Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
il mito di ercole
Martina Berardi
Created on December 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
IL MITO DI ERCOLE
Il mito di Ercole è legato alla mitologia greca e romana. Ercole, Eracle nella mitologia greca, era un eroe di straordinaria forza fisica e coraggio.
Ercole era il figlio di Zeus e Alcmena, una donna mortale di rara bellezza che era sposata con Anfitrione. Ercole era un figlio illegittimo e ben presto attirò l'odio di Era, moglie di Zeus, perchè infastidita dall'ennesimo tradimento del marito. Per questo,Era una notte tentò di ucciderlo con l'aiuto di due grandi serpenti ma Ercole dimostrò di possedere una forza sovrumana ed uccise lui stesso i due rettili. Si sposò con Megara, figlia di Creonte, re di Tebe dalla quale ebbe dei figli. Purtroppo però Era per vendetta, fece un incantesimo a Ercole che lo portò alla follia e ad uccidere la propria moglie e i propri figli.
Successivamente si rifugiò dal cugino Euristeo a Tirinto dove gli venne ordinato di compiere dodici lavori come punizione per aver ucciso sua moglie e i suoi figli e per diventare immortale. Ercole affrontò ogni lavoro con abilità e coraggio dimostrando la sua virtù e la sua forza sovrumana di superare gli ostacoli e i mostri che sconfiggeva. Dopo aver completato questi dodici lavori Ercole divenne un eroe rispettato e ammirato. Morì successivamente per avvelenamento e per la sua forza diventò un dio nell'Olimpo che rappresentava una figura di immensa potenza, audacia e temerarietà.
I DODICI LAVORI DI ERCOLE
I Dodici Lavori di Ercole sono una serie di imprese eroiche imposte a Ercole come punizione per aver ucciso la propria moglie e i suoi figli sotto l'incantensimo di Era. I Dodici Lavori erano:
1. Cattura del Leone di Nemea:Ercole dovette uccidere il leone feroce la cui pelle era indistruttibile. 2. Uccisione dell'Idra di Lerna: Una creatura serpentiforme con molte teste; 3. Cattura della Cerva di Cerinea: Ercole doveva catturare una cerva sacra ad Artemide viva; 4. Cattura del Cinghiale di Erimanto: Doveva catturare un enorme cinghiale selvatico; 5. Pulizia degli Stali di Augia: Ercole aveva il compito di pulire i famosi stali di re Augia; 6. Scacciare gli Uccelli del Lago Stinfalo;
7. Cattura del Toro di Creta: Ercole doveva catturare un toro selvaggio inviato da Poseidone senza ferirlo;
8. Raccolta delle Cavalle di Diomede: Ercole doveva rubare i cavalli di Diomede, re dei Traci, noti per essere carnivori. 9. Recupero della Cintura di Ippolita: Ercole aveva l'incarico di ottenere la cintura della regina delle Amazzoni, Ippolita. 10. Raccolta dei Bovini di Gerione:Ercole doveva recuperare il bestiame di Gerione, un gigante a tre teste. 11. Raccolta delle Mele d'oro delle Esperidi: Ercole aveva il compito di ottenere le mele d'oro custodite dalle Esperidi in un giardino sacro. 12. Cattura di Cerbero: Ercole scese agli Inferi per catturare il cane a tre teste Cerbero, custode dell'oltretomba.
Le Colonne d'Ercole, nella tradizione classica, rappresentano i pilastri o le rocce che segnavano il limite del mondo conosciuto nell'Antichità per le esplorazioni.
Secondo la mitologia, durante uno dei suoi Dodici Lavori, Ercole fu incaricato di recuperare il bestiame del gigante Geryon che era situato nella lontana isola di Eritea, oltre le Colonne d'Ercole. Ercole, con la sua forza e determinazione, raggiunse questa terra sconosciuta e compì con successo l'impresa.
TEMPO E LUOGO DEL MITO
Il mito di Ercole è ambientato nell'antica Grecia, con la sua origine che risale al periodo classico, intorno all'VIII secolo a.C. Le storie di Ercole sono state tramandate attraverso poemi epici, tragedie e altri testi dell'antichità greca.
Le gesta di Ercole si svolgono in varie regioni, sia nell'antica Grecia che al di là dei suoi confini. Ad esempio, i Dodici Lavori di Ercole lo portano in luoghi mitici come la Nemea, l'Idra di Lerna, la Cerva di Cerinea, e così via. Tuttavia, queste località sono più simboliche che geograficamente precise, e il mito spesso mescola elementi fantastici con luoghi reali o semi-leggendari.