Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Diego Fortuna
ADELE DE CHECCHI
Created on December 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
oggi vi presenteremo...
DIEGO FORTUNA
-Lavoro di: De Checchi Adele,Leonardo Soi, Dal Sasso Luca, Rotariu Riccardo -A.S. 2023/2024 -Classe: 2AI -Professoressa: Arnaldi Anna
INDICE
VI S I O N E
BU O N A
- carta d'identità
- vita
- carriera sportiva
- livello internazionale
- carriera lavorativa
- due video relativi
- ringraziamenti
CARTA D'IDENTITÀ
PESO
ALTEZZA
NAZIONALITÀ
190cm
115Kg
Italiana
RECORD
SOCIETÀ
SPECIALITÀ
Carabinieri
Lancio del disco
64,69m
Atl. Vicenza
la sua vita
Diego Fortuna è nato a Vicenza (in particolare a Sovizzo) il 14-02-1968. Si è laureato in Scienze della Nutrizione e in Biologia molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, oltre ad essere stato docente per la scuola regionale del Coni. L'atleta si sposò con la giovane Cinzia con cui ebbe tre figli, Diletta, Camilla e Antonio Maria. In seguito ebbe un grave lutto della moglie per un male incurabile.
VITA SPORTIVA
Diego è cresciuto immergendosi completamente nell'atletica leggera, allenandosi duramente per sviluppare le sue abilità nel lancio del disco. Ha mostrato un talento innato per questa disciplina, dimostrando rapidi progressi nel suo stile e nella sua tecnica.Con la sua costante tenacia è riuscito a partecipare a varie gare a livello mondiale, come:
Sport Adesso
Diego fortuna come allenatore
Oltre ad essere un nutrizionista Diego Fortuna è anche un ottimo allenatore dell' Atletica Vicentina
Esempi possono esserlo Mario Bernardinello e Antonio Maria Fortuna che quest'anno hanno partecipato ai campionati italiani cadetti dove Mario ha ottenuto l'argento, oppure la figlia Diletta che sotto la guida del padre ha raggiunto ottimi risultati al livelli internazionali.
A LIVELLO INTERNAZIONALE...
CAMPIONATI DEL MONDO
CAMPIONATI EUROPEI
OLIMPIADI
-Helsinky 1994 -Budapest 1998 -Monaco 2002
-Göteborg 1995 -Atene 1997 -Siviglia 1999 -Parigi 2003
-Atlanta 1996 -Sydney 2000
ATLANTA
SYDNEY
1996
2000
Sfortunatamente ebbe una fastidiosa infiammazione alla spalla di lancio non gli permette di ottenere più di un onorevole 60,06.Nonostante ciò si posizionò al decimo posto
L'obbiettivo è superare il primo scoglio, la qualificazione. Il tempo mutevole non è però generoso. Il vento soffia generoso nella prima serie di qualificazione mentre nella seconda dove partecipava Fortuna si alzò maligno alle spalle. Risultato: 62,24. Probabilmente una delle migliori gare nella sua vita e pur essendo quinto nel suo gruppo non riesce ad acciuffare la qualificazione per soli 48 cm. Il quattordicesimo posto finale è più che onorevole ed equivale di fatto ad una semifinale nelle gare di corsa.
atene
Göteborg
1997
1995
La Coppa Italia si rivela fondamentale ancora una volta. Nell'edizione di ottobre 1995 raggiunge il suo nuovo record personale con la misura di 63,66 metri.
si classifica diciannovesimo posto con la misura di 60,08 m.
siviglia
parigi
1999
2003
Viene colto da un infortunio durante uno stage d'allenamento con la Nazionale a Tirrenia. La stagione di fatto subisce una brusca interruzione e i campionati mondiali di Siviglia, dove comunque prova a partecipare, sono da dimenticare.
si classifica diciasettesimo posto con la misura di 61,46 metri.
MONACO
BUDAPEST
HELSINKY
2002
1994
1998
Nello stesso anno fa la sua gara capolavoro ai campionati Europei di Budapest dove raggiunge il 5º posto dopo un appassionante duello con il campione di casa, il magiaro Róbert Fazekas. Si tratta di una delle gare con la più alta densita di campioni della storia. In quell'occasione Fortuna ottiene il suo record personale con la misura di 64,26.
Vincolata da un grave strappo al bicipite, arriva al sedicesimo posto con 60,04m.
20º 55,70 m
VITA LAVORATIVA
In questo momento lavora come nutrizionista e le persone da lui seguite annovera molti atleti azzurri di varie specialità dal calcio all'atletica al sollevamento pesi al ciclismo. Ha tenuto conferenze in ambito nazionale in più corsi di specializzazione nell'ambito nutrizione, anche con rilascio di crediti ECM.
p.2...
Questo suo percorso come biologo nutrizionista gli permette di seguire tutte le persone, anche non sportive, nella loro ricerca di una dieta che li permetta di vivere bene e, quando serve, perde peso. Quello che gli ripetono più spesso le persone che lo seguono è che si sentono più energiche e forti. Questo perché il cibo è il nostro motore, non si stancherà mai di ripeterlo.
Vi d e o
N.1
Vi d e o
N.2
GRAZIE PER L'ATTENZIONE