Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le donne romane
LUCIA FERRETTI
Created on December 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Lucia Ferretti, Matteo Di Giambattista, Chiara Prestianni
La donna nell'antica Roma
FEMINA
La donna/femmina romana (Femina) era una donna che già dalla nascita veniva relegata in casa sotto il potere dell'uomo. L’essere donna a Roma significava essere considerata di un genere debole sia fisicamente che psicologicamente.
Lucilla
PUELLA
Pater Familias
L'educazione
Il matrimonio
Le bambole
MATRONA
ValeriaMessalina
Domina
Nell’antica Roma la domina si sposava giovane, metteva al mondo dei figli, organizzava la servitù nello svolgimento delle faccende domestiche, manteneva intatta la loro castità e vegliava sull’onore della famiglia.
MULIER
Nell’ordinamento patriarcale romano, le donne si trovavano in stato di netta inferiorità. La donna era esclusa da ogni forma di partecipazione alla vita pubblica e dalle funzioni di carattere pubblico,perché non poteva esercitare la tutela. All’inizio dell’età imperiale, si verificò un processo di demolizione delle antiche pratiche
Cornelia
madre dei Gracchi
serva
La serva non aveva alcun diritto di fatto e nessuno status sociale o individualità giuridica. Non poteva stringere relazioni né dare origine a famiglie, né tantomeno possedere proprietà.
I figli di schiavi erano automaticamente schiavi, mentre nel caso di unioni miste i figli ricevevano lo status della madre.
Aurelia Cotta
ANCILLA
L'ancilla era la serva della matrona. Non poteva essere venduta come una mera serva ma era parte integrante e un grande aiuto per la famiglia.
Maria
DEA
Venere
Giunione
Minerva
Diana
ROma e le sue donne
FONTI
https://www.focus.it/cultura/storia/essere-bambini-nell-antica-roma
https://it.wikiversity.org/wiki/Brevi_cenni_di_civilt%C3%A0_latina_-_prima_parte_(superiori)
https://www.rizzolieducation.it/content/uploads/2023/03/donnaromana.pdf
https://www.turismoroma.it/fr/page/donne-di-roma
https://dizionari.simone.it/3/mulier#:~:text=(%E2%80%94)%20letteralmente%20significava%20donna%20
https://edizioni.simone.it/
https://romeguides.it/2022/12/07/schiavi-antica-grecia-roma/
Matrona
La parola “Matrona” indica la donna romana ormai adulta e sposata, moglie del Pater familias. Il suo ruolo era quello di educare le figlie femmine alla cura della casa, di cui era la responsabile, all’allevamento dei figli e ai lavori manuali come la tessitura, e di tutelare l’onore del marito.
Livia Drusilla
prima imperatrice romana
Una ragazza bella, intelligente e dalla forte personalità, che a diciannove anni viene "strappata dal marito" Tiberio, dall'imperatore Ottaviano. Augusto ordinò poi che fossero collocate in tutta la città delle statue di Livia, a volte con gli attributi della dea Cerere, simbolo di prosperità e fertilità, e fece coniare delle monete su cui la moglie appariva con i tratti caratteristici di Giunone.