Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Curtis
Valentina Belli
Created on December 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
LA SCOPERTA DELLA FORESTA
PARS DOMINICA
PARS MASSARICIA
PARS MASSARICIA
Il termine curtis deriva dal latino cohors, cioè corte. Indicava lo spazio delimitato da una recinzione che circondava un edificio. Nel corso dell'Alto Medioevo, indicava le grandi aziende agricole che si erano sviluppate dalle villae rustiche e che formavano il cuore dell'economia.
LA PARS MASSARICIA
CHI CI VIVE?
- MASSARI: sono contadini liberi che hanno preso in affitto un terreno dal dominus; pagano in denaro o in prodotti agricoli; devono fornire giornate gratuite di lavoro.
- SERVI CASATI: schiavi che sono stati trasformati dal padrone in affittuari autonomi.
Perché si sviluppa la curtis?
1. In Europa le città perdono importanza e sono meno popolate: i re contonuano a risiedervi insieme ai vescovi, ma perdono molte funzioni. Le città sono soprattutto utili a scopo difensivo2. I commerci e i mercanti, seppur sempre presenti, diventano economicamente meno importanti. 3. La forma prevalente di ricchezza è la terra e il lavoro agricolo: l'ambiente naturale però è cambiato.
La corte di Griliano, del monastero di Santa Giulia
Il cuore della curtis è la casa padronale: riconoscibile perché in pietro anziché in paglia o legno.Qui viveva l'amministratore: il padrone viveva in città o in un altro appezzamento di terra.
Ricorda: i grandi latifondi si stanno disgregando; le curtis si formano per aggregazione di campi, case, stalle che appartengono allo stesso proprietario .
Il nuovo ruolo della foresta: i motivi
1. I nuovi abitanti d'Europa, i Germani, non erano agricoltori come i Romani, ma abitanti della foresta: erano cacciatori e raccoglitori e allevavano animali allo stato brado nella foresta, come i maiali.
2. Diffusione di un nuovo tipo di alimentazione, più varia: l'alimentazione in Europa nell'epoca tardo antica era legata soprattutto al conumo di farina e cereali.
Solo i Santi potevano entrare nella foresta senza subire danni