave associati al consumo della bevanda: la lattina di cola, la bottiglia di vetro e la schiuma tipica della bibita. Da questi elementi osservando le immagini, lo sguardo subito si sposta verso la piccola scritta in bianco "Prova a non ascoltare questo" ; la risposta sonora, allora, è in genere immediata, poichè, leggendo tale frase, si iniziano a "sentire" nella propria mente i suoni che si generano ogni qualvolta si beve una bevanda simile. Si tratta, dunque, di far leva su suoni già presenti nella memoria dei consumatori, utilizzando delle immagini in grado di attivare questi ricordi.

metafora

La metafora è la figura retorica più nota. Tramite la metafora, si usa una parola per indicare qualcosa che solitamente non è dotato da quella parola o locuzione. Può essere confusa con la similitudine, la metonimia o la sineddoche, ma ciascuna di queste figure retoriche ha una propria caratteristica. Poesia: "Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio" - Ho sceso dandoti il braccio di Eugenio Montale In questa poesia il termine viaggio, viene utilizzato come una metafora, dal momento che Montale, dedicando questa poesia alla moglie scomparsa, non si riferisce ad un vero e proprio viaggio, ma alla vita che lui e la moglie hanno trascorso insieme.

metafora

Arte: "L'acqua" - Giuseppe ArcimboldoNel dipinto, uno dei quattro elementi della cosmologia aristotelica è dato attraverso referenti legati all'acqua ad un rapporto metaforico. Come, ad esempio, una conchiglia sta per l'orecchio: le forme sono affini e la conchiglia amplifica il rumore del mare, come il padiglione auricolare con i suoni.

metafora

Pubblicità: "Red Bull ti mette le ali" Il claim "Red Bull ti mette le ali" è famosissimo, e in sé racchiude bene il concetto di ciò che il prodotto rappresenta: una bevanda energizzante talmente efficace che è come se donasse una sorta di potere soprannaturale a chi la beve.

similitudine

La similitudine è molto simile alla metafora ma il paragone viene fatto con degli avverbi. Letteratura: "Bianca come il latte, rossa come il sangue" - titolo del romanzo di D'Avenia Arte: "Le tre età dell'uomo" - Friedrich Nel dipinto viene rappresentato l'uomo e le sue diverse età, che sono paragonate alle barche a vela e il percorso dell'esistenza umana che è simile a quello dell'imbarcazione nel mare.

Pubblicità: "Dolce come un abbraccio" - pubblicità delle caramelle Alpenliebe

GRAZIE per l'attenzione

Frasconà Maria GraziaLa Vecchia Giovanna Salanitro Alice