Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sul femminicidio

hakim telloarirama

Created on December 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il femminicidio

fonti normative

Cause

Statistiche

Articolo Giulia

giornata internazionale

Legge n. 119/2013:

Questa legge, nota come “Legge sul femminicidio”, ha introdotto il reato di omicidio volontario aggravato dal rapporto di parentela o convivenza con la vittima di sesso femminile. Ha anche rafforzato le pene per i reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e violenza sessuale.

Dalla discriminazione alla violenza

Negli ultimi anni la sensibilità dell'opinione pubblica nei confronti della violenza di genere è molto aumentata, ma se ne parla già nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dove viene definito con questa espressione "ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o picologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione (costrizione) o la privazione arbitraria della libertà". Si tratta di un fenomeno che ha varie forme: dagli insulti e le offese al condizionamento psicologico, dallo stalking alle percosse, fino al femminicidio.

CAUSE CHE PROVOCANO I FEMMINICIDI

CAUSE:
  • Basso livello di istruzione
  • Avere subito delle violenze quando si era piccoli
  • Avere assistito a scene di violenza familiare
  • Abuso di alcool
  • Accettazione della violenza come un fatto culturale
  • Disparità di genere

Violenza domestica

Spesso la violenza contro le donne avviene dentro le mura domestiche , nel contesto familiare, questo lo rende molto difficile da denunciare. Le donne che ne sono vittima talvolta non la percepiscono come tale o hanno paura delle conseguenze e di possibili vendetteda parte dei colpevoli, spesso i loro compagni o mariti. In 49 Paesi del mondo questo tipo di violenza non è ancora punito dalla legge, in Italia per fortuna non è così.

contesto familiare/affettivo

omicidi in generale

OMICIDIO DI GIULIA CECCHETIN

Giulia Cecchetin era una ragazza molto dolce che aveva appena lasciato il suo ragazzo, Filippo Turetta. Dopo la rottura della relazione, il ragazzo geloso della vita che conduceva la sua ex ragazza decise una sera di aspettare che Giulia uscisse di casa per aggredirla,ferirla e caricarla di forza dentro la sua macchina. Dopo una settimana di fuga Filippo viene fermato dalla polizia tedesca, il giorno prima ovvero Sabato era stato trovato il corpo martoriato di GIulia vicino a un lago

la giornata internazionale

per l'eliminazione della violenza contro le donne si celebra il 25 novembre