Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Margaret Mead-Identità di genere

LUISJANA MAMO

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Margaret Mead

Margaret Mead è stata un' antropologa statunitense,ricordata per i suoi studi sulle convenzioni sessuali nel sud-est asiatico,che ebbero grande influenza sulla rivoluzione sessuale degli anni '60
Margaret Mead compie le sue ricerche nelle Isole Samoa usa l'osservazione partecipante.Dedica particolare attenzione a tematiche relative allo sviluppo sessuale mette a comfronto l'adolescenza delle giovani Samoane,sono determinate da CONDIZIONI e TRATTO CULTURALI

Che cos'è l'identità di genere?

L’identità di genere rappresenta il senso di appartenenza di un essere umano al genere – maschile, femminile o non binario – con il quale la persona si identifica. Non ha quindi a che fare né con l’identità biologica, né con l’orientamento sessuale.

Come si forma l'identità di genere?

Come accade per ogni tematica che ha a che fare con la soggettività dell’individuo, possiamo individuare vari fattori che concorrono alla formazione dell’identità di genere. Fattori di ordine biologico, come lo sviluppo ormonale dalla fase prenatale in poi, ad esempio, e fattori di ordine:

  • SOCIALE
  • PSICHICO

A partire dagli anni Cinquanta la psichiatria e la sociologia, negli Stati Uniti, hanno iniziato ad approfondire la questione iniziando ad utilizzare il termine genere per differenziare appunto quest’ultimo dall’anatomia della persona.

L'individuo costituisce se stesso e il propio comportamento sociale in base alla appartenenza a un genere :

Mead esamina l'influenza della cultura nella formazione dell'IDENTITA'DI GENERE,convinta che ogni cultura crea un propio tessuto sociale distinto per mostrare come la cultura plasma la femminilità e la masculinità in maniere diverse

L’identità di genere rappresenta il senso di appartenenza di un essere umano al genere – maschile, femminile o non binario – con il quale la persona si identifica. Non ha quindi a che fare né con l’identità biologica, né con l’orientamento sessuale.

Descriminazione di genere in varie culture

La cultura è un insieme di regole, conoscenze, valori, tradizioni, abitudini, credenze, costumi, produzioni artistiche, condivise da ogni individuo facente parte di una popolazione. All’interno di ogni cultura è importante la costruzione del ruolo che l’individuo deve occupare nella società.Il genere viene declinato in modi differenti nelle diverse culture in base alle norme via via stabilite relative ai ruoli, che risultano funzionali a dare risposte a situazioni socio-economiche specifiche. In tali risposte è sempre presente l’intreccio tra cultura e religione a cui la società fa riferimento, interazione che si diversifica anche tra le diverse popolazioni che seguono una stessa religione, ma che tende a persistere e ad essere tramandato di generazione in generazione anche quando le situazioni cambiano e si viene a contatto con altre realtà. La discriminazione di genere per lo più presente in tutte le culture, che generalmente attribuisce all’uomo un ruolo sociale rivolto all’esterno del nucleo famigliare e alla donna invece un ruolo strettamente interno alla famiglia, diventa spesso un problema proprio per l’accesso alla cura.