Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Rivoluzione francese

Zangari

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

LUIGI XVI SCEGLIE DI CONVOCARE GLI STATI GENERALI

IL RE SCIOGLIE GLI STATI GENERALI, MA IL TERZO STATO SI RIFIUTA

SOCIETA' DIVISA IN TRE ORDINI O STATI

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LUIGI XVI VUOLE RICORRERE ALLA FORZA E IL POPOLO PRENDE D'ASSALTO LA BASTIGLIA

FINISCE IL TERRORE E NASCE IL DIRETTORIO

IL RE ALLE STRETTE: LA FRANCIA DIVENTA UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE

DALLA GUERRA ALLA REPUBBLICA FRANCESE. IL RE VIENE GHIGLIOTTINATO

IL TERRORE GIACOBINO CON ROBESPIERRE

Info

Suddivisione per ceto degli Stati Generali

Il giuramento della pallacorda

Next

Sanculotti protagonisti della rivolta chiedono la deposizione del re.

I sanculotti, sono popolani di Parigi che non portano le culottes, tipici pantaloni sotto il ginocchio indossati dalla nobiltà e dall'alta borghesia. Essi durante la rivoluzione francese, assaltano il palazzo reale delle Tuileries, accusando il re di tradimento.

1793 Emanata una seconda Costituzione:introduce il suffragio universale maschile, cioè il diritto di voto per tutti i cittadini maschi maggiorenni e proprietari di case e terreni. Ma questa non entra mai in vigore.

I giacobini presero importanti decisioni durante il periodo del Terrore. Una delle più evidenti, che doveva segnare la totale rottura con il passato, fu quella di scristianizzare la società. In primo luogo venne adottato un nuovo calendario, noto come "Calendario rivoluzionario" o "Calendario "repubblicano". Gli anni non venivano più contati dalla nascita di Cristo, ma dal 22 settembre 1792, primo giorno della repubblica. Il nuovo calendario aveva 12 mesi di 30 giorni ciascuno più 5 giorni supplementari alla fine dell'anno. Ai mesi furono dati nuovi nomi ispirati in parte dal calendario agricolo ("vendemmiaio o messidoro") e in parte da fenomeni naturali ("nevoso", "piovoso"). I giorni anzichè dedicati a Gesù, alla Madonna e al culto dei Santi, vennero intitolati ai valori della Rivoluzione come la Libertà, la Fretellanza e l'Uguaglianza. In secondo luogo fu promosso il culto della Dea ragione e della virtu' e nel 1794 Robespierre fece sconsacrare tutte le chiese e introdusse il culto dell'essere supremo.

Un giovane generale, Napoleone Bonaparte, originario della Corsica iniziò a farsi strada. Fu proprio lui ha repremire due insurrezioni monarchiche nel 1795.

Giochi interattivi

Play

Play

Next

Play