Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

In viaggio con Erodoto - Kapuscinski

fedean28

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

In viaggio con Erodoto

Ryszard Kapuscinski

Analisi

In viaggio con Erodoto è un'opera di narrativa di viaggio, in cui l'autore racconta dei sui vaggi nei continenti Asiatico e Africano non in veste lavorativa, ovvero quella di reporter, ma come un uomo che guarda con curiosità e interesse mondi estremamente complessi e variegati che per molto tempo gli furono sconosciuti. Nel conoscere nuove culture tradizioni e correnti di pensiero, l'autore gode della compagnia della famosa opera di Erodoto Storie, con la quale compie un lungo viaggio nel tempo, ripercorrendo le vicende delle antiche civiltà greche, persiane ed egiziane. Kapuscinski esprime così l'importanza che la figura di Erodoto ha avuto nell'elaborazone di una primitiva forma di storiografia, esaltandone la figura in quanto primo uomo greco del suo tempo che guardò oltre la frontiera senza pregiudizi, scoprendo la varietà dei mondi e delle culture. Ritengo dunque che il titolo italiano In viaggio con Erodoto sia rappresentativo del contenuto del libro, poiché oltre ad esserci una presenza materialmente dell'opera, è come se lo stesso Erodoto fosse il compagno di viaggio dell'autore e lo accompagnasse nelle sue avventure.

Ryszard Kapuscinski

Nato a Pinsk (Bielorussia) il 4 marzo 1932 e morto il 23 gennaio 2007 a Varsavia, Kapuscinsky è stato un giornalista, scrittore e saggista polacco. Iniziò la sua carriera giornalistica nel 1951, poco tempo dopo essersi laureato, lavorando per alcuni giornali e riviste polacche, fino a divenire nel 1962 corrispondente dall'estero dell'agenzia di stampa nazionale polacca (Pap), per cui lavorò fino al 1981. Inviò varie corrispondenze dall'America Latina, da vari paesi dell'Africa, dall'Iran e dall'Asia (India, Cina). Ha scritto vari reportages (che furono tradotti in molte lingue) ed elaborato raccolte di interviste e testimonianze. Tra le numerose opere ricordiamo In viagggio con Erodoto, pubblicato per la prima volta nel 2005, nel quale racconta di alcuni importanti viaggi affrontanti in veste di reporter.

Ambientazione

Nell'opera In viaggio con Erodoto Kapuscinski ripercorre i numerosi viaggi intrapresi in veste di giornalista e reporter tra il 1956, anno in cui varca per la prima volta la frontiera per recarsi in India, e il 1979, anno del suo ultimo viaggio. In particolare ripercorre le avventure affrontate in Italia, India, Africa (Sudan ed Etiopia), Egitto, Iran e Algeria, nominando grandi città come Roma, Pechino, Shanghai, Hong Kong e Il Cairo, ma anche numerose cittadelle e alcuni villaggi. Contemporaneamente a questo viaggio nello spazio, attraverso la letture de Storie di Erodoto Kapuscinski compie anche un viaggio astratto nel tempo, riportando alcuni passi dell'opera greca. Così facendo, ripercorre alcuni importanti eventi storici e racconta di antichi miti e leggende, nominando i numerosi campi di battaglia, città assediate e isole in cui prese vita la storia delle antiche civiltà (Greci, Romani, Persiani e tante altre), proprio come fece lo stesso autore greco. Per citarne qualcuno, ricordiamo ad esempio le città di Atene Sparta e Mileto, il celebre Oracolo di Delfi, e le regioni della Lidia e della Persia.

+ info

NUOVO LESSICO

RAGLIO

il verso dell'asino; in senso figuato anche asineria, ovvero discorso sciocco

SOSTANTIVI

FOLA

fantasticheria, comunemente utilizzato per indicare la cosiddetta frottola, falsa notizia

REUMATISMO

dolore di ossa, muscoli o articolazioni

ERARIO

le finanze dello stato, il tesoro pubblico

ISTMO

sottile lingua di terra bagnata su entrambe i lati da ingenti masse di acqua che unisce due territori di notevole estensione

CENCIOSO

di persona vestita di abiti logori, pieni di toppe, lacerati; può indicare anche un mendicante

AGGETTIVI

INTONSO

letteralmente non tosato, di persona che porta capelli lunghi non tagliati da tempo o barba incolta

LACONICO

di persona essenziale nell'esprimersi, di poche parole, tanto da poter risultare scortese

FINITIMO

confinante

PERMEATO

intriso, colmo

VERBI

CARACOLLARE

volteggiare, saltellare; andare in qua e in là

EVIRARE

castrare; in senso figurativo anche privare della vitalità

RASENTARE

sfiorare

iRENE TARLOWSKA

caporedattrice del protagonista

PERSONAGGI INCONTRATI DALL'AUTORE

COMPAGNO LI

compagno di viaggio durante l'esperiena in Cina dell'autore

JUDI

ambasciatore Algeria

DOTTOR RANKE

colui che offre alloggio al protagonista in Congo

NEGUSI

autista di Kapunski

PERSONAGGI DELLE STORIE DI ERODOTO

TEMISTOCLE

MILZIADE

DARIO

SERSE

CIRO

ARISTAGORA

ISTIEO

ZOPIRO

CAMBISE II

CRESO

A chi consiglierei la lettura?

Il libro è un invito a guardare alle varie realtà senza pregiudizi, ma anzi con interesse e curiosità, senza essere ostili verso ciò che è diverso dalla prorpia cultura. Essendo scritto in modo semplice e discorsivo, senza un lessico ricercato e complesso, può essere accessibile a tutti i tipi di lettori senza richiedere necessariamente un'articolata conoscienza del mondo antico. Inoltre, è un modo piacevole per conoscere complesse culture come quella indiana e cinese, e un'interessante riflessione sull'esistenza dell'uomo e sulle sue origini. Poichè il racconto evoca numerose immagini, ne proporrei un adattamento cinematografico.

QUARTA DI COPERTINA

‘[...] solo i bambini sanno porre domande importanti e sono davvero curiosi di sapere. Erodoto, infatti, va alla scoperta dei suoi mondi con l'entusiasmo e la passione di un bambino. La sua scoperta principale è che i mondi sono molti. E tutti diversi. Che sono tutti importanti e che bisogna conoscerli, poiché le altre culture sono specchi che riflettono la nostra, permettendoci di capire meglio noi stessi. E' impossibile definire la propria identità finché non la si è confrontata con le altre.’

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories.

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.

With this feature ... You can add additional content that will excite your audience’s brains: videos, images, links, interactivity ... Whatever you like!

With this feature ...You can add additional content that will excite your audience’s brains: videos, images, links, interactivity ... Whatever you like!

Did you know? Windows allow you to add more extensive content. You can enrich your genially by including PDFs, videos, text ... The window content will appear when you click on the interactive element.

Did you know? We retain 42% more information when the content has movement. It may be the most effective resource for capturing your audience’s attention.

Did you know? Windows allow you to add more extensive content. You can enrich your genially by including PDFs, videos, text ... The window content will appear when you click on the interactive element.

Did you know? We retain 42% more information when the content has movement. It may be the most effective resource for capturing your audience’s attention.