Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione scienze ghiaccio secco

Charlize Ochoa

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Transcript

La sublimazione del ghiaccio secco

Che cos'è il ghiaccio secco?

L'anidride carbonica è un gas che si trova nell'aria. Il ghiaccio secco è la sua forma allo stato solido. La sua temperatura è di -78 gradi.

01

A cosa può servire?

Grazie alla sua temperaturea estremamente fredda viene usato nella logistica dell'industria alimentare per trasportare merci che devono rimanere a basse temperature per tanto tempo, ma non solo, può essere usato anche negli spettacoli o concerti sfruttando la sublimazione per fare effetti di vapore o fumo scenografici

Molte volte viene anche usato dai medici o dagli infermieri. La crioterepia è una pratica antica, e consiste nel curare con il freddo, infatti la temperatura del ghiaccio secco è molto bassa. Funziona come:

antidolorifico (contro il dolore) antiedemico (contro la formazione di edemi)antipiretico (per far diminuire o scomparire la febbre)

Che cos'è la sublimazione del ghiaccio secco?

La sublimazione del ghiaccio secco è il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso.

indice esperimenti

1) sublimazione, fusione, solidificazione

2) sublimazione veloce

3) bolla di sapone

1^ esperimento

Torna all'indice degli esperimenti

Mettiamo del ghiaccio secco dentro una siringa e la tappiamo. Al chiuso la sostanza comincia a sublimarsi passando allo stato gassoso. In questo stato il gas occupa più spazio possibile e comincia ad andare sottopressione. Così l'anidride carbonica comincia a fondersi e a diventare liquida. Una volta stappata la siringa in pochissimi attimi comincerà a sublimarsi e ritornerà quindi allo stato gassoso immediatamente.

Torna all'indice degli esperimenti

2^ esperimento

Versiamo dell'acqua dentro un recipiente che contiene del ghiaccio secco. Questo, nel giro di pochi secondi si sublimerà generando un fumo molto pesante ed espansivo.

3^ esperimento

In una bacinella mettiamo del ghiaccio secco, e versiamo dell'acqua al suo interno e comincerà la sublimazione. In un secondo contenitore mescoliamo acqua e sapone. Bagnamo uno straccetto (che sia lungo) con questa miscela e poi lo passiamo sul bordo della prima bacinella. Dopodichè apriamo lo strofinaccio e lo facciamo scorrere in modo che attraversi tutta l'apertura del recipiente. Si creerà una bolla di sapone che si gonfierà pian piano al di sopra del bordo, dopo un po' scoppierà e avverrà un effetto stupendo, per cui il gas (precedente mente solido), che era rimasto "intrappolato" dentro la bolla, strariperà e si verserà abbondantemente sullo spazio sottostante al contenitore.

Torna all'indice esperimenti

Fine